Appena si pensa ad un computer Desktop immediatamente la nostra immaginazione va verso un PC enorme e soprattutto ingombrante, vero? Un bel fastidio, specialmente se avete uno spazio ridotto nel quale collocare il computer e le varie periferiche. In realtà esistono anche dei Mini PC ideali per studiare, navigare in rete, lavorare, gestire email e documenti o anche per svagarvi un po’ con qualche gioco.
Esistono Mini PC dotati di sistema operativo Windows, Linux o anche MacOS.
In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori mini PC disponibili attualmente sul mercato. Naturalmente un Mini PC ha bisogno anche di un monitor PC per poter funzionare: se non sapete quale scegliere potete dare una lettura alla nostra guida sui migliori monitor PC.
A cosa serve un Mini PC?
La domanda che vi siete sicuramente posti leggendo questo articolo è semplice: perché dovreste acquistare un Mini PC invece di un bel pc portatile? Semplice: i Mini PC consentono di risparmiare un’enorme quantità di spazio rispetto ai notebook e ai PC Desktop. Se avete bisogno di salvaguardare prezioso spazio sulla vostra postazione, allora questa è la migliore scelta da fare.
Un enorme vantaggio di questi dispositivi è il prezzo di vendita. Essi vengono proposti a un prezzo davvero contenuto e godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, vengono prodotti e venduti anche dei Mini PC Windows e Android in dual boot. Questo vi permette di sfruttare tutte le potenzialità di entrambi i sistemi operativi con un solo dispositivo.
E non dimentichiamoci che anche Apple ha creato un mini PC, ovvero i Mac Mini che sono potentissimi e compatti.
Dopo la doverosa premessa e panoramica, siete pronti all’elenco dei migliori Mini PC esistenti. La scelta dipenderà molto dalle vostre tasche e dalle vostre esigenze. Alcuni dei mini PC che abbiamo selezionato sono venuti con tastiere e mouse, mentre altri no. Ma questo non ha influenzato il nostro giudizio in un modo o nell’altro perché si tratta di una caratteristica opzionale. Gli accessori che i produttori di PC raggruppano con i loro desktop raramente sono molto buoni: vi consigliamo di acquistarli a parte.
Come scegliere un Mini PC
Quelle che vi elenchiamo di seguito sono le caratteristiche principali che ogni buon Mini PC dovrebbe avere e che ci hanno anche spinto a scegliere alcuni modelli a discapito di altri:
- Processore: un mini PC necessita di un processore abbastanza potente da gestire la navigazione Web base, fotoritocco leggero e programmi per l’ufficio.
- RAM: raccomandiamo almeno 8 GB di RAM per non avere problemi di navigazione web, utilizzo del PC nel quotidiano e anche per poter utilizzare velocemente programmi di foto ritocco o video maker come Adobe Photoshop, Lightroom o Premiere. L’ideale sarebbe scegliere prodotti con almeno 16 GB di RAM anche se potete aggiornare la RAM in una qualsiasi delle nostre scelte se decidete di averne bisogno di più. I modelli di Mini PC economici di solito hanno solo 4 GB di RAM ma possono essere potenziati ad almeno 8 GB.
- Archiviazione: gli hard disk (HDD) sono il passato, il sistema operativo deve girare su un SSD (quindi un disco a stato solido) e consigliamo almeno un SSD da 256 GB.
- Wi-Fi e Bluetooth: ogni mini PC che si rispetti dovrebbe essere dotato di Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6 (chiamati anche 802.11ac e 802.11ax) e supporto Bluetooth in modo da non dover sprecare porte USB aggiungendo dongle per Wi-Fi o tastiere e mouse wireless.
- Sistema operativo preinstallato: sembra una banalità ma non tutti i Mini PC sono dotati di sistema operativo preinstallato. Noi ci siamo concentrati su PC con Windows 10 ma ci sono alcune configurazioni con Linux. Se invece amate Apple beh sappiate che esistono i Mac Mini che sono la miglior scelta che possiate fare.
- Rumore della ventola: come per i PC portatili, i mini PC racchiudono molta energia in un piccolo case. La cosa importante è assicurarsi che la custodia regoli la temperatura in modo che non si surriscaldi.
- Porte: un buon mini PC deve essere fornito con almeno quattro porte USB. Meglio ancora se una di esse è una USB Type-C e / o Thunderbolt e ci sia anche un lettore di schede SD. Le porte devono essere divise tra la parte anteriore e quella posteriore del PC in modo da poter accedere ad almeno un paio di esse senza troppa fatica.
Il miglior Mini PC Windows: HP ProDesk 600 G5
Dotato del buon processore Intel Core i5 9500T a sei core con velocità fino a 3,7 GHz, su questo gioiellino troviamo ben 16 GB di RAM DDR4 ad alte prestazioni. Nel complesso il Mini PC HP ProDesk 600 G5 è piccolo, silenzioso e attraente. Funziona bene e ha molte porte, tutto ciò di cui avete bisogno, ed ha un SSD da ben 512 GB superveloce che offre molto spazio per archiviare tutti i file.
Mini PC economici
Avete un budget limitato? Qui trovate il Mini PC economico che cercavate: con Windows o con Android la scelta finale sarà vostra. Naturalmente potete anche installarci Linux se volete.
Mini PC di fascia media
Saliamo di livello fino ad arrivare a questa fascia dove le prestazioni aumentano e anche le caratteristiche tecniche dei Windows mini PC o con Android.
Mini PC di fascia alta
Se non volete badare a spese e volete “il meglio che ci sia”, allora questa è la fascia di prezzo che fa per voi.
Mini PC Apple (Mac Mini)
Se amate Apple e il suo mondo, un Mac Mini è la migliore soluzione e naturalmente tutto dipende dalla configurazione che desiderate. Sul sito di Apple le trovate tutte, di seguito invece vi rimando alle migliori offerte Amazon del momento relative ai Mac Mini,
Miglior mini PC Android
Di seguito invece abbiamo riportato i mini PC per TV, dispositivi che possono essere considerati dei PC compatti con Android molto usati soprattutto per liste IPTV, Netflix, Disney+ e servizi simili.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!