Negli anni il miglioramento delle potenze e delle velocità nelle reti WiFi di casa è stato esponenziale, ma c’è un problema che fino ad ora non è stato mai risolto: la copertura WiFi! Ebbene sì, come ben saprete anche un router molto potente non può arrivare in tutti gli angoli della casa, e spesso se ci riesce è così poco potente che la navigazione Internet è quasi impossibile. Così vi abbiamo consigliato nell’acquisto di un ripetitore WiFi oppure un Range Extender, che senza dubbio possono migliorare la situazione, ma senza fare miracoli. Netgear Orbi però, è un concetto tutto nuovo che vi farà completamente dimenticare di problemi simili! Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa: nel prossimo paragrafo vedremo di cosa si tratta e come funziona, per poi consigliarvi nell’acquisto del Netgear Orbi più adatto alle vostre esigenze!
Netgear Orbi: come funziona
Seppur si tratti di un concetto completamente nuovo per estendere la copertura WiFi, il funzionamento di Netgear Orbi è tanto semplice quanto innovativo! Avete mai sentito parlare di Rete Mesh? Attualmente in casa avete un modem/router connesso ad Internet, dal quale viene trasmessa una rete WiFi che vi consente di navigare in Internet con tutti i vostri dispositivi: PC, smartphone, Smart TV, tablet e chi più ne ha più ne metta.
Arrivare in ogni angolo della casa è pressoché impossibile per un modem, e anche se ci riuscisse la potenza della connessione sarebbe insufficiente per navigare in Internet. Un ripetitore WiFi si limita a “catturare” un segnale WiFi debole (perché lontano dal modem) e ripeterlo per cercare di avere una maggiore copertura, ma come avrete intuito ripetere un segnale già debole non è la strada giusta!
Netgear Orbi invece ha un funzionamento abbastanza diverso. Potete vederlo nelle immagini qui in alto: si tratta sostanzialmente di un kit con due dispositivi (almeno), uno dei quali lo chiameremo “dispositivo principale“, mentre l’altro viene chiamato “satellite“. Il funzionamento è molto semplice, e l’installazione lo è ancora di più!
Il dispositivo principale va collegato al modem, il vostro normale modem di casa. Vi basterà collegarlo con un normale cavo Ethernet nell’apposita porta “Internet” dietro al dispositivo. Netgear Orbi prenderà la connessione Internet dal vostro modem e sarà pronto a ripetere la connessione WiFi introno a lui. Soltanto il dispositivo principale si comporta come un normale ripetitore WiFi.
Ma ovviamente non finisce qui! Lo scenario che vi abbiamo raccontato fin’ora è quello di un normalissimo ripetitore WiFi. La differenza la fa il satellite (oppure i satelliti). Potete installare il satellite in qualunque punto della casa vogliate, qualunque. Esso stabilirà una forte e speciale connessione con il dispositivo principale, che a sua volta sarà in grado di condividere con il satellite la rete WiFi:
Così facendo potrete instaurare una connessione WiFi sempre stabile che non è esattamente il segnale ripetuto del vostro modem, ma una vera e propria estensione della rete WiFi. Infatti quando vi muoverete all’interno di casa il vostro smartphone non si aggancerò ad una rete diversa, perché si tratta sempre della stessa connessione. Insomma, è quasi come avere le caratteristiche di un powerline, ma con connessione senza fili!
Come comporre la Rete Mesh
Qui di seguito abbiamo selezionato i modelli di Netgear Orbi che, a nostro parere, sono i migliori da acquistare per funzionalità e utilizzo (oltre che per rapporto qualità/prezzo) in modo che possiate scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Per la precisione dovete fare una scelta che va specialmente in base alla grandezza della vostra casa:
1 – Netgear Orbi Router Mesh
Il Kit più basilare al quale si possa pensare è quello composto dal solo Router Mesh di Netgear Orbi che, nei paragrafi precedenti, abbiamo chiamato “dispositivo principale“. Esso va collegato al vostro modem di casa con un cavo Ethernet e ripeterà il segnale WiFi per darvi maggiore copertura. Utilizzandolo il questo modo però, potrete coprire, al massimo, una’area di 100 mq.
Non è comunque da sottovalutare se avete bisogno solamente di un ripetitore WiFi, perché grazie alla sua tecnologia Tri-Band AC2200 può garantire 2200 Mbps di banda, compreso ovviamente anche il segnale in 5 GHz. Inoltre è compatibile con Amazon Alexa. Ovviamente però se volete una vera copertura, soprattutto se avete una casa più grande o spazi più larghi, dovete assolutamente complementare questo dispositivo con almeno un satellite:
2 – Netgear Orbi Ripetitore
Questo è appunto un “satellite” che, abbinato al dispositivo principale visto poco fa, genera una piccola rete WiFi Mesh come vi abbiamo spiegato nell’introduzione di questa guida. Ogni “satellite” può dare (potenzialmente) una copertura aggiuntiva di 100 mq. Potete liberamente acquistare più satelliti per formare una rete Mesh sempre più grande e potente, stando bene attenti a posizionare i satelliti in punti strategici.
Se non volete acquistare separatamente il Router principale ed i satelliti, Netgear ha già pensato a dei possibili kit “pre assemblati” che potrebbero andare in contro alle vostre esigenze:
Kit Netgear Orbi
Se non volete acquistare separatamente il Router principale ed i satelliti, Netgear ha già pensato a dei possibili kit “pre assemblati” che potrebbero andare in contro alle vostre esigenze:
Router + 1 ripetitore
Si tratta del kit base illustrato poco fa, creato con un Router (dispositivo principale) al quale connettere un ripetitore (satellite). Assicurano una copertura fino a 250 mq, per case su 1 o 2 piani.
Router + 2 ripetitori
In questo caso il router è abbinato con due satelliti. Questo gli consente di avere una copertura massima di 300 mq, che non è molto rispetto al modello precedente, ma è studiato per essere installato su case da 2 o 3 piani.
Router + 1 ripetitore (a muro)
Questo kit è formato da un router principale al quale è abbinato un ripetitore (satellite) che però è di dimensioni ridotte e va collegato direttamente sulla presa a muro. Ideale per chi non vuole o non può installare un satellite ingombrante. Hanno una copertura di 150 mq, quindi ideale per case su un piano.
Ripetitore da esterno
Ideale se avete già acquistato un Router Netgear Orbi (il dispositivo principale) e volete portare la connessione Internet anche su una terrazza, un giardino o comunque uno spazio all’aperto. Questo ripetitore satellite è resistente all’acqua ed aggiungerà una copertura di 150 mq.
Netgear Orbi su eBay
A volte bisogna ammetterlo, Amazon è molto sicuro ma un po’ costoso, specialmente se non avete un account Amazon Prime e dovete pagare le spese di spedizione. Per questo motivi vi consigliamo di dare anche una veloce occhiata su eBay a questi kit che abbiamo trovato per voi:
Netgear Orbi: i più venduti su Amazon
Prima di vedere le configurazioni di Netgear Orbi che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 Netgear Orbi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare per le vostre esigenze!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando e leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.