Con il termine E-bike si intende letteralmente il termine Electrick Bike, e quindi bicicletta elettrica. Nel nostro Paese ci si riferisce più correttamente ad una bicicletta a pedalata assistita, dove un motore elettrico alimentato da un pacco batterie ricaricabile, spinge la bici senza bisogno di pedalare.. almeno fin quando la batteria non sarà scarica, dopodiché vi toccherà pedalare!
Prima di vedere i migliori modelli però, vi daremo qualche dritta su come scegliere correttamente la vostra prossima e-bike dandovi alcune dritte per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e – non meno importante – al vostro budget! Non abbiate paura delle caratteristiche tecniche come potenza, capacità della batteria e diavolerie varie. Saremo noi a “tradurvi” quei dati in termini di autonomia, velocità massima e altre informazioni utili.
Bici elettrica: come sceglierla
Come detto una e-bike non è altro che una normalissima bicicletta ma con una batteria installata su di essa (come quella dei nostri smartphone, ma più grande) che ne consente il movimento senza bisogno di pedalare. La batteria è ricaricabile ed alimenta un motore elettrico che fa girare le ruote e che può spingere una e-bike anche a più di 25 Km/h (che è per legge la velocità massima).
In realtà però ogni bici elettrica è caratterizzata da caratteristiche e peculiarità diverse, e spesso possono essere controllate anche con un’app per bici. Ecco perché non è opportuno cercare la “migliore bici elettrica“, poiché ognuno di voi dovrà scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Di seguito, quindi, ecco qualche consiglio su come scegliere la propria e-bike:
- Il “tipo” di bici: come vedremo le biciclette hanno forme, grandezze, pesi e telai differenti a seconda del tipo di utilizzo che se ne deve fare. Se usata in città dovrete privilegiare una bici piccola, leggera (magari pieghevole), se invece dovrete farci la spesa, allora occhio al portapacchi posteriore. Optate invece per ruote grandi e larghe se volete fare delle escursioni in montagna;
- Pedalata assistita: tutte le bici elettriche sono dotate di pedalata assistita e, grazie al vostro pedalare, consentono di ricaricare la batteria per aumentare l’autonomia. Esistono però due tipologie di pedalata assistita: una “realistica” con un sensore di sforzo che simula la pedalata (per gli amanti del ciclismo), ed una invece con il quale pedalare sempre senza sforzo;
- Dove andrete? A parte il tipo di bici, la vostra scelta deve essere condizionata anche dalla lunghezza del percorso e, di conseguenza, dall’autonomia minima che la vostra e-bike dovrà avere per consentirvi di fare i dovuti percorsi e poi tornare a casa. Ovviamente la scelta dovrà essere influenzata anche in base al tipo di percorso: è ovvio che le salite ed i percorsi tortuosi inficiano sull’autonomia!
Seguendo questi tre semplici consigli potrete sicuramente fare un acquisto intelligente e alla vostra portata. Per altre informazioni su come sono fatte le e-bike, date un’occhiata alla nostra guida alle bici elettriche o pedalata assistita. Ma prima di vedere le migliori bici elettriche da comprare che abbiamo selezionato per voi, guardiamo un altro aspetto fondamentale: la loro regolamentazione!
E-Bike e Codice della Strada
Le bici elettriche sono riconosciute nel Codice della Strada – e quindi regolamentate – sotto il nome di EPAC (Electric Pedal Assisted Cycle) e regolamentate dalla direttiva 2002/24 CE. Art.50 del Codice della Strada (modifica dell’art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14):
I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW (250W) la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
Si evince quindi che le bici elettriche sono alla pari di una normale bicicletta e di conseguenza non c’è bisogno di omologazione fin quando la bicicletta rispetta le normative citate qui in alto. Tuttavia non è difficile trovare motori elettrici più potenti di 250W, in grado dunque di superare i 25 Km/h: in questo caso il motore deve essere omologato come recita regolamento comunitario 168/2013 e successive integrazioni.
Le migliori e-bike scelte da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una bici elettrica, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita e costantemente in aggiornamento!
