In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori router mesh disponibili attualmente sul mercato. Se si vive in un appartamento su più piani o si lavora in una ufficio grande e senza cablaggio Ethernet utilizzare router mesh potrebbe essere la soluzione ideale. Non si tratta di semplici ripetitori, ma di dispositivi che pur essendo fisicamente separati godono della stessa priorità e importanza all’interno della rete.
Se uno dei nodi dovesse smettere di funzionare, l’integrità della rete non verrebbe compromessa. Un altro vantaggio, assolutamente da non sottovalutare, è il ruolo attivo nello smistamento dei dati in modo che giungano il più velocemente possibile a destinazione.
Router mesh: i più acquistati del momento
Prima di affrontare un acquisto di questo genere è bene considerare pareri e opinioni di chi ha già vissuto l’esperienza. Vediamo quindi quali router mesh hanno guadagnato un posto nella top 10 bestseller Amazon.
I router Mesh selezionati da noi
Dopo aver osservato la proposta dello store di Jeff Bezos è ora il caso di valutare più da vicino i router mesh che hanno passato la nostra selezione. Quelli di seguito sono attualmente i router per rete mesh che vi consigliamo per rapporto qualità/ prezzo:
AVM FRITZ!Box 7530
Perché acquistare il Kit FRITZ!Box 7530? Il motivo è semplice: l’affidabilità e le prestazioni di Fritz!OS, il sistema operativo all’interno dei prodotti AVM Fritz! è decisamente impeccabile, con un’estrema facilità e possibilità di personalizzazione di tutti i parametri, come ad esempio: Rete Ospiti WiFi, risparmio energetico, privacy, QoS e molto altro. Tramite l’applicazione per smartphone Fritz!FON inoltre, potremo telefonare tramite lo smartphone utilizzando il numero privato.
Questo modem gestisce fino a 20 account VoIP ed integra anche la funzione ATA (per adattare il segnale analogico del telefono al segnale internet IP). Si possono poi collegare fino a sei telefoni cordless via DECT grazie alla tecnologia GAP. Ma tralasciando per un attimo le funzioni VoIP, parliamo un secondo delle prestazioni: per quanto riguarda il modello 7530 abbiamo sia la rete WiFi 2.4 GHz a 400 Mbps, sia la rete 5 GHz a 866 Mbps. Interessante anche il rapporto qualità/prezzo e l’integrazione con le reti mesh, ad esempio acquistando il Kit Mesh 7530 + Repeater 1200.
Eero mesh
Direttamente da Amazon giunge un router mesh capace di coprire ben 140 m^2 da solo. Probabilmente una delle soluzioni migliori se si pensa che può interagire direttamente con Amazon Alexa integrandosi perfettamente in una casa domotica. Nello specifico:
- Dimensioni: 98 x 98 x 60 mm
- Processore: quad-core da 700 MHz
- RAM: 512MB
- ROM: 4GB
- Porte: 2 Gigabit Ethernet
- Alimentazione: tramite porta USB-C
- Portata: 140m^2 con 1 Eero, 460m^2 con 3 Eero
- Connettività: Radio Wi-Fi dual-band, 2,4 GHz e 5 GHz in contemporanea, 2×2 MU-MIMO, beamforming, IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
Un prodotto decisamente costoso, ma allineato al resto della proposta del mercato sia nel set da 1 che da 3.
NETGEAR Orbi
si tratta sostanzialmente di un kit con due dispositivi (almeno), uno dei quali lo chiameremo “dispositivo principale“ (il modem), mentre l’altro viene chiamato “satellite“ (un router) che compongono dunque, la così detta rete mesh. Soluzioni del genere sono specialmente consigliate se la vostra abitazione si trova su più livelli, oppure se avete un’attività commerciale e volete portare il WiFi in tutte le aree senza stendere cavi! A tal proposito infatti, i prodotti Orbi vi danno la possibilità di impostare fino a tre reti separate (proprietaria, ospiti e dipendenti).
Ovviamente sotto il punto di vita delle prestazioni, i Netgear Orbi offrono il meglio del mercato, fino alle reti WiFi 6, così da poter portare il massimo della potenza del segnale in tutte le aree. Qui in alto vi abbiamo mostrato i Kit base (modem + 1 satellite) ma potete estendere la rete mesh acquistando separatamente altri satelliti Netgear Orbi che si connettono senza fili al modem principale e ripetono il segnale in una zona scelta da voi.
