In questa guida sempre aggiornata vi parleremo dei migliori ripetitori WiFi, utili per ampliare il segnale quando esso risulta scarso in alcune aree. Questi dispositivi sono utili se avete una casa grande o dispersiva, ed il vostro segnale WiFi non riesce a coprire tutte le stanze. In questi casi è possibile utilizzare delle costose powerline oppure un ripetitore WiFi, conosciuto anche come Range Extender.
Con l’utilizzo di un ripetitore WiFi potrete coprire molte più stanze, coprendo le “zone morte” di casa. Un ripetitore WiFi catturerà il segnale originale (magari in una zona dove il segnale è ancora forte) e lo amplificherà nella zona di casa in cui è necessario connettersi, senza dover piazzare un secondo router o utilizzare cavi.
Come scegliere il giusto ripetitore Wi-Fi
Prima di vedere quali siano i migliori ripetitori WiFi, è bene capire quali siano le caratteristiche che li contraddistinguono e cosa dovete ricercare nel ripetitore che acquisterete.


Il range extender WiFi migliore al quale dovreste puntare, deve avere sicuramente queste caratteristiche:
- Porta Ethernet: questa porta è utile per connettere uno o più dispositivi tramite cavo o per trasformare il ripetitore in un access point (il segnale via cavo diventerà wireless grazie alla specifica modalità AP);
- Dual Band: i più moderni dispositivi, chiamati ripetitori WiFi 5GHz, hanno una seconda banda nel quale possono lavorare accoppiando appunto la 2.4 GHz (standard) alla 5GHz, con notevoli miglioramenti. Tuttavia i vostri dispositivi ed il vostro modem devono essere compatibili con tale rete WiFi;
- Ripetitore WiFi 2.4 GHz (classico): sono ripetitori più economici ma con meno banda a disposizione (circa 300 Mbps). Sono inoltre soggetti a molte interferenze ma hanno una copertura WiFi maggiore;
- Ripetitore WiFi 5 GHz: sono di solito un po’ più costosi ma hanno molta più banda a disposizione (più di 1200 Mbps) e poche interferenze. Tuttavia hanno una copertura inferiore e sono quindi abbinati al 2.4 GHz.
Possiamo abbinare un ripetitore Wi-Fi a soluzioni come un nuovo router o una connessione Powerline per ottenere il massimo della velocità di trasmissione e della copertura di segnale.
Ripetitori WiFi economici (max 30€)
Spesso gli utenti non cercano “il miglior ripetitore WiFi” ma semplicemente un dispositivo economico e facile da installare perché non ha bisogno di particolari funzionalità. Ecco una lista dei migliori ripetitori WiFi economici.
Ripetitori WiFi di fascia media (max 70€)
Se volete invece alzare l’asticella, ecco i ripetitori considerati “medi” perché sono dotati di potenza migliore di quelli di fascia bassa e anche funzionalità aggiuntive.
Ripetitori WiFi di fascia alta
Qui di seguito, invece, i migliori ripetitori che esistono per avere il massimo se la vostra connessione WiFi non riesce ad arrivare anche negli angoli remoti di casa.
I migliori ripetitori WiFi scelti da noi
Di seguito abbiamo raccolto quelli che sono a nostro parere i migliori ripetitori WiFi da comprare per funzionalità offerte e rapporto qualità/prezzo. Per ognuno di essi vi abbiamo indicato le principali funzionalità e i punti di forza!
Netgear EX6120 (2.4 + 5 GHz)
Tra i brand migliori del settore però, non potevano non menzionare Netgear. Nel palmares dei modelli a disposizione poi, il Netgear EX6120 è il modello migliore per rapporto qualità/prezzo, in grado di combinare le reti 2.4 e 5 GHz per raggiungere una banda di 1200 Mbps (300 Mbps in 2.4 GHz e 900 in 5 GHz) trasmessa tramite le due antenne laterali. Anche qui la configurazione è facilissima perché, come descritto nelle immagini, non dovrete far altro che far comunicare questo ripetitore WiFi 5 GHz con il vostro modem tramite la pressione di un pulsante (il pulsante WPS). A questo si aggiunge una porta Fast Ethernet per connettere dispositivi che hanno bisogno di una connessione ancora più stabile. Il miglior amplificatore WiFi in questa fascia di prezzo.