Xiaomi HIMO Z16
- ACQUISTA DA Banggood | (Xiaomi) HIMO Z16 e-Bike
HIMO, azienda che collabora con Xiaomi, ha lanciato la sua nuova bici elettrica pieghevole. La HIMO Z16 mi è subito piaciuta per un design giovanile ma allo stesso tempo elegante, ha ruote da 16” e un’autonomia che può raggiungere 80 KM a seconda dell’uso che ne facciamo del sussidio elettrico. Ben 3 modalità di guida elettrica, resistenza alla pioggia e acqua, 250W e velocità massima 25km/h, robusta (pesa 22.5 Kg)… beh, a me è piaciuta. E non costa neanche tanto! Questa bicicletta elettrica, pur essendo appena uscita sul mercato (Agosto 2020) è già disponibile su molti store online, specialmente store cinesi. Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante e ve la consiglio soprattutto se cercate una bici da utilizzare molto (tutti i giorni) proprio grazie alla sua grande autonomia.
i-Bike City Easy
Se vi piace lo stile “graziella” allora la i-Bike City Easy è una bici elettrica a pedalata assistita che non potete farvi sfuggire! Di fatto anche se il suo “stile” non vi piace o possa sembrarvi troppo classico, questo tipo di biciclette elettriche sono le più consigliate perché godono di un’ottima autonomia, che in questo caso si aggira attorno ai 60 km grazie alla grande batteria da 360 Wh installata al di sotto del sellino. A questo si aggiunge poi anche un portapacchi molto comodo per girare in città e portare con sé uno zaino, una borsa o magari della spesa.
Anche sotto il punto di vista tecnico, questa bici elettrica italiana non ha davvero nulla da invidiare agli altri modelli: grandi ruote da 26″ con parafanghi, cambio Shimano a 6 rapporti abbinato ad un avanzato sensore di cadenza (per l’azionamento rapido del motore elettrico da 250W), forcella anteriore ammortizzata, con freni V-Brake e doppio display sul manubrio per tenere tutto sotto controllo.
A questo si aggiungono le luci LED (anteriore e posteriore), un’ottimo telaio in alluminio (con cavi posti all’interno, per metterli “a scomparsa”) dal peso di soli 25 Kg. Inoltre la funzione Self-Start, grazie alla semplice pressione di un tasto, permette di attivare la modalità di camminata servo-assistita che agevola il trasporto della bicicletta a mano specialmente in salita. Il rapporto qualità/prezzo poi, è davvero eccezionale!
Nilox X5
Forse una delle bici elettriche più rinomate, la Nilox X5 è una moderna reinterpretazione della mitica “Graziella”, con ruote larghe – da 26″ per l’esattezza – ed un comodissimo porta pacchi posteriore, che spesso viene sacrificato per il pacco batteria. In questo caso la scorta d’energia è posta nella parte centrale del telaio.
Diamo però anche qualche dato numerico: questa bici elettrica a pedalata assistita può garantire una velocità massima di 25 km/h grazie al suo motore elettrico da 36V brushless (senza spazzole) che sviluppa 250W di potenza. L’autonomia è ottima, ben 55 Km grazie ai ben 8.000 mAh di batteria ricaricabile. Non manca poi un bel cambio Shimano con 6 velocità.
i-Bike i-Fold
Questa i-Fold è una bici elettrica che non poteva assolutamente mancare alla nostra lista: si presenta come una e-bike da città (piccola e leggera) ma con un ché di sportivo come i passaruota e le forcelle ammortizzate.
Il motore integrato da 250W è abbinato ad una batteria ricaricabile – in circa 6 ore – da 8 Ah che consente un’autonomia di 40 Km. Non mancano poi: freni a disco, ruote più grandi da 20″ e pedalata assistita a 3 livelli. Un’ottimo compromesso tra comodità e funzionalità.
Nilox Doc X2 Plus
Nilox Doc X2 Plus è una delle bici elettriche a pedalata assistita più vendute in assoluto! Il merito va senza dubbio al buon rapporto qualità/prezzo, ma anche e soprattutto alla sua estrema leggerezza e versatilità! Mentre il corpo pieghevole e resistente consente di usare la bici elettrica un po’ ovunque (e riporla anche in appartamento), la sua leggerezza impatta positivamente sull’autonomia, che in questo modello supera i 20 Km. Manca purtroppo un portapacchi e le “funzionalità smart” tramite il collegamento con l’applicazione, ma poco male se il vostro scopo è spendere poco.
