In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet 10 pollici disponibili attualmente sul mercato. Che sia per lavoro o per lo studio, un tablet spesso e volentieri può rappresentare una comodità difficilmente sostituibile da un PC o da uno smartphone proprio per le sue dimensioni contenute e la grande autonomia. Parliamo di dispositivi che permettono di organizzare la produttività quotidiana tenendo sempre sotto controllo email e file importanti e che possono rivelarsi ottimi anche per lo svago con la visione di film, la lettura e lo streaming di musica.
Tablet da 10 pollici: le caratteristiche da considerare
Prima di scegliere quale tablet acquistare è importante capire quali siano le caratteristiche che giocano un ruolo determinante in questa scelta. Aldilà della potenza del processore e del taglio di memoria espandibile sempre tramite Micro SD, fondamentali si rivelano essere dimensioni, peso, qualità dello schermo, autonomia e alcune killer feature che possono fare la differenza.
Dimensioni e peso
Se si è alla ricerca di un dispositivo comodo allora peso e dimensioni saranno fondamentali. Solitamente si tratta di caratteristiche tra loro proporzionali. All’aumentare delle dimensioni dovrebbe, in generale, aumentare il peso. Un tablet grande, con una buona diagonale però è fondamentale per la visualizzazione della maggior quantità di contenuto possibile. La giusta via di mezzo è sicuramente rappresentata da uno di quei dispositivi in cui le varie aziende concentrano tutta la loro tecnologia.
Display
Lavorare su un display a bassa risoluzione o con una diagonale troppo piccola sforza la vista, rallenta la lettura e in generale non è il massimo se si prevedono lunghe sessioni di scrittura o di studio. Diagonale ampia, buona luminosità e risoluzione cambiano totalmente l’esperienza d’uso senza costringere continuamente ad aumentare le dimensioni del contenuto o a piegarsi per avvicinarsi allo stesso.
Processore e RAM
Un buon processore e una RAM adeguata sono la chiave per realizzare quello che serve. Inutile pensare al gaming o alla produttività sfrenata se si ha intenzione di acquistare un dispositivo senza un hardware rispettoso. È sempre meglio puntare su dispositivi Quad Core o Octa Core con almeno 2Gb di RAM.
Autonomia
Un dispositivo potente, ottimo per la produttività perde di significato e utilità se non è un campione di autonomia o non dura quanto necessario per svolgere le normali attività. La capacità della batteria è da valutare quindi molto attentamente considerandone anche l’usura nel tempo e il calo di autonomia negli anni.
Killer feature
Alcune delle killer feature che possono cambiare totalmente l’esperienza d’uso sono la compatibilità con una penna, come S-Pen per Samsung e Apple Pencil per iPad, oppure la possibilità di trasformare il device in un computer semplicemente connettendolo a un monitor come è possibile per Samsung attraverso DeX.
Miglior tablet 10 pollici: la nostra selezione
Dopo aver dato uno sguardo ai prodotti disponibili sullo shop online più conosciuto al mondo, adesso è il caso di considerare i dispositivi nelle loro specifiche tecniche per valutare quale sia il tablet 10 pollici migliore da acquistare.
iPad Air (4 generazione)
Il modello 2020 di iPad Air di 4 generazione ha un display display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.
Inoltre, è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio e anche con Apple Pencil di 2 generazione.