AVM FRITZ!Box 7590
Proprio per via dell’enorme successo riscosso dal 7490, AVM ha deciso bene di produrre un valido successore che migliora, oltre che nelle performance, anche nel design. Come vi abbiamo già detto, AVM cerca di mantenere il suo stile iconico, quasi giocattoloso, su tutta la sua gamma di dispositivi. Con questo nuovo router è evidente come qualcosa stia cambiando. Il prodotto è molto più elegante, grazie anche alla forma affusolata e ad un uso meno preponderante del colore rosso.
Passando alle specifiche, invece, condivide le stesse del 7490, ma ha un bitrate maggiore, di 1733 Mbps sulla frequenza 5 GHz ed 800 Mbps sulla frequenza 2.4 GHz, per un totale di oltre 2.5 Gpbs di banda a disposizione per la vostra casa, che può essere portata in ogni punto dell’abitazione acquistando uno o più Fritz!Repeater per creare una rete mesh estesa ed accessibile ovunque.
Google mesh
Google invade le nostre case non solo con i dispositivi “Home”, ma anche con i router mesh consentendo la creazione di una rete Wi-Fi estesa ad ogni angolo della casa. Nello specifico:
- Dimensioni: 10,6 x 10,6 x 6,9 cm
- Processore: quad-core da 710 MHz
- RAM: 512MB
- ROM: 4GB
- Porte: 2 Gigabit Ethernet
- Alimentazione: tramite porta USB-C, 15W
- Portata: 85 m^2 con singolo, 255m^2 con tris
- Connettività: AC1200 2×2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX Beamforming, Bluetooth Smart Ready
Un prodotto minimal, discreto, integrabile in qualsiasi ambiente anche come elemento di arredo. Banalmente con soli due cavi sarà possibile estendere la rete a tutti.
TP-Link Deco M4
TP-Link propone una soluzione molto interessante capace di funzionare non solo come router, ma anche come access point e range extender. La compatibilità con Amazon Alexa e IFTTTT gli fornisce una marcia in più. Nello specifico:
- Dimensioni: 10,6 x 10,6 x 6,9 cm
- Processore: Qualcomm CPU
- RAM: 128MB
- Porte: 2 Gigabit Ethernet
- Alimentazione: tramite porta USB-C, 15W
- Portata: fino a 260m^2
- Connettività: IEEE 802.11 ac/n/a 5 GHz, IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
TP-Link Deco M5
Ancora una volta TP-Link propone una soluzione valida e dal costo piuttosto contenuto rispetto ad altre proposte. Con il tris di Deco è possibile coprire fino a 400m^2. Nello specifico:
- Dimensioni: 12 x 12 x 3,8 cm
- Processore: quad-core
- RAM: 256MB
- Porte: 2 LAN/WAN Gigabit Ethernet Ports
- Alimentazione: 15W circa
- Portata: da 150 m^2 fino a 400m^2
- Connettività: IEEE 802.11 ac/n/a 5 GHz, IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
Non dimentichiamo la compatibilità dei comandi vocali con Amazon Alexa e IFTTT. Comandare lampadine in giro per casa, riprodurre musica o avviare un film sarà possibile in qualsiasi punto della casa.
Migliori ripetitori per Reti Mesh
Quelli qui in alto erano a nostro parere i migliori sistemi mesh, ovvero dei Kit che comprendevano modem + ripetitore. Se volete acquistare ripetitori aggiuntivi per comporre una rete mesh sempre più estesa, allora ecco di seguito i migliori ripetitori per reti Mesh. Attenzione, essendo ripetitori, non possono funzionare come “modem” (non hanno un ingresso DSL internet) ma vanno appunto collegati (via cavo o senza cavo) ad un modem/router come quelli visti nel paragrafo precedente.
