In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere le migliori Reflex 4K, dispositivi adatti sia per un utilizzo fotografico più avanzato (e professionale) che nell’ambito del video-making. Solitamente si associa la registrazione video in Ultra HD a dispositivi molto prestanti come le Reflex di fascia alta, tuttavia esistono – e non sono poche – un gran numero di DLSR più accessibili che permettono di riprendere a tale risoluzione senza spendere cifre astronomiche. Come vedremo più avanti le Reflex 4K si rivelano un’ottima alternativa ai sistemi senza specchio, con una durata della batteria maggiore.
La miglior Reflex 4K scelta da noi
Migliori fotocamere Reflex 4K: quali comprare
In questa sezione abbiamo raccolto per voi le migliori Reflex per video 4K attualmente disponibili all’acquisto. Come anticipato analizzeremo sia modelli di fascia alta, pensati per professionisti ed appassionati, che economici pensati per un utilizzo più leggero.
Canon EOS 1D Mark III
Ultima arrivata e prima novità di questo 2020, Canon EOS 1D X Mark III torna a dominare il segmento dei professionisti con delle novità corpose. Il sensore Full Frame da 20,1 MP è uno dei principali punti di forza di questa Reflex, in abbinamento alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF con 525 aree selezionabili ed il nuovo processore DIGIC X è pronta a sfiorare l’impossibile. La raffica di 20 scatti al secondo può protrarsi all’infinito, grazie ad un buffer maggiorato ed una profondità di raffica di 1000 scatti in formato RAW. I video vantano della registrazione RAW a 12 bit in 5,5K ed è possibile sfruttare la tecnica del ricampionamento per ottenere video in 4K a 60 fps sfruttando l’intera larghezza del sensore con Canon Log 10 bit 4:2:2 annessi. Lato connettività non manca davvero nulla: la porta Ethernet Gigabit è solo una delle numerose presenze in questo corpo macchina enorme realizzato il lega di magnesio. Il supporto HTTPS permette inoltre l’accesso remoto ai file memorizzati dalla fotocamera, una funzionalità interessante per le redazioni che possono scegliere e scaricare i migliori scatti mentre il fotografo è ancora a lavoro.
Nikon D850
La scelta di molti professionisti ed appassionati, Nikon D850 prende in eredità le caratteristiche più importanti dell’ammiraglia D5 per renderle accessibili ad un prezzo più concreto e ad un numero maggiore di utenti. Il sensore CMOS FX da 45,4 MP restituisce una resa senza compromessi ed una risoluzione paragonabile a pochi altri dispositivi, ed è stato notevolmente ottimizzato per le raffiche a 9 fps e registrare video in 4K senza crop. Grazie al processore AF dedicato sarà possibile usufruire delle stesse prestazioni di Nikon D5 attraverso il sistema di autofocus a 153 punti. Il buio non sarà più in problema grazie al processore EXPEED 5 che anche ad alti ISO restituisce scatti privi di disturbo.
Canon EOS 5D Mark IV
Probabilmente Canon EOS 5D Mark IV è la Reflex di fascia alta più diffusa tra i professionisti, perché con il tempo Canon ha imparato a migliorare le carenze e le debolezze delle precedenti generazioni. Una delle caratteristiche più stupefacenti introdotte con questo dispositivo è il Dual-Pixel RAW, che permette di modificare le informazioni di fuoco e di dettaglio in post produzione. Il sensore Full Frame da 30,4 MP in abbinamento al processore DIGIC 6+ sono solo alcune delle features che distinguono la Mark IV dalla concorrenza. Le performance sono molto simili a quelle della Canon EOS 1D X Mark II, l’ex ammiraglia dell’azienda ormai sostituita dalla Mark III, ma non del tutto comparabili. Ciò che la rende estremamente adatta a tutte le situazioni lavorative è anche la registrazione video in 4K HDR, regolabile in post produzione.
