In questa guida affronteremo una delle tematiche più importanti nel campo della Domotica, che applica l’informatica e l’elettronica alla nostra casa per vivere meglio ed in comodità, con attenzione ai consumi ed alla sicurezza. In effetti abbiamo già parlato di tutte queste tematiche, e dunque vi aiuteremo a cercare la telecamera di sorveglianza più adatta alle vostre necessità.
Sicurezza è però un termine un po’ generico, e prima di iniziare è meglio contestualizzare il discorso: in questo articolo vi guideremo all’acquisto delle migliori telecamere di sorveglianza, qualunque sia l’uso che ne dovrete fare. Più in avanti infatti, distingueremo vari tipi di telecamere in base all’applicazione e alle caratteristiche che state cercando.
Tuttavia la sicurezza non è ristretta solo alla sorveglianza mediante telecamere, ed è per questo che potrebbe interessarvi anche una guida a sensori e rilevatori (per un controllo completo di tutti gli ambienti), oppure potreste star cercando campanelli e serrature smart per tenere sempre sott’occhio chi è alla porta. Ma ora non perdiamo altro tempo ed incominciamo!
Come scegliere una telecamera di sorveglianza
Come già vi abbiamo anticipato nell’introduzione, parlando di sorveglianza e sicurezza è impossibile non parlare di telecamere di videosorveglianza. Tuttavia ne esistono di molti tipi diversi e variano in base alle caratteristiche tecniche e all’uso per il quale vengono costruite.
Dunque in questo paragrafo vi guideremo nella scelta della telecamera di sorveglianza più adatta alle vostre necessità spiegandovi quali sono le principali caratteristiche tecniche alle quali dovrete prestare attenzione al momento dell’acquisto. E allora ecco le caratteristiche che accomunano tutte le telecamere di sorveglianza:
- Controllo a distanza: una telecamera di sorveglianza che si rispetti ha come priorità il controllo remoto, ovvero la possibilità di vedere – in tempo reale – ciò che vede la telecamera ovunque noi siamo. Questo è possibile perché queste telecamere sono connesse ad Internet tramite il vostro router WiFi di casa, e quindi possiamo raggiungerle via Internet (anche da fuori casa) collegandoci ad un sito o tramite una semplice app per smartphone che abbiamo configurato durante l’installazione.
- Qualità di registrazione: il sensore di ogni telecamera avrà una certa qualità, e tanto più è alta, tanto più le immagini saranno nitide e dettagliate (comportando chiaramente anche un aumento di prezzo). Si va – di solito – da una risoluzione di 640×480 (inferiore alla risoluzione HD) fino al 1920 x 1080 (FullHD) passando per la 1280 x 720 (HD). Nonostante la scelta possa sembrare scontata, tenete bene a mente che il controllo avverrà – come detto – tramite Internet: se avete una connessione debole sarà più difficile condividere video in alta risoluzione, e vedrete dei filmati a scatti o consumerete molti dati.
- Raggio d’azione e sensori: la lente che ricopre il sensore di questo tipo di telecamere è detta “grandangolare” perché permette di riprendere una zona più ampia. Di solito queste lenti vanno dai 120° di raggio d’azione, fino anche ai 180°, rendendole capaci di sorvegliare un’intera zona. Inoltre avrete a disposizione anche dei sensori: IR (infrarossi) per sorvegliare anche di notte – di solito abbinato ad un sensore crepuscolare per capire, appunto, quando non c’è più luce – oppure sensori di movimento per captare movimenti (con un certa sensibilità che a volte è possibile regolare) che innescheranno degli allarmi.
- Altoparlante integrato: Spesso in queste telecamere è anche possibile trovare un altoparlante integrato che si può utilizzare da remoto direttamente dall’applicazione o dal sito web con il quale abbiamo configurato la telecamera. Così facendo è possibile interagire a distanza con le persone in casa.
- Archiviazione dei dati: La stragrande maggioranza delle telecamere posseggono un ingresso MicroSD per consentire la memorizzazione di dati (di solito video e foto scattate). Quando la memoria sarà terminata, la telecamera inizierà a sovrascrivere partendo dai file più vecchi, quindi avrete tutto il tempo di salvare eventuali file prima che essi vengano sovrascritti. Tuttavia ci sono altre soluzioni ancora più comode come i NAS (dei veri e propri Hard Disk condivisi in rete e quindi raggiungibili dalla videocamera tramite connessione Internet) oppure tramite Cloud, una piattaforma online alla quale la videocamera accede per salvare i file (come se fosse una microSD, ma online). In ogni caso potrete accedere a questi file e gestirli – tutto tramite Internet – ovunque.