Netgear EX7000/ EX 8000
Con un ripetitore WiFi del genere potrete migliorare l’efficienza della connessione wireless in modo che lo scambio dati tra i dispositivi ed il router sia più intelligente e scelga la “strada più breve”. Insomma le reti Mesh sono il futuro delle reti WiFi e questo ripetitore Netgear è uno dei migliori in circolazione! Tra le caratteristiche principali ricordiamo la grande banda a disposizione – ben 1900 Mbps – e la presenza di 5 porte Ethernet Gigabit. Non manca poi una USB 3.0, che potreste sfruttare anche per condividere un Hard Disk in rete. Da menzionare poi la funzionalità Beamforming+ che permette di indirizzare il segnale WiFi ad un determinato dispositivo in trasmissione. Se poi volete il top nelle prestazioni WiFi, allora passate al modello EX8000 che abbiamo recensito: tecnologia WiFi di ultima generazione con banda fino a 3 Gbps combinando la potenza di 3 bande WiFi (una 2.4 Ghz e due 5 GHz). Insomma il TOP per godere di streaming, gaming e molto altro.
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E
Un range extender che può partecipare alla creazione di una rete mesh. Ad un prezzo accessibilissimo è possibile portare il segnale Wi-Fi in tutta casa senza avere nessun tipo di competenza. Nello specifico:
- Dimensioni: 76,5 x 155 x 62,6 mm
- Porte: 1 Gigabit Ethernet
- Alimentazione: tramite porta USB-C, 15W
- Connettività: 802.11ac (1.300 Mbit/s), 802.11n (450 Mbit/s), 802.11g/a (54 Mbit/s) e 802.11b (11 Mbit/s)
La porta Gigabit Ethernet consente di portare la rete a un PC fisso, ad un laptop, ad un altro router o di condividere in rete dispositivi come stampanti e scanner.
AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000
AVM è famosissima in questo campo per i prodotti decisamente superiori alla media non solo in termini di velocità ma anche di stabilità. Riavviare uno di questi dispositivi per problemi di connessione è infatti più unico che raro. In questo caso la proposta riguarda un router Triband che sfrutta una connessione 5.0GHz dedicata alla comunicazione con il modem principale e altre 2 reti, una da 5.0GHz e l’altra da 2.4GHz per la connessione ai dispositivi in casa. Nello specifico:
- Peso: 281 g
- Dimensioni: 8,8 x 18,4 cm x 13,6cm
- Porte: 2 porte LAN Gigabit
- Alimentazione: 12W circa
- Connettività: 1733 Mbit/s + 866 Mbit/s (5 GHz) + 400 Mbit/s (2,4 GHz)
Vantaggio dei prodotti FRITZ! è la semplicità e l’intuitività. Per creare una rete mesh utilizzando più nodi basta solo spingere il pulsante WPS su tutti i dispositivi senza alcuna necessità di configurazione.
AVM FRITZ! Powerline 1260E
Fantastiche se utilizzate in accoppiata con un modem FRITZ! o con un router del medesimo brand, sono queste Powerline. Si tratta di dispositivi in grado di trasmettere il segnale utilizzando l’impianto elettrico. Nello specifico:
- Peso: 200 g
- Dimensioni: 6,7 x 3,2 x 13,2 cm
- Porte: 1 porte LAN Gigabit
- Connettività: Wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi, 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi, 2,4 GHz)
All’interno della confezione sono naturalmente disponibili 2 dispositivi. Uno deve essere collegato al modem/router attraverso LAN, l’altro invece può essere applicato in una qualsiasi stanza dell’appartamento.
AVM FRITZ! WLAN 1200
I prodotti AVM sono tra i migliori sul mercato soprattutto per le soluzioni mesh AVM, e le caratteristiche tecniche di questo WLAN 1200 parlano decisamente da sole. Se volete un ottimo prodotto ad un buon rapporto qualità/prezzo, questo modello è quello che vi consigliamo maggiormente grazie all’adozione di un Dual Band che mette a disposizione le reti 2.4 e 5 GHz per arrivare fino a 1160 Mbps. Un bel passo avanti rispetto alla concorrenza perché questo ripetitore WiFi vi permetterà di sfruttare la rete a pieno carico anche con molti dispositivi connessi, oppure potrete liberamente giocare online o guardare film in streaming. Insomma, se cercate il miglior range extender, questo è un buon prodotto da considerare per la vostra rete wireless, in questa fascia di prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.