Samsung Galaxy Tab S6
Samsung regna nel mercato dei tablet Android proponendo continuamente dispositivi sempre più avanzati e dotati di specifiche ideali per per un utilizzo professionale. L’ultimo ritrovato è il Samsung Galaxy Tab S6, atteso a lungo e disponibile sul mercato dalla seconda metà del 2019. Un prodotto di tutto rispetto e che ha lasciato discutere sicuramente meno del suo predecessore Samsung Galaxy Tab S5e. Arriva nelle varianti Wi-Fi e LTE facendo suo punto di forza l’interazione con la S Pen, la possibilità di diventare un PC in pochissime azioni ed il sensore biometrico sotto al display. Nello specifico la sua scheda tecnica vanta:
- Batteria da 7040mAh con ricarica rapida ed autonomia di circa 15h (riproduzione video)
- Storage interno da 128/256GB espandibile fino a 1TB
- Processore Snapdragon 855 Qualcomm SDM855 – 8 Core a 2.2GHz
- GPU Adreno 640
- RAM da 6/8GB
- Display SUPER AMOLED da 10.5″ WQXGA (2560×1600 pixel) e 287ppi, 16:10
- 4 altoparlanti AKG con Dolby Atmos
- Fotocamera posteriore doppia da 13MP + 5MP (Ultra Wide + Wide) F 2.2 + F 2 + Flash LED
- Fotocamera anteriore da 8MP F2.0
- Dimensioni di 244.5 x 159.5 x 5.7 mm
- Peso di 420g circa e spessore di 5.7mm
- Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, USB Type-C 2.0, GPS A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo, Modulo LTE 4G (solo versione LTE)
- OS Android 9 con Samsung One UI
- Aggancio magnetico per la ricarica della S Pen
Enormi passi da giganti per Samsung che ha concepito egregiamente questo dispositivo. La S-Pen dispone di 4096 livelli pressione, più che ottimo per chi destinerà il dispositivo alla grafica anche professionale. Associando al prodotto la BookCover Keyboard e digitando la sequenza Fn+ DeX, Galaxy Tab S6 assume le sembianze di un ambiente desktop con la possibilità di connetterlo ad un monitor esterno tramite cavo HDMI. I 6/8Gb di RAM ed il processore rinnovato garantiscono una gestione del multitasking senza incertezze, tanto da poterlo utilizzare per l’editing con la dedicata app Adobe Premiere Rush for Samsung. Ulteriore punto di forza è sicuramente il comparto fotografico. Registrazione 4K a 30 FPS con stabilizzazione digitale e Face Detection. Mancano solo l’NFC e la Radio FM che non si faranno certamente sentire su un dispositivo di questo calibro.
iPad 10.2” (8 generazione)
Il nuovo iPad 10.2” di ottava generazione ha tutto ciò che un utente può chiedere e notevoli miglioramenti rispetto al precedente modello. Splendido display Retina da 10.2 pollici,, chip bionico A12, supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard, fotocamera posteriore da 8 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 1.2 MP, Altoparlanti stereo ed un prezzo contenuto!
Huawei MediaPad T5
È fratello maggiore del T3 e si presenta con una scheda tecnica di tutto rispetto, ma non proprio all’altezza della concorrenza considerando il prezzo che si aggira attorno ai 200€. Nello specifico:
- Dimensioni: 24,3 x 0,8 x 16,4 cm
- Peso: 460g
- Display :10.1″ con risoluzione di 1920x1080px
- Processore: Kirin 659( 4 x 2,36 GHz + 4 x 1,7 GHz)
- RAM: 2/3 GB
- Memoria : 16/2GB espandibili con MicroSD fino a 256Gb
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e LTE
- Fotocamera: posteriore 5 MP, F2.4, Auto Focus e frontale 2 MP, F2.4, Fixed focus
- OS: Android 8.0
- Batteria: 5100 mAh
Valutandone le caratteristiche si capisce come non sia un device adatto a lavori pesanti, al gaming o alla grafica, ma a questo prezzo potrebbe essere l’ideale per la gestione di immagini, musica e file per la piccola produttività quotidiana.
Samsung Galaxy Tab S5e
Ultimo ritrovato della casa coreana in termini di tablet top di gamma. Il Galaxy Tab S5e vuol essere il compagno perfetto di tutti i giorni e prometti di interagire nel migliore dei modi con tutti i dispositivi Galaxy in nostro possesso. Samsung ha unito bellezza e performance dando vita ad un prodotto che per molti potrebbe sostituire un PC per la produttività di tutti i giorni. La sua scheda tecnica presenta:
- Batteria da 7040mAh con ricarica rapida ed autonomia di circa 14.5h
- Storage interno da 64Gb espandibile
- Processore Snapdragon 670 octa-core a 64-bit (2x 2,0 GHz, 6x 1,7 GHz)
- Display SUPER AMOLED da 10.5″ WQXGA 2560×1600 16:10, densità di 287ppi
- 4 altoparlanti AKG con Dolby Atmos
- Fotocamera posteriore da 13MP e anteriore da 8MP
- Dimensioni di 24,5 x 0,55 x 16 cm
- Peso di 400g circa
È probabilmente il prodotto perfetto per chi del tablet non fa solo un utilizzo professionale, ma tiene molto all’aspetto multimediale. L’audio tridimensionale Dolby Atmos garantisce un’ottima esperienza durante la visione dei contenuti in streaming come su Netflix. La compatibilità con la S-Pen aumenta notevolmente le possibilità di utilizzo e l’esperienza complessiva dell’utente. È disponibile attualmente nelle due versioni LTE e Wi-Fi e nelle colorazioni Argento e Nero.