Il peso infatti si assesta attorno ai 20 Kg circa, ed il motore elettrico – alimentato da una batteria Samsung – è in grado di erogare 250W con velocità massima di 25 Km/h. Sia sull’anteriore che sul posteriore, Nilox Doc X2 è equipaggiata con ruote da 16″, ma sulla ruota posteriore è anche installato un freno a disco, a differenza del classico freno a pasticche dell’anteriore (quello che troviamo comunemente sulle bici). Nella parte anteriore infine, c’è anche un LED per l’utilizzo anche di notte, mentre il motore è in grado di operare con un peso massimo di 100 Kg.
Revoe Dirt Vtc
Questa bici elettrica con pedalata assistita è ottima per le passeggiate e per le escursioni fuori strada anche grazie alla sua ottima autonomia che va da un minimo di 35 ad un massimo di 40 Km con una singola carica di circa 3-4 ore.Questa e-bike può andare ad una velocità di 25 Km/h e monta delle ruote da 20″ con pneumatici “FAT” all terrain.
Ovviamente il telaio è ripiegabile per poter essere riposta e salvare spazio. Il telaio è realizzato in alluminio e su di esso alloggia un motore da 250W controllabile tramite un piccolo display sul quale decidere fino a 3 livelli di velocità: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h + Ausilio all’avviamento. Questa bici elettrica è in assoluto una delle più apprezzate e la consigliamo sia ai più sportivi, sia per chi cerca un mezzo comodo per passeggiate e giri fuori strada.
FIIDO D3
Tra i modelli più apprezzati sul mercato spunta senz’altro FIIDO, ed in particolar modo il suo ultimo modello FIIDO D3, una bici elettrica con motore brushless da 250W. Il corpo è realizzato in materiale in lega di alluminio ad alta resistenza, leggero e antiruggine. Da menzionare poi il freno a doppio disco, anteriore e posteriore, applicati su due ruote da 14 pollici. Il modello FIIDO D2 invece, pur essendo praticamente identico, adotta delle ruote da 16″ ed un telaio rivisitato.
FIIDO D3 adotta un cambio a tre velocità (in riferimento alla pedalata assistita) dotato di disco a catena da 52 denti e volano posteriore a 12 denti. La prima velocità è di circa 10 km/h, la velocità di assistenza secondaria è di 15 km/h e la più potente – la terza velocità – è di circa 20 km/h. Non mancano poi: freno a disco meccanico anteriore e posteriore, faro a LED, fanale posteriore, pulsante clacson e parafango posteriore.
FIAT F16 – Bici Elettrica
Per i più patrioti c’è la Fiat F16, un’ottima bici elettrica realizzata dal famoso marchio automobilistico italiano che si distingue per il suo design e le particolari verniciature, che richiamano ovviamente quelle dei modelli di auto in produzione. Carino anche lo stemma “500” riprodotto sul telaio. Inoltre per avere statistiche e monitoraggi, c’è anche l’app “500 e-bike” (iOS/Android) con il quale interfacciarsi.
Ma parliamo anche di numeri: La iat F16 è una bici elettrica a pedalata assistita con ruote da 16″ e telaio in alluminio – splash proof – che monta un motore elettrico da 240W in grado di spingerla fino ad un massimo di 25 km/h con un’autonomia massima di 20-25 Km. Insomma, non delle prestazioni eccellenti ma sicuramente una buona scelta per le vostre passeggiate ed i giri in città.
Xiaomi QiCYCLE
Non è facile da reperire, ma la QiCYCLE della rinomata Xiaomi è indubbiamente una delle migliori bici elettriche sul mercato in termini di qualità costruttiva, affidabilità e rapporto qualità/prezzo! La batteria è nascosta nel telaio e sviluppa circa 210W di potenza permettendogli fino a 45 Km di autonomia.
Tra le caratteristiche principali vediamo il cambio a tre modalità, il sensore di coppia TMM (che eroga sempre la giusta quantità di potenza), computer di bordo e freni a pinza. E poi ancora Bluetooth 4.0, velocità massima di 20 Km/h con ruote da 16″ e tempo di ricarica di 3 ore. Chiaramente vi consigliamo di acquistare la fantastica Xiaomi Himo C20 da GearBest.
Moma Bikes
La Moma Bikes ha molti pregi, ma quello più importante è di sicuro l’autonomia! La batteria integrata infatti ha una capienza di ben 16 Ah che garantisce un’autonomia media di 80 Km! Ma non è tutto qui ovviamente!
