In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi indicheremo i migliori treppiedi fotografici per scattare foto stabili e prive di vibrazioni. Oltre ad essere tra i primi accessori che entrano a far parte del corredo di un fotografo, i treppiedi sono anche quelli che non possono mai mancare durante le spedizioni fotografiche. Il loro utilizzo non si limita agli scatti in condizioni di scarsa illuminazione dove è necessario ricorrere ad una velocità inferiore dell’otturatore. Grazie alla stabilità e all’estrema versatilità offerta da un treppiedi fotografico avrete la possibilità di utilizzare ottiche molto pesanti e, nel caso in cui lavoriate in studio, di mantenere l’inquadratura ferma mentre si cerca la corretta illuminazione del soggetto. Per soddisfare le diverse esigenze degli utenti abbiamo inserito in questa guida i migliori treppiedi fotografici disponibili all’acquisto appartenenti a diverse fasce di prezzo. Abbiamo inoltre cercato di selezionare accessori compatibili con i più disparati ambiti fotografici come la fotografia in studio e quella paesaggistica.
Come scegliere i migliori Treppiedi fotografici
Gli aspetti da considerare per essere certi di aver scelto il miglior treppiedi per le proprie esigenze non sono molti, ma variano in base alla tipologia di lavoro e di fotografia che andrete ad eseguire con questi strumenti.


Prima di procedere con la nostra selezione vi mostriamo le caratteristiche da tenere sempre a mente prima dell’acquisto, le stesse che – assieme alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere per voi i migliori treppiedi sul mercato:
- Dimensioni: la taglia di un treppiedi fotografico è un parametro fortemente soggettivo che dipende dal vostro utilizzo e dalle vostre esigenze. Se viaggiate spesso puntate su un treppiedi robusto ma facile da trasportare, mentre se fotografate in studio sceglietene uno più grande e ingombrante. Ad ogni modo ricordate che un treppiedi fotografico più ingombrante potrebbe richiedere un tempo maggiore per il montaggio.
- Peso: i treppiedi in fibra di carbonio sono molto indicati per chi viaggia spesso in quanto sono molto leggeri, mentre quelli realizzati in alluminio sono molto più affidabili ma anche più pesanti. Anche in questo caso si tratta di un parametro che varia in base al tipo di utilizzo, ad esempio tra la fotografia naturalistica o in studio.
- Stabilità e materiali: l’assenza di vibrazioni dipende dalla qualità del treppiedi, che si valuta in base alle giunture e ai materiali utilizzati. Connessioni poco sicure o materiali poco resistenti possono essere fonte di scatti da cestinare in cui compare il micromosso o, nei casi peggiori, in cui i soggetti sono indistinguibili.
Treppiedi per fotografia e video più popolari
Prima di partire con i prodotti che abbiamo appositamente scelto per questa guida, vi mostriamo i 10 treppiedi più venduti su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
Miglior Treppiede economico: quale comprare
Pensati principalmente per un utilizzo basilare e per accompagnare i meno esperti a compiere i primi passi nel mondo della fotografia, i treppiedi di fascia bassa offrono un’esperienza d’uso piuttosto completa per il loro prezzo.
Andoer Q-666
Abbiamo già avuto modo di recensire questo Andoer Q-666 e possiamo dirvi che si tratta di uno dei migliori treppiedi economici realizzato in lega di alluminio. Se siete alle prime armi e non avete troppe pretese questo è il treppiedi che fa per voi: ha un peso di appena 1,5 kg distribuito in 36 cm di altezza da chiuso e 153 cm in massima estensione. La testa a sfera da 36 mm è caratterizzata da tre manopole indipendenti per la regolazione della fotocamera nelle varie angolazioni, operazione che viene assistita dalle comode livelle. Non mancano una piastra a sgancio rapido e una base rotante a 360 gradi. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione completa.
- Peso: 1,5 kg
- Altezza minima: 36 cm
- Altezza massima: 153 cm
- Portata massima: 15 kg
Manfrotto Pixi
Pixi nasce come un mini-treppiede adatto alle fotocamere compatte data la sua estrema leggerezza e portabilità. Viene spesso utilizzato durante i vlog e per riprendere scene in movimento grazie alla buona stabilità che riescono a conferire le sue gambe regolabili. Il mini treppiedi Manfrotto Pixi è realizzato in acciaio inox che conferisce una buona struttura e i piedini in gomma garantiscono un ottimo grip. Sebbene le dimensioni contenute, Manfrotto Pixi dispone l’attacco universale filettato da ¼ e può supportare dispositivi fino a un peso di 1 kg. Oltre ad essere utilizzato con fotocamere digitali, risulta anche uno dei migliori treppiedi per smartphone attraverso l’apposita piastra adattatrice.
- Peso: 190 g
- Altezza minima: 13.5 cm
- Altezza massima: 18,5 cm
- Portata massima: 1 kg
AmazonBasics WT3540
AmazonBasics è il noto brand del famoso colosso dell’e-commerce che si pone come obiettivo quello di proporre sul mercato strumenti affidabili a basso costo e questo treppiedi fotografico non è da meno. Con delle dimensioni da 63,5 cm da chiuso estensibile fino a 152 cm, questo treppiedi AmazonBasics supporta fotocamere e action cam con un peso massimo di 3 kg. La testina a 3 vie e le 2 livelle a bolla aiutano a posizionare correttamente la fotocamera, che può essere facilmente estratta grazie alla piastra a rilascio rapido.
- Peso: 1,36 kg
- Altezza minima: 63,5 cm
- Altezza massima: 152 cm
- Portata massima: 3 kg
Migliori Treppiedi fotografici di fascia media: quali comprare
Pensati per chi ha già un bagaglio di esperienza sulle proprie spalle, i treppiedi di fascia media sono pensati per un gran numero di utilizzi tra cui quelli del mondo delle riprese.