- Sistemi di allarme: cosa accade quando i sensori rilevano qualcosa? A seconda dei sistemi di allarme disponibili, le videocamere di sorveglianza si comportano in maniera abbastanza simile. La rilevazione di movimento ad esempio, causerà l’inizio della registrazione video (che verrà poi salvata in una delle memorie che abbiamo visto poco fa, e quindi accessibile da Internet ovunque noi siamo). Inoltre è possibile che alcune videocamere scattino delle foto e le inviino immediatamente alla vostra email. Se avete un’app installata, è possibile anche settare dei veri e propri allarmi.
Se cercate una IP camera quale scegliere spetta a voi, ma tenete sempre a mente queste caratteristiche! A valle delle considerazioni appena fatte, ogni telecamere di sorveglianza – o più comunemente IP camera (proprio perché connessa ad Internet) – a seconda delle specifiche può avere un determinato utilizzo o campo di applicazione. Ecco dunque le migliori videocamere di sorveglianza selezionate da noi!
Telecamere da interni (per casa)


Queste telecamere IP sono ottime per sorvegliare la propria abitazione dall’interno. Per controllare casa mentre siamo via conviene scegliere una soluzione con microfono capace di attivarsi in seguito a rumore e con rilevatore di movimento, inoltre sarebbe meglio scegliere quelle IP cam capaci di riprendere anche di notte (o a luci spente) grazie al sensore Infrarossi. Facile tenere traccia di tutto con una Micro SD.
Per gli interni non è necessaria un’ottima sensibilità del sensore, e nemmeno di una risoluzione eccessiva (va più che bene mantenersi entro l’HD), così come non è necessaria la resistenza ad acqua o polvere, importante invece per le soluzioni da esterno. Spesso la telecamera può anche ruotare e alzarsi/abbassarsi, ed è possibile controllarne il movimento manualmente tramite app.
Sricam SP017
Una delle telecamere di sorveglianza più acquistate e più apprezzate su Amazon, che vanta inoltre un buon rapporto qualità/prezzo! L’installazione è molto semplice e c’è il supporto ad un’app per il controllo remoto. La testa può muoversi in tutte le direzioni e grazie alla lente grandangolare in HD si potrà tenere d’occhio tutto lo spazio. A questo si aggiunge la funzione vivavoce per parlare a distanza attraverso la telecamera (con l’app) ed il supporto NVR ed RTSP, oltre che al WiFi 5Ghz. Al tutto si aggiunge una garanzia di 12 mesi! La si può trovare facilmente anche sul sito ufficiale Sricam ad un ottimo prezzo.
YI Dome IP Camera
Un nome, una garanzia! YI è una delle tante aziende satelliti che fanno capo a Xiaomi, un leader nel settore elettronica. YI-tech si distingue per prodotti come Action Cam e Telecamere, e questa telecamera IP è una delle sue punte di diamante! Anche qui abbiamo una risoluzione HD 720p con una lente grandangolare a 112° e sensore LED a infrarossi integrato. Potete anche scegliere la versione con sensore 1080p FullHD. Al suo interno c’è anche un comodissimo microfono bidirezionale che migliora moltissimo l’audio registrato e c’è anche supporto all’archiviazione su Cloud (oltre che su Micro SD) nel caso dobbiate conservare molte registrazioni! Ovviamente non manca anche tutta la sensoristica, la connessione Internet e l’app per il controllo remoto: è senza dubbio la nostra scelta!
Eufy Security Cam 360° 2K
Tanto per essere chiari: registrazione 24 ore su 24, intelligenza artificiale, rotazione a 360°, funzione NAS/ RTSP, zone di monitoraggio, visione notturna, audio a due vie, riconoscimento del pianto di bambino o di animali domestici, risoluzione video 2K (due volte FullHD) e tracking dei soggetti sono solo le funzionalità principale di questa telecamera Eufy Security Cam 360° 2K! Una delle migliori in assoluto: se volete saperne di più ecco la nostra recensione completa.
D-Link DCS-8325LH
Questa D-Link DCS-8325LH ci è piaciuta – nella nostra recensione -soprattutto per le sue tantissime funzionalità che implicano la presenza di una intelligenza artificiale e quindi di un software ben realizzato. Il plus è poi la sua integrazione con i nostri assistenti vocali come Google Assistant ed Alexa, tramite i quali potremo monitorare i nostri ambienti con un semplice comando vocale (ovviamente bisognerà avere un assistente vocale dotato di display come ad esempio Amazon Echo Show). Se cercate une videocamera kelkoo, tra le alternative qui in alto vi abbiamo selezionato anche questo store! Il suo prezzo di listino si aggira attorno ai 130 euro, un prezzo commisurato alle tante funzionalità integrate come ad esempio: controllo multi-zona, riconoscimento di persone, movimenti o rumore, visione notturna, automazioni, archiviazione su Cloud e collegamenti rapidi 1-Tap.