Moma Bikes è realizzata con un telaio ripiegabile in alluminio e ruote da 20 pollici. Nonostante la grande batteria il peso è di soli 20Kg con un tempo di ricarica di 4 ore ed una velocità massima di 25 Km/h. Il tutto è gestito da un display che fornisce molte informazioni.
BIWBIK Bici Elettriche pieghevoli
Se invece cercate autonomia, versatilità e comodità allora la scelta – per prezzo e qualità migliore – è una sola e si chiama Book 200. Questa bici elettrica a pedalata assistita infatti, può garantire fino a 65 Km di autonomia grazie alla batteria integrata da 10 Ah.
Ma non finisce qui: il telaio è piccolo e alquanto leggero (24 Kg), inoltre è ripiegabile su se stesso ed integra anche un comodo portapacchi posteriore. I cerchi sono da 20″ ed il motore consente 3 diverse velocità di pedalata assistita: un’ottima scelta!
NCM – Bici elettriche
Passando ad un altro tipo di biciclette, la NCM propone una e-bike pensata per gli sportivi con qualche pretesa in più grazie alla collaborazione con Shimano (per il cambio a 21 velocità) e Tektro per i freni a disco su entrambe le ruote.
Il motore Das-Kit X15 da 250 W, oltre a garantire buone prestazioni ed una velocità di punta di 25 Km/h, dispone anche di una funzione che varia la coppia di torsione per aiutare il ciclista nelle salite o sui terreni difficili. La grande batteria da 13 Ah poi, garantisce ben 120 Km di autonomia. Il peso infine, è di 28 Kg ed il telaio non può essere chiuso.
Lombardo Bici Elettriche
Lombardo Bikes dal 1952 impersona lo stile senza tempo del Made in Italy, che si è evoluto nella e-mobility con molti modelli di bici elettrica interessanti. Fra i tanti modelli vogliamo consigliarvi APPIA, la Fat Bike con gomme più larghe e cerchio da 20″ che mostrano i freni a disco anteriori e posteriori. Il pacco batteria DLG SILVER FISH da 13.000 mAh è installato dietro il sellino e sviluppa 48V.
Ad essa è accoppiato un motore BAFANG che eroga fino a 250W, che bastano per spingere la nostra APPIA fino a 25 Km/h. Il cambio posteriore è uno Shimano Altus RD-M310 a 7 marce che vi permetterà di affrontare percorsi anche molto differenti. I cerchi e le forcelle in alluminio mantengono ridotto il peso, che è di circa 26 chili. L’autonomia varia fra i 40 ed i 60 chilometri.
RICH BIT Bike
Infine una vera fuoriserie: la Rich Bit è una bici elettrica sportiva con gomme larghe per accedere a qualunque tipo di terreno. Da record anche l’autonomia grazie ai ben 17 Ah di batteria integrata che, comunque, non inficia troppo sul peso di 28 Kg.
Potentissimo poi il motore da ben 1000W a 48V che la spinge anche fino a 40 Km/h con controllo di coppia torcente e sensore Twist Throttle. Funzionale poi il cambio Shimano a 7 marce e 21 velocità diverse. Questo e molto altro!
Gocyle GS / GX
Gocycle è un po’ come la “Tesla” delle bici elettriche, con una qualità costruttiva al top, materiali premium ed un design studiato nei minimi particolari pur rimanendo estremamente pulito, futuristico ed elegante. Ovviamente il prezzo non è alla portata di tutti, ma se cercate una bici pieghevole elettrica top di gamma, non potevamo non farvi conoscere questo brand.
La potente batteria agli ioni di litio (300 Wh) garantisce una portata fino a ben 65 km di autonomia. Con la sua app GocycleConnect si possono registrare tutti i dati importanti sulla bicicletta e monitorarla costantemente. Il motore elettrico ha 3 velocità e le ruote da 20 pollici consentono un ingombro minimo una volta ripiegata la bici.
Le E-bike più acquistate su Amazon
A breve vi mostreremo le bici elettriche con pedalata assistita, secondo noi, migliori da acquistare. Prima però, ecco le 10 e-Bike più vendute attualmente su Amazon in Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo.
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo precedente potrete trovare la bici elettrica a pedalata assistita migliore per voi fra quelle che abbiamo selezionato in base al rapporto qualità/prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.