Manfrotto Kit 055
Si tratta di uno dei migliori treppiedi Manfrotto caratterizzato da tre sezioni in alluminio, che lo rendono affine sia alle applicazioni fotografiche che cinematiche. La testa X-PRO a 3 vie permette di regolare l’angolazione della fotocamera in diverse direzioni, senza dover temere danni accidentali grazie al nuovo sistema di controllo di frizionamento che garantisce sicurezza su tutti gli assi di inclinazione. Il corpo di questo treppiedi Manfrotto è realizzato completamente in magnesio per poter essere molto resistente e conferire all’intero sistema la massima sicurezza e la massima stabilità. Grazie al sistema di bloccaggio Quick Lock le gambe del treppiedi possono essere montate, sistemate e chiuse in maniera rapida.
- Peso: 3,5 kg
- Altezza minima: 74 cm
- Altezza massima: 183 cm
- Portata massima: 8 kg
K&F Concept TM2534T
Un brand molto conosciuto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti è K&F Concept. Questo treppiedi fotografico realizzato in lega di alluminio e magnesio ha un sistema di blocco a torsione ed una testa a sfera specializzata per la panoramica. Può essere utilizzato sia verticalmente che trasversalmente, inoltre le gambe possono essere aperte a piacimento fino a 180 gradi. Il peso di 2kg e le dimensioni di 49 cm da chiuso e 169 cm in massima estensione permettono a questo treppiedi di poter essere utilizzato sia in viaggio che in studio, grazie al suo ottimo bilanciamento fra solidità e leggerezza.
- Peso: 2 kg
- Altezza minima: 49 cm
- Altezza massima: 169 cm
- Portata massima: 10 kg
Manfrotto Compact Action
Tra i migliori treppiedi Manfrotto ne troviamo uno particolarmente adatto alle riprese. Il Manfrotto Compact Action è dotato di una testa joystick con una impugnatura molto particolare che renderà molto più facile eseguire riprese in scorrimento e panning precisi. Anche in questo caso parte del corpo è realizzata in alluminio e la restante parte in magnesio, in modo tale da essere un buon investimento per il tempo. La piastra circolare a rilascio rapido permette di collegare la testa di questo treppiedi ad altre tipologie di attrezzature senza dover compiere troppi sforzi. Si tratta di una caratteristica fondamentale mentre si stanno svolgendo delle riprese con inquadrature multiple e si vuole passare da un’angolazione all’altra.
- Peso: 1,2 kg
- Altezza minima: 45 cm
- Altezza massima: 155 cm
- Portata massima: 1,5 kg
Migliori treppiedi fotografici: fascia alta
Per i professionisti del settore e per gli appassionati più incalliti, i treppiedi di fascia alta offrono il massimo dal punti di vista di materiali, stabilità e funzioni.
Manfrotto BeFree GT XPRO
Manfrotto BeFree GT XPRO è il nuovo treppiedi da viaggio del brand tutto italiano che permette di realizzare scatti perpendicolari al terreno grazie ad una colonna a 90° integrata. Merito della fibra di carbonio il peso è ridotto all’osso, il treppiedi riesce a mantenere da chiuso una lunghezza di 43 cm, simile a quella degli altri prodotti BeFree, in modo tale da poter essere riposto nell’apposita borsetta esteticamente molto gradevole. In cima alla colonna centrale è montata una testa a sfera Manfrotto 496 che si contraddistingue per la capacità da 10 kg, per il movimento panoramico e per la manopola del frizionamento. Il sistema di regolazione M-Lock fa sì che le gambe possano essere estese e riposte con una semplice rotazione, rendendolo a tutti gli effetti uno dei migliori cavalletti da viaggio. A tal proposito, le gambe possono essere piegate fino a 180° di angolazione in modo tale da raggiungere l’altezza minima di 9 cm dal suolo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
- Peso: 1,76 kg
- Altezza minima: 9 cm
- Altezza massima: 162 cm
- Portata massima: 10 kg
Manfrotto Kit 502
Manfrotto Kit 502 è uno dei cavalletti fotografici professionali più equilibrati e probabilmente il migliore in senso assoluto, adatto non solo per il fermo immagine ma anche per le riprese grazie alla testa fluida in alluminio con gamba a doppio tubo telescopico. Le dimensioni – così come il peso – sono molto generose, ma il meccanismo di montaggio e di smontaggio non richiede particolari sforzi. Il sistema di controbilanciamento migliora notevolmente la stabilità, garantendo il supporto di dispositivi fino a 7 kg. Il treppiedi in questione è caratterizzato da un tubo doppio a due stadi in alluminio. Può richiudersi su se stesso e verso il basso, mentre da aperto può essere bloccato in diverse posizioni senza compromettere la stabilità generale.
- Peso: 3,8 kg
- Altezza minima: 70,5 cm
- Altezza massima: 156 cm
- Portata massima: 7 kg
Manfrotto 475B
Il treppiedi Manfrotto 475B è molto diverso dalle altre attrezzature in quanto rivolto esclusivamente all’utilizzo in studio. Lo si deduce dal sistema con colonna centrale trilobata anti-rotazione e dalle dimensioni poco contenute. I due bracci telescopici centrali possono assumere due posizioni intermedie che permettono di individuare la stessa angolazione fra tutte le gambe. Se lavorate in studio e a contatto con illuminazioni artificiali, il Manfrotto 475B potrebbe fare al caso vostro grazie alla sua estrema professionalità rivelandosi il miglior treppiede per reflex e attrezzatura pesante.
- Peso: 5,3 kg
- Altezza minima: 80 cm
- Altezza massima: 188 cm
- Portata massima: 12 kg
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!