Victure PC530 FHD
Tra le telecamere sorveglianza, spesso la “scarsa” risoluzione HD delle videocamere IP è un deterrente per l’acquisto, quindi se cercate una IP Cam con più risoluzione non perdete tempo e comprate una Victure PC530 che offre una risoluzione Full HD 1080p con annesse tutte le funzionalità che abbiamo visto nelle altre telecamere viste in precedenza. Non mancano dunque i movimenti di Pan e Tilt per una copertura completa dell’area, il sensore LED a infrarossi e l’applicazione per il controllo remoto. A questo si aggiungono anche 2 anni di garanzia.
D-Link DCS-8515LH
Se cercate una telecamera di sorveglianza motorizzata, ovvero con una testa rotante automatizzata con il Motion Tracking, allora questa D-Link DCS-8515LH è senza dubbio una delle scelte più valide! Grazie al Motion Tracking, quando la telecamera rileva un movimento il software muove il sensore (grazie alla testa motorizzata) in modo da “inseguire” la persona o l’oggetto in movimento così da registrare ogni mossa dell’intruso. A questo si aggiunge la presenza di un audio bidirezionale per ascoltare e parlare attraverso il tuo smartphone per mezzo della telecamera e non manca anche una componente smart data dall’integrazione con Amazon Alexa, Google Assistant ed IFTTT! Il sensore montato su questa telecamere è in risoluzione HD ed è presente anche un sensore per la visione notturna.
Ring Stick Up Cam
Per chi non lo sapesse, Ring è un marchio leader nel settore della Domotica e queste Ring Stick Up Cam sono le ultimissime arrivate della casa, presentate assieme ai nuovi dispositivi Amazon Echo. La peculiarità di questo brand infatti, è proprio quello di creare dispositivi WiFi compatibili con Alexa – l’assistente vocale dei dispositivi Echo – così da poter essere controllate in maniera più smart sia da remoto sia con un semplice comando vocale!
Per la precisione questo modello, pur mantenendo delle fattezze piuttosto compatte, sono in grado di registrare in FullHD 1080p a 130° con doppio microfono che consente di sfruttare l’audio bidirezionale. L’intelligente software permette di avere delle aree di rilevamento regolabili a piacere, per dire alla telecamera in quale area deve rilevare movimento ed in quale invece può “far finta di nulla”. Esistono due versioni della Ring Stick Up Cam che potete osservare ai due link qui in alto: la Plug-In che è dotata di un cavo di alimentazione per collegarla ad una presa elettrica, e la Battery che è invece dotata di una batteria interna ricaricabile che vi consente di utilizzarla senza fili!
Telecamere per bambini o ufficio


Per sorvegliare i vostri bambini (insomma se volete un baby monitor più tecnologico), oppure per sorvegliare il vostro ufficio, ci si può anche servire di soluzioni più eleganti, piccole, e meno evidenti.
Queste IP cam hanno in genere meno funzioni rispetto a quelle che vi abbiamo consigliato sopra per tenere d’occhio casa, ma c’è da dire che i bambini piccoli di solito stanno in una area limitata, e che gli uffici raramente sono grandi quanto le stanze più grandi di una abitazione. Se è questo l’uso che dovete farne, allora potrete optare per delle telecamere più economiche, ma che integrano comunque dei sistemi di rilevamento e di allarme.
YI Home Camera 3
Rispetto ai suoi predecessori presenta molte nuove ed interessanti funzioni, grazie ad una Intelligenza Artificiale (AI) migliorata nei più piccoli dettagli. I sensori di movimento e di rumore notificheranno solo rumori inusuali come ad esempio il pianto di un bambino o un vetro che si rompe. Avrete inoltre incluso nel prezzo 1 mese di archiviazione gratuita su YI Cloud, per poter tenere i propri video al sicuro anche nel caso in cui la camera venga danneggiata o rubata. Di sicuro la migliore telecamera IP da interno! Tramite l’applicazione che consente il controllo remoto, potrete accendere/spegnere e programmare il funzionamento della telecamera IP a vostro piacimento, impostando i giorni settimanali e le fasce orarie. Il comparto tecnico vede il sensore 1080p FullHD, grandangolo, visione notturna e audio bilaterale. Il microfono ed l’altoparlante integrati permettono sia di avere una conversazione a distanza (o di inviare dei comandi ai propri animali) oppure spaventare eventuali ospiti indesiderati.
