Per quanto gli smartphone possano aver rivoluzionato il mondo della fotografia, ci sono delle occasioni in cui è molto più indicato l’utilizzo di una fotocamera: il vostro prossimo viaggio, per esempio. In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere per le vacanze con cui partire, per rivivere a casa come dal vivo i momenti magici trascorsi con gli amici, con la famiglia o con la dolce metà. Pur possedendo uno smartphone top di gamma (iPhone, Pixel o quel che sia) non si potranno mai raggiungere i risultati di una fotocamera vera e propria, spesso per la mancanza di una lente dotata di zoom ottico o per via di sensori poco luminosi. Non avete idea di quale fotocamera scegliere per il vostro prossimo viaggio? Nessun problema, in questa guida vi illustreremo dispositivi eterogenei fra loro, pensati per diverse tipologie di utilizzo ma tutti accomunati da una caratteristica imprescindibile: le dimensioni contenute.
Canon PowerShot G7 X Mark III: ottimizzare gli spazi
Una fotocamera compatta come Canon PowerShot G7 X Mark III è la migliore soluzione per chi non ha spazio a sufficienza ma non vuole rinunciare ad un dispositivo che possa registrare bene oltre che scattare foto perfette per i social. Il sensore 1″ da 20,1 MP è abbastanza luminoso anche in notturna e l’ottica con zoom 4x è ideale per passare rapidamente da grandangoli dei paesaggi a primi piani. Il display LCD ribaltabile permette di scattare selfie qualitativamente migliori rispetto a quelli dello smartphone ed è abbastanza luminoso anche sotto il sole. I video in 4K hanno una qualità molto elevata e vantano della stabilizzazione dell’immagine. Per migliorare la qualità dell’audio è possibile collegare un microfono esterno e, nel caso in cui doveste sentire la mancanza dei vostri follower, Canon PowerShot G7 X Mark III può eseguire dirette streaming su YouTube.
Fujifilm X-T200: mirrorless da taschino
Corpo compatto, design ricercato e un prezzo competitivo fanno di Fujifilm X-T200 la mirrorless perfetta per chi non può portarsi dietro la sua fotocamera principale ma non vuole rinunciare ad una qualità dell’immagine molto alta. L’hardware presente su X-T200 è ben al di sopra delle concorrenti e quasi inaspettato per il prezzo a cui è offerta. A bordo è presente infatti un sensore APS-C da 24,2 MP che vi regalerà scatti luminosi, definiti e con una gamma cromatica eccellente abbinato ad un sistema AF ibrido a 91 punti. Il display da 3″ sfrutta una nuova articolazione vari-angle che permette anche di ribaltarlo di 180 gradi verso l’esterno. Sarà possibile registrare video in 4K a 30p senza crop o in Full HD a 120p con l’ausilio della stabilizzazione elettronica e della nuova funzione video HDR, con editing interno.
GoPro HERO9 Black: sfidare le condizioni più avverse
Immaginate di dover utilizzare la vostra fotocamera mentre praticate snorkeling o nel bel mezzo di una passeggiata in montagna: il pericolo di danneggiarla o addirittura di romperla sarebbe troppo alto. Per gli avventurieri e per gli amanti degli sport estremi la soluzione ideale per le vacanze è GoPro HERO9 Black, ultima arrivata fra le Action Cam top di gamma che introduce diverse novità tra cui il nuovo sistema di stabilizzazione HyperSmooth 3.0 e il TimeWarp 3.0 che si regola automaticamente in base alla velocità e può rallentare la scena con un semplice tocco. Molto interessante la possibilità di scegliere diverse lunghezze focali, ovviamente digitali, per sopperire alla mancanza di un’ottica zoom. Fondamentali per l’utilizzo all’aria aperta sono il corpo robusto, in grado di resistere alle immersioni fino a 10 m, ed un sistema di registrazione dell’audio in grado di attutire il disturbo proveniente dal fruscio del vento. La vera novità di GoPro HERO9 Black sono le mod, ovvero degli accessori modulari (aggiuntivi) che permettono di ampliare e migliorare le possibilità offerte all’utente. Tra i principali troviamo: un pannello touchscreen pieghevole, un flash impermeabile fino a 10 m dotato di diffusore e un modulo dotato di microfono direzionale e varie porte tra cui due USB-C.
Canon PowerShot SX70 HS: guardare più da vicino
Almeno una volta nelle vostre vacanze vi sarà capitato di dover fotografare un monumento, un paesaggio o un dettagli che meritava un ingrandimento dell’inquadratura importante. Per questi ed altri casi consigliamo una fotocamera bridge come Canon PowerShot SX70 HS che, grazie ad un hardware recente e ad un prezzo di listino non troppo alto, può davvero fare la differenza quando non è possibile avvicinarsi troppo al soggetto per fotografarlo. Il sensore da 20,3 MP non è fra i più luminosi, può infatti soffrire in condizioni di scarsa illuminazione, ma è abbinato ad un’ottica con zoom 65x con una lunghezza focale che spazia dal grandangolo al tele. Per non perdere mai un dettaglio, potrete registrare video in 4K ad alta risoluzione conl’ulteriore ausilio del display LCD ribaltabile.
DJI Pocket 2: il cinema nel palmo della mano
Per gli amanti delle riprese e dei vlog non possiamo che consigliare DJI Pocket 2, il più piccolo sistema di stabilizzazione a tre assi realizzato dall’azienda in grado di catturare video in 4K a 60 fps che vantano di una qualità decisamente superiore a quella delle action cam. Si tratta di un dispositivo molto indicato per riprendere viaggi ed attività senza troppi strumenti e formalismi, entra nel palmo della mano ed accontenta sia professionisti che amatori. Nell’impugnatura è presente un piccolo display LCD con cui interagire ed una porta universale a cui collegare lo smartphone o un gran numero di accessori aggiuntivi.
Polaroid SnapTouch: ricordi indelebili e souvenir
Alla ricerca di una soluzione per colmare quel senso di vuoto post-vacanze? Una fotocamera istantanea come Polaroid Snap Touch può aiutarvi, una volta a tornati a casa, a combattere la nostalgia ripercorrendo il periodo trascorso cartuccia dopo cartuccia. Non solo, una istantanea può essere un’ottima alternativa ai souvenir più blasonati come calamite e portachiavi e vi permetterà di fare bella figura con amici e parenti. Il dispositivo ha un form factor particolare, che riprende quello dello smartphone, ed integra un sensore da 13 MP abbinato ad un flash pop-up. Il supporto alle schede microSD permette di registrare video in Full HD e di salvare le foto una volta scattate senza il vincolo di doverle stampare al momento: questa funzione vi risparmierà tantissime cartucce permettendovi di scegliere gli scatti migliori attraverso il display LCD touchscreen. Grazie alla tecnologia di stampa Zero Ink non saranno necessarie ricariche di inchiostro aggiuntive, in quanto sono le cartucce stesse a contenere i colori. Le stampe dalle dimensioni di 2 x 3 pollici hanno il retro adesivo e sono resistenti all’acqua e agli strappi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.