Samsung Galaxy Tab A
La versione più aggiornata del Galaxy Tab A propone un design rinnovato ed in linea con la concorrenza, senza però sacrificare l’hardware. La sua scheda tecnica infatti è rimasta abbastanza generosa e si presta bene ad utilizzi di vario genere, dalla produttività quotidiana alla multimedialità più variegata. Nello specifico offre:
- Dimensioni: 14,9 x 0,75 x 24,5 cm
- Peso: 460 g
- Display : 10.1″ con risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel)
- Processore: Exynos 7904
- RAM: 2 GB DDR4
- Memoria : 32GB espandibili con MicroSD fino a 400GB
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 GHz + 5 GHz VHT80
- Fotocamera: posteriore da 8 MP e anteriore da 5MP
- Audio: Dolby Atmos
- Batteria: 6150mAh
Una scheda tecnica di tutto rispetto, ma non eccessiva. Questo dimostra che Samsung ha pensato ogni prodotto per le esigenze di una determinata fetta di utenti evitando prezzi astronomici ed accontentando tutti.
Huawei Mediapad M5 Lite
Huawei fa sentire la sua con un prodotto di tutto rispetto, molto interessante per gli affezionati alla marca che necessitano di una maggiore integrazione con i servizi offerti dal brand. Questo dispositivo si configura come l’ideale per lo studio e per la gestione quotidiana di email e documenti. La scheda tecnica consente però anche svago e multimedialità non troppo pesanti. Il gaming è naturalmente sconsigliato, ma per streaming video e musica non si avrà alcun genere di problema. Nello specifico si presenta con:
- Dimensioni: 24,3 x 0,8 x 16,2 cm
- Peso: 476 g
- Display : 10.1″ con risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel)
- Processore: Octa Core a 2.4Ghz
- RAM: 3 GB
- Memoria : 32GB espandibili
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
- Audio: Altoparlanti Harman Kardon
- OS: Android 8.0
- Batteria: 7500mAh con durata dichiarata di circa 10h
Importante e degna di nota è sicuramente la compatibilità con la M-Pen rivolta a grafici e amanti del disegno su dispositivi elettronici. La penna con 2048 livelli di pressione potrebbe essere nella maniera più assoluta un valido motivo per poter preferire questo dispositivo alla concorrenza.
Huawei MediaPad T3
È un best-buy su Amazon. Specifiche di tutto rispetto ne fanno in effetti un tablet che si affaccia alle necessità di un’ampia fetta di utenti. Tutto questo è possibile grazie a :
- Peso: 458g
- Dimensioni: 23 x 0,8 x 16 cm
- Display: 10″ con risoluzione di 800 x 1280px
- Processore: MSM8917, Quad-Core A53, 1.4 GHz
- RAM: 2GB SDRAM
- Memoria: 16 GB espandibile fino a 128GB
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth
- OS: Android 6.0
- Batteria: 57.6 W/h con durata stimata di 16 ore
La generosa autonomia lo rende sicuramente un prodotto adatto a chi è continuamente fuori casa, ai viaggiatori e agli studenti per appunti e video-lezioni. La potenza di calcolo consente di supportare applicazioni più esigenti sia per lo svago che per la multimedialità.
I tablet 10 pollici più popolari
Prima di affrontare un acquisto di questo genere è bene considerare pareri e feedback di chi ha già vissuto l’esperienza. Quale posto meglio di Amazon? Vediamo quindi quali tablet 10 pollici si sono aggiudicati un posto nella top 10 dei bestseller Amazon del momento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.