EZVIZ C1C 1080p
Se cercate una telecamera IP piccola e meno visibile, allora anche qui abbiamo dei consigli da darvi! La EZVIZ C1C è quella che vi consigliamo per rapporto qualità/prezzo: l’azienda italiana produce telecamere e Action Cam di ottima qualità ed in particolare questa ha tutte le funzioni di cui avete bisogno: risoluzione HD o FullHD, controllo remoto, sensore di movimento funziona anche con Amazon Alexa per il controllo vocale!
Eufy Indoor Cam 2K
Eufy Indoor Cam 2K – fatta in collaborazione con il noto brand Anker – oltre all’intelligenza artificiale è dotata di tantissime altre funzioni smart ed una qualità di registrazione altissima (il doppio della definizione di un FullHD) con in più la possibilità di registrare 24 ore su 24 come se fosse la videocamera di sicurezza di un’attività commerciale! A questo prezzo è una best buy: ecco la nostra recensione completa.
Imou Cue 2
oltre alla sua ottima qualità video in FullHD, spicca la sua capacità di rilevare il pianto di un bambino, un vetro che si rompe e altri suoni anormali, consentendovi di tenere sotto controllo quello che succede a casa vostra, ovunque vi troviate, e quindi anche da remoto. Nella nostra recensione troverete più particolari ed il nostro parere a riguardo. Potrete anche collegare questa Imou Cue 2 ad un NVR per gestire il flusso video all’interno di un impianto di sorveglianza casalingo. La sensibilità del suo sensore di movimento non è purtroppo regolabile, ma ci è sembrata più adeguata e non mi ha mai dato “falsi allarmi“. Il prezzo è ben proporzionato alle tante funzionalità software integrate, soprattutto se si pensa alla garanzia 24 mesi.
D-Link DCS serie 8000
D-Link ha annunciato da non molto la nuova mini telecamera di sorveglianza Full HD Wi-Fi (il primo modello che vedete qui in alto), come un aggiornamento della sua videocamera più venduta, la DCS-8000LH. Altrettanto compatta nel design, è stata aggiornata con risoluzione Full HD 1080p, sicurezza Wi-Fi WPA3 e rilevamento del movimento basato intelligenza artificiale. La videocamera infatti è in grado di distinguere i movimenti effettuati da una persona rispetto ad altri oggetti, riducendo significativamente i falsi allarmi. Non manca poi l’integrazione con Amazon Alexa, Google Assistant ed IFTTT!
Il secondo modello invece, la DCS-8300LH è dotata di funzionalità quali la visione notturna integrata, una risoluzione in FullHD 1080p, uno slot per schede microSD per il salvataggio locale della registrazione, funzionalità audio a due vie e il protocollo di sicurezza Wi-Fi WPA3. Il suo obiettivo grandangolare da 137 gradi inoltre, consente di tenere sotto controllo un’area più ampia della stanza con una singola videocamera. Anche qui non manca l’integrazione con Amazon Alexa, Google Assistant ed IFTTT.
Nest Cam
Nest è senza ombra di dubbio un leader nel settore, e lo avrete intuito già dal prezzo. Tuttavia questo prezzo è ampiamente giustificato visto che questa telecamera IP può fare tutto quello che abbiamo visto – ad esempio – con la YI IP Camera, ma con dimensioni ridotte e con una qualità molto superiore alla media grazie alla risoluzione Clear FullHD.
Ring Indoor Cam
Parlando nuovamente del famosissimo brand Ring, non potevamo non mostravi l’ultimissimo modello della casa: Ring Indoor Cam, una piccola telecamera di videosorveglianza da interno che si contraddistingue per le dimensioni molto compatte (appena 45,8 x 45,8 x 75 mm) ed un’ottimo software intelligente, che tra l’altro le consente di essere compatibile con Amazon Alexa per essere programmata e controllata da remoto o con un comando vocale!
Si tratta di una piccola telecamera di videosorveglianza con sensore HD a 1080p, funzione Live View, visione notturna e lente a 140° di apertura. Anche in questo caso è presente un sistema di comunicazione bidirezionale con cancellazione del rumore grazie al microfono e lo speaker integrati. L’intelligente software inoltre, permette di avere delle aree di rilevamento regolabili a piacere, per dire alla telecamera in quale area deve rilevare movimento ed in quale invece può “far finta di nulla”.