Nikon D500
Nikon D500 congiunge prestazioni e agilità grazie all’implementazione di numerose funzioni provenienti direttamente da Nikon D5 in un corpo macchina più maneggevole. Tutto ciò è reso possibile dal sensore CMOS DX da 20,9 MP che, essendo più piccolo e più facile da gestire, permette di ridurre le dimensioni del corpo macchina pur mantenendo altissima l’asticella della qualità. Sarà infatti possibile scattare raffiche a 10 fps mantenendo il buffer di 200 scatti RAW come già visto sulle ammiraglie del formato FX. Sebbene il sensore sia leggermente meno luminoso, grazie al processore EXPEED 5 è possibile spingersi a valori ISO estesi riducendo all’osso i disturbi. Non manca la possibilità di registrare video in 4K con uscita 4:2:2 a 8 bit anche su scheda.
Canon EOS 90D
Da poco introdotta sul mercato, Canon EOS 90D è una Reflex di fascia medio-alta per certi versi rivoluzionaria. Innanzitutto monta un sensore APS-C da 32,5 MP, il più risoluto della categoria, ideale per chi esegue operazioni di ritaglio e ridimensionamento anche senza ottiche zoom. In secondo piano troviamo la raffica di scatto a 10 fps – più che soddisfacente considerando il sistema di specchi – e un sistema di autofocus a 45 punti AF a croce per una buona precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione. Così come per le foto, anche il comparto video viene completamente stravolto, con l’introduzione delle riprese in 4K a 30 fps e slow motion in Full HD a 120 fps. Completano il tutto un display touchscreen orientabile e il supporto a cuffie e microfono.
Nikon D7500
Nikon D7500 è l’alternativa economica di D500, in grado di restituire una resa molto vicina a quella della reflex APS-C top di gamma. Rimangono infatti invariati il sensore CMOS DX da 20,9 MP e il processore EXPEED 5 che assicurano delle ottime performance nelle più disparate condizioni di scatto. A cambiare è il sistema AF a 51 punti che – per evidenti limitazioni di prezzo e di hardware – non può essere lo stesso di D5 così come il buffer e la raffica di scatto a 8 fps. Sarà comunque possibile registrare video in 4K a 30 fps.
Canon EOS 250D
La classifica delle migliori Reflex 4K deve necessariamente terminare con Canon EOS 250D, una fotocamera DSLR compatta dotata di sensore APS-C da 24,1 MP e pensata per eccellere anche nei video, grazie al supporto ai video in 4K a 24 fps. Nonostante le dimensioni e il peso fra i più ridotti della categoria, la macchina è estremamente solida e facile da utilizzare con una mano. Tra le altre novità importanti troviamo il display completamente orientabile, per potersi riprendere anche frontalmente senza alcun vincolo, e il nuovo processore DIGIC 8 per l’elaborazione d’immagine.
Come scegliere una fotocamera Reflex 4K
Chi è rimasto troppo abbagliato dal mondo delle mirrorless afferma per certo che l’era delle DSLR sia ormai volta al termine, tuttavia le Reflex 4K sono ottimi dispositivi con cui lavorare anche per i più esperti. Scegliere la fotocamera più affine alle proprie esigenze è sempre il passaggio più difficile da compiere prima di accingersi all’acquisto, per questo motivo mi elencheremo i criteri principali che – abbinati alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere per voi le migliori Reflex 4K sul mercato:
- Sensore: le fotocamere Reflex 4K sono dotate spesso di sensori Full Frame, i più ampi e luminosi della categoria in grado di garantire ottime performance in qualsiasi condizione di scatto, ma non sono esenti dispositivi con sensori APS-C che, grazie all’hardware di pregio, li sfruttano egregiamente fino all’ultimo pixel.
- Gamma ISO: fondamentale per la buona resa delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione, all’aumentare dei valori ISO – che va eseguito principalmente in notturna – aumentano le possibilità di comparsa del rumore digitale.
- Autofocus: i sistemi di messa a fuoco automatica utilizzati dalle Reflex per video in 4K si basano su due tecnologie principali. I sistemi a rilevamento di contrasto sono molto precisi ma necessitano di maggior tempo per mettere a fuoco il soggetto, dunque scarsamente consigliati per il punta e scatta. I sistemi a rilevamento di fase sono spesso preferiti perché più rapidi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.