Sistema Arlo
Dopo Nest, un’altra azienda leader è ovviamente Arlo. Quelli che vedete qui in alto suono dei sistemi di sorveglianza completi nei quali avrete a disposizione due telecamere IP (fino a 4) ed un Hub centrale per il loro controllo delle stesse. Ovviamente anche qui ci sono tutte le funzioni viste con le altre telecamere, il supporto ad Amazon Alexa e Google Assistant. Ogni telecamera si connette senza fili all’Hub, che a sua volta è connesso al vostro modem di casa tramite un semplice cavo ethernet. Questo fa in modo che possiate posizionare le telecamere dove volete (ricaricandole circa una volta l’anno), e saranno sempre disponibili al controllo remoto tramite l’Hub connesso alla rete. Arlo Ultra è il sistema più recente e supporta lo streaming fino al 4K UltraHD! A nostro parere il migliore per rapporto qualità/prezzo è il modello più economico!
Telecamere per esterno


Per controllare ampi spazi esterni servono IP cam evolute, e pensate per resistere ad acqua e polvere. Di solito sono soluzioni leggermente più costose rispetto a quelle da interno, ma che hanno la capacità di vedere decisamente più lontano (anche 20 m) grazie alla tecnologia ad Infrarossi.
È difficile trovare modelli dotati di microfono, forse questo componente viene considerato dalle case meno utile in esterna, ma quello al quale dovrete stare più attenti è il tipo di alimentazione. Essendo progettate per l’esterno infatti, non troverete dei comuni alimentatori (a volte) e spesso è possibile trovare delle soluzioni con POE (Power Over Ethernet) che permette loro di essere alimentate – e collegate ad Internet – tramite un cavo Ethernet proveniente dal vostro router WiFi di casa.
KAMI Telecamera per Esterno
Ancora una volta vi consigliamo di prendere in considerazione un prodotti KAMI (inerente a YI technology, di Xiaomi) se avete bisogno di un dispositivo di alta qualità sia dal punto di vista costruttivo, e sia per quanto riguarda le riprese (fluide e dettagliate grazie al FullHD). La visione notturna qui può raggiungere fino a 15 metri di distanza ed il microfono con audio bidirezionale può fare anche da altoparlante. Ovviamente impermeabile e resistente alle intemperie grazie alla certificazione IP65.
Telecamere Revotech
Molto varia in base a quello che state cercando, ma questa videocamera di sorveglianza da esterno di Revotech è a nostro parere una delle migliori scelte sia dal punto di vista delle funzionalità, sia dal punto di vista del prezzo! Ed è anche per questo che vedete il timbro “Amazon Choice“. Oltre alla risoluzione 1080p FullHD con 35 fps (che dovrebbe garantire immagini nitide e fluide) c’è il supporto al POE – Power Over Ethernet – che permette a questa telecamera di connettersi ad Internet ed allo stesso tempo alimentarsi solamente grazie al cavo Ethernet proveniente dal vostro router.
Telecamere SV3C
Se per voi è un problema portare Internet alla telecamera tramite cavo, allora la vostra scelta potrebbe ricadere su questa telecamera di SV3C – anch’essa premiata da Amazon – che può connettersi tramite WiFi grazie all’antenna integrata. Anche qui c’è una buona risoluzione FullHD (oppure potete scegliere la 960p leggermente inferiore) e la certificazione IP66 che la rende resistente ad acqua e polvere.
Ring Stick Up Cam Solar
Ancora una volta non poteva mancare il famoso brand Ring. La Stick Up Cam Solar è un particolare modelli di telecamera di sorveglianza che condivide le caratteristiche tecniche con gli altri modelli Ring visti in precedenza, ma che mostra un’importante peculiarità. Questa videocamera di sicurezza è resistente all’acqua – progettata dunque appositamente per l’esterno – ed integra un piccolo ma funzionale pannello solare che le permette di ricaricare continuamente la batteria integrata che a sua volta può essere comunque ricaricata anche tramite un cavo tradizionale. Insomma, questa telecamera WiFi non ha bisogno di fili!
Dal punto di vista tecnico questo modello è in grado di registrare in FullHD 1080p a 130° con doppio microfono che consente di sfruttare l’audio bidirezionale. L’intelligente software permette di avere delle aree di rilevamento regolabili a piacere, per dire alla telecamera in quale area deve rilevare movimento ed in quale invece può “far finta di nulla”.
Blink XT2 by Amazon
Amazon ha presentato la nuova Blink XT2, una videocamera di sorveglianza smart per esterni ed interni di nuova generazione con una maggiore durata della batteria, audio bidirezionale e rilevazione avanzata del movimento. Esatto batteria, perché questa è una telecamera senza fili, e si alimenta con una batteria ricaricabile a lunga durata. La rilevazione avanzata del movimento consente di personalizzare con precisione le zone di attività per un rilevamento del movimento più preciso e una riduzione dei falsi allarmi. Funziona con Alexa e quindi è compatibile anche con il controllo vocale.
L’audio bidirezionale offre maggiore sicurezza consentendo di conversare con chiunque si trovi in casa. Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di registrazione Live View per acquisire e salvare eventi in live streaming che desiderate rivedere o condividere in un secondo momento.
Telecamere per esterno senza fili (a batteria)


Se dovete posizionare la telecamera di sorveglianza all’esterno ma non potete alimentarla in alcun modo, allora potrete optare per una telecamera da esterno a batteria ricaricabile! C’è molta scelta online, soprattutto su Amazon, e quindi potrete trovare molte alternative in diverse fasce di prezzo. Ecco dunque che vi stiamo per consigliare le migliori telecamere wireless da esterno.
La batteria in genere dura da pochi mesi fino anche ad un intero anno o più. Ovviamente modelli più costosi e rinomati hanno una durata maggiore della batteria, ma è anche vero che il consumo sarà dato dalla qualità di registrazione: più è alta, minore sarà la durata della batteria.
Le più economiche
Se cercate una telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile economica – ma ovviamente non avete particolari pretese – allora quelle qui in alto sono le due migliori alternative che possiamo consigliarvi! Sono economiche e non hanno bisogno di una “stazione base” alla quale collegarsi. Hanno anche delle specifiche niente male e di seguito vi indicheremo le varie caratteristiche per ogni modello.
Partiamo dalla Lemnoi A3, una telecamera da esterno a batteria con certificazione IP65 per pioggia e polvere. La batteria integrata è ricaricabile ed ha una durata di 4 mesi, mentre il suo sensore registra immagini in qualità FullHD 1080p con un’angolo di visuale di 120° e con visione notturna. Si connette ad Internet tramite WiFi (quindi non allontanatevi troppo dal modem) ed ha anche la funzione di rilevazione di movimento PIR con garanzia 12 mesi.
Similmente la telecamera Ctronics CTIPC-A3 ha una batteria integrata ricaricabile che le consente di durare dai 4 ai 6 mesi con una sola ricarica. Per il resto è molto simile alla Lemnoi A3 vista poco fa – e quindi sensore FullHD, vista notturna e rilevazione di movimento – ma integra anche l’audio bidirezionale per ascoltare e parlare dalla telecamera tramite l’app. Gli utenti che le hanno acquistate si dicono molto soddisfatti, ed anche noi crediamo siano dei buoni prodotti per la loro fascia di prezzo.
Arlo Go – SIM 4G
Se dovete posizionare la telecamera in un punto dove non c’è copertura WiFi (come un cancello, una casa di campagna senza corrente, in giardino eccetera) allora avete bisogno non solo si una telecamera di sorveglianza senza fili a batteria, ma anche di una connessione ad Internet proprietaria. A tal proposito Arlo Go è dotata di uno slot SIM 4G per connettersi autonomamente ad Internet tramite la rete dati, consentendovi ad ogni modo di collegarvi ad essa da remoto e controllarla ovunque voi siate!
Tra le caratteristiche che la contraddistinguono c’è la funzione di visione notturna ottimizzata e qualità video in diretta a 720p HD. Inoltre, pur essendo una telecamera Arlo, non necessita dell’acquisto di una “stazione base” per poter funzionare e potrete acquistarne più di una abbinandole senza problemi alla loro app dedicata per smartphone. Queste videocamere attivate da suoni o movimenti avviano la registrazione automatica e invio notifiche tramite app o e-mail.
Ideale per alberghi, case vacanza o camper ma anche sicurezza di uffici, magazzini, case vacanza e aziende agricole, ranch o stalle. Anche in questo caso Arlo GO è compatibile con Amazon Alexa e potrete controllarla da remoto o tramite un comando vocale direttamente dallo smartphone o rivolgendovi al vostro assistente vocale Amazon Echo.
Telecamere Reolink (vari modelli)
Reolink è uno dei marchi più conosciuti nel settore delle telecamere di sorveglianza e in particolare abbiamo deciso di mostrarvi 4 delle sue telecamere da esterno – alimentate a batteria – che hanno la particolarità di poter essere ricaricate tramite pannello solare! I prezzi differiscono molto a seconda delle caratteristiche e funzionalità, mentre in alcune di esse il pannello solare non è incluso e dovrete acquistarlo a parte (solo se volete, perché in alternativa potete ricaricare la batteria con l’alimentatore quando volete).
In ordine di prezzo abbiamo la Reolink Argus Eco che è la più economica ma alla quale non manca davvero nulla: sensore FullHD, visione notturna, audio bidirezionale, sensore di movimento PIR ed ovviamente impermeabilità con certificazione IP65. Si passa poi alla Reolink Argus 2 che ha le stesse specifiche tecniche ma è caratterizzata da dimensioni più compatte e meno “vistose”.
Si continua poi con il modello Reolink Argus PT con un design appositamente studiato per essere montata sui soffitti e che possiede una base rotante che ruota di 355° in orizzontale e 140° in verticale indicata particolarmente per usi commerciali. Le specifiche sono le stesse delle telecamere precedenti ma non sappiamo se è compatibile con NVR. Infine vi abbiamo consigliato anche la Reolink GO che, come per la Arlo Go, è dotata di connessione con SIM 3G/4G e quindi particolarmente adatta a luoghi senza copertura WiFi o senza corrente elettrica.
Blink XT2 – by Amazon
Amazon ha presentato la nuova Blink XT2, una videocamera di sorveglianza smart per esterni ed interni di nuova generazione con una maggiore durata della batteria, audio bidirezionale e rilevazione avanzata del movimento. Esatto batteria, perché questa è una telecamera senza fili, e si alimenta con una batteria ricaricabile a lunga durata. La rilevazione avanzata del movimento consente di personalizzare con precisione le zone di attività per un rilevamento del movimento più preciso e una riduzione dei falsi allarmi. Funziona con Alexa e quindi è compatibile anche con il controllo vocale.
L’audio bidirezionale offre maggiore sicurezza consentendo di conversare con chiunque si trovi in casa. Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di registrazione Live View per acquisire e salvare eventi in live streaming che desiderate rivedere o condividere in un secondo momento.
Ring Spotlight Cam
Ring è un brand leader nel settore della domotica con i suoi dispositivi intelligenti e specificatamente indicati per l’ecosistema Amazon Alexa. Si tratta di una telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile ad aggancio/sgancio rapido che vi permette di ricaricare la batteria senza togliere la telecamera dal supporto. Il sensore monitora la casa con video in FullHD a 1080p con le funzioni di visione notturna a infrarossi e Live View con i dispositivi Amazon Echo dotati di display. Un’altra caratteristica molto famosa è la sua protezione antifurto: se la videocamera viene rubata, vi verrà sostituita gratuitamente! Inoltre è dotata di strisce luminose a LED (come luci di cortesia) e di un allarme acustico.
Ring Stick Up Cam Solar
Ancora una volta non poteva mancare il famoso brand Ring. La Stick Up Cam Solar è un particolare modelli di telecamera di sorveglianza che condivide le caratteristiche tecniche con gli altri modelli Ring visti in precedenza, ma che mostra un’importante peculiarità. Questa videocamera di sicurezza è resistente all’acqua – progettata dunque appositamente per l’esterno – ed integra un piccolo ma funzionale pannello solare che le permette di ricaricare continuamente la batteria integrata che a sua volta può essere comunque ricaricata anche tramite un cavo tradizionale. Insomma, questa telecamera WiFi non ha bisogno di fili!
Dal punto di vista tecnico questo modello è in grado di registrare in FullHD 1080p a 130° con doppio microfono che consente di sfruttare l’audio bidirezionale. L’intelligente software permette di avere delle aree di rilevamento regolabili a piacere, per dire alla telecamera in quale area deve rilevare movimento ed in quale invece può “far finta di nulla”.
Sistemi di videosorveglianza


I sistemi di videosorveglianza si differenziano dalle normali videocamere di sicurezza per la presenza di un HUB centrale (simile a quello che vedete in foto) con il quale gestire l’intero sistema di sorveglianza. Le normali telecamere si connettono ad Internet da sole e noi ci connettiamo ad esse tramite un’applicazione sullo smartphone. Questo sistema diventa molto scomodo quando abbiamo più telecamere in casa, che dovremmo gestire singolarmente.
Al contrario nei sistemi di videosorveglianza c’è un HUB centrale che è connesso ad Internet tramite cavo Ethernet vicino al modem (quindi con una connessione più veloce e più stabile). Le singole telecamere sono poi connesse all’HUB centrale. Con l’applicazione collegandoci all’HUB avremo immediato accesso a tutte le telecamere che, spesso, sono a batteria (senza fili) e durano anche 6/12 mesi con una sola ricarica.
Sistema Arlo Pro (Pro1 – Pro2 – Pro3)
Il sistema di telecamere per sorveglianza più rinomato in assoluto! Queste sono a nostro parere le migliori telecamere senza fili per esterno a batteria ricaricabile, ma come potete vedere i prezzi non sono accessibili a tutti e per questo qui in alto vi abbiamo mostrato le tre generazioni disponibili: dalla più vecchia (Pro1) all’ultimissima (Pro3) così che possiate scegliere anche in base al budget. Ovviamente le versioni più recenti hanno delle specifiche migliori, una migliore qualità delle immagini, un software migliorato e funzionalità aggiuntive, ma vi assicuriamo che anche le generazioni passate sono ancora un’ottima scelta per il vostro impianto di sorveglianza, tanto che Arlo stesso ha deciso di non rimuovere da Amazon le vecchie generazioni.
Il kit è compreso dalla stazione base centrale abbinato ad una o più telecamere – acquistabili anche separatamente – che si collegano alla stazione base via WiFi. La stazione base a sua volta è collegata al nostro modem/router di casa (via Ethernet possibilmente) e grazie ad essa potremo controllare in ogni momento tutte le telecamere con l’applicazione. Queste telecamere hanno un’ottima qualità delle immagini (soprattutto nelle versioni più recenti) anche di notte e funziona con Amazon Alexa per il controllo vocale.
Sistema Anker Eufy
Quasi al pari con il sistema Arlo c’è il brand Eufy che, in collaborazione con Anker (altro brand molto noto), hanno realizzato i sistemi di videosorveglianza che vedete qui in basso. Oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo, la loro peculiarità è senza ombra di dubbio il software sviluppato da Eufy che permette non solo l’integrazione con Google Home ed Amazon Alexa, ma si contraddistingue per l’elevata sensibilità, l’ottima qualità audio/video ed i sistemi di riconoscimento.
Se vi interessa approfondire, sappiate che potete leggere la nostra recensione del sistema di sorveglianza Anker Eufy dove abbiamo messo a nudo tutte le funzionalità e l’ottima app di gestione per smartphone. Ovviamente tutto il sistema è wireless e l’autonomia delle videocamere arriva fino a 365 giorni con una sola ricarica. L’HUB centrale ha anch’esso alcune funzionalità e può suonare (con una vera propria sirena) in caso di intrusioni.
D-Link DCS-2802KT
D-Link DCS-2802KT è un kit di telecamere di sorveglianza senza fili a batteria ricaricabile che, come abbiamo visto con Arlo Pro, è caratterizzato dalla presenza di una stazione base alla quale si collegano “senza fili” una o più telecamere. Nei link qui in alto ad esempio, potete vedere i prezzi del kit da due o tre telecamere. Tra le caratteristiche principali ricordiamo che si tratta di telecamere impermeabili e resistenti alle intemperie, dotate di audio bidirezionale (con il quale potrete non solo ascoltare ma anche parlare attraverso le loro casse altoparlanti), angolo di visione di 140° e infrarossi per la visione notturna con rilevazione di movimenti PIR.
La qualità delle immagini è di 1080p FullHD che possono essere scalate a 720p per avere una velocità di streaming maggiore e più fluida. Il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori e vi consigliamo questo kit anche perché è uno dei più compatibili: Amazon Alexa, Google Assistant, MyDlink e IFTTT.
Le Telecamere più acquistate su Amazon
Ora che abbiamo studiato nel dettaglio le caratteristiche ed i vari tipi di videocamere di soveglianza, è arrivata l’ora di consigliarvi nell’acquisto di una di esse. Come visto esistono principalmente tre tipi di videocamere, e per ognuno di essi – di seguito – vi mostreremo le più vendute!
Per essere precisi vi forniremo tre liste aggiornate delle 10 videocamere di sorveglianza attualmente più vendute su Amazon Italia (una lista per ogni tipologia di IP camera). Ovviamente il fatto che siano le più vendute, non vuol dire che siano le migliori da acquistare: per quelle vi consigliamo di dare un’occhiata al prossimo paragrafo!
Dunque queste erano attualmente le IP cam più vendute su Amazon. Se siete interessati ad una di queste vi basterà cliccare sul suo nome per essere indirizzati immediatamente su Amazon.
Ricordate però, prima dell’acquisto, di verificare l’affidabilità del venditore e di dare un’occhiata ai feedback lasciati dagli acquirenti prima di voi. Spesso inoltre, potrete acquistare una telecamera con spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime.
Nel nostro sito vi abbiamo già ampiamente parlato di telecamere IP per la videosorveglianza, di conseguenza potete vedere immediatamente quali sono – secondo noi – le migliori da comprare per funzionalità e rapporto qualità/prezzo dai link che vi abbiamo fornito più in basso.
Se però volete optare per una soluzione più economica delle telecamere IP, potreste seguire la nostra guida su programmi e app gratis per sorveglianza, dove vi consigliamo alcuni software gratuiti per sfruttare il vostro smartphone o la web cam del vostro PC per creare una vera e propria telecamera di sorveglianza.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!