Netgear EX3700 (2.4 + 5 GHz)
Sebbene sia in commercio già da qualche anno, il Netgear EX3700 è uno dei migliori ripetitori WiFi 5 GHz per rapporto qualità/prezzo nella fascia bassa! Ad un prezzo davvero esiguo infatti, questo ripetitore conferisce una banda di 750 Mbps combinando le reti a/b/g/n e la rete ac, e più precisamente 300 Mbps in 2.4 GHz e 450 Mbps in 5 GHz. Il ripetitore ha una sola porta 10/100 Fast Ethernet da un lato, ed i stati Power e WPS dall’altro lato che ne consentono la configurazione immediata. Se dovete utilizzarlo solo in 2.4 GHz questo ripetitore WiFi non è il massimo in termini di banda (soprattutto se ci sono molti dispositivi collegati), ma per un uso casalingo vi darà molte soddisfazioni!
TP-Link RE365 (2.4 + 5 GHz)
Il modello successivo al TP-Link RE360 che è rimasto sul mercato per molto tempo, si chiama RE365 e, nonostante non sia molto differente nelle prestazioni, ha la particolarità di integrare una presa di corrente. Ovviamente infatti, ogni ripetitore WiFi ha bisogno di essere alimentato tramite una presa elettrica e spesso se ce ne sono due vicine c’è il pericolo che una di esse venga ostruita. Ecco la soluzione! Per il resto come detto, non cambia nulla rispetto al modello RE365 se non per il design, qui molto più curato, che tra l’altro integra l’antenna in una “mezzaluna” di plastica (come potete vedere dalle foto) molto carina. Dunque anche qui abbiamo una dual band da 1200 Gbps con una Ethernet integrata ed il tasto WPS per la configurazione veloce.
Netgear EX6130 (2.4 + 5 GHz)
L’evoluzione del modello EX6120 visto poco fa si chiama EX6150 e lo consigliamo prettamente ha chi deve fare un uso intenso della rete (magari con molti dispositivi connessi) e soprattutto con il bisogno di una maggiore copertura. A detta di TP-link infatti, questo ripetitore WiFi 5 GHz promette una copertura di ben 3 stanze. Per quanto riguarda la scheda tecnica invece, siamo molto vicini al modello precedente. Parliamo dunque di un dual band da 1200 Gbps (300 Mbps in 2.4 GHz e 900 in 5 GHz) con l’integrazione però di una porta Ethernet Gigabit pensata appositamente per lo streaming ed il gaming! Non è sicuramente il miglior wifi extender, ma ha di sicuro un ottimo rapporto qualità/ prezzo.
AVM FRITZ! WLAN 1200 (2.4 + 5 GHz)
I prodotti AVM sono tra i migliori sul mercato soprattutto per le soluzioni mesh AVM, e le caratteristiche tecniche di questo WLAN 1200 parlano decisamente da sole. Se volete un ottimo prodotto ad un buon rapporto qualità/prezzo, questo modello è quello che vi consigliamo maggiormente grazie all’adozione di un Dual Band che mette a disposizione le reti 2.4 e 5 GHz per arrivare fino a 1160 Mbps. Un bel passo avanti rispetto alla concorrenza perché questo ripetitore WiFi vi permetterà di sfruttare la rete a pieno carico anche con molti dispositivi connessi, oppure potrete liberamente giocare online o guardare film in streaming. Insomma, se cercate il miglior range extender, questo è un buon prodotto da considerare per la vostra rete wireless, in questa fascia di prezzo!
TP-Link RE450 (2.4 + 5 GHz)
Si tratta di un’ulteriore evoluzione dei modelli 200 e 305 dei quali vi abbiamo parlato poco fa, ma tuttavia questo Range Extender ha poco a che fare con quei due modelli, che di fatto puntavano sull’essere economici. Qui invece la parola d’ordine è potenza! Il TP-Link RE450 è un ripetitore WiFi in grado di combinare le reti 2.4 e 5 GHz per arrivare a ben 1750 Mbps di banda! Sfruttando dunque la connessione Dual Band potrete ottenere il massimo delle prestazioni nella stanza nel quale lo installerete (grazie alla banda 5 GHz), ed avere poi un’ottima copertura in tutte le altre stanze limitrofe, grazie invece alla banda 2.4 GHz. Insomma, tra i migliori extender wifi per rapporto qualità/ prezzo che consigliamo a chi ha bisogno di rimanere sempre connesso e con buone prestazioni nella navigazione Internet.
AVM FRITZ! WLAN Repeater 2400 (2.4 + 5 GHz)
Ora è però il momento di parlare di soluzioni più professionali, ed è quindi il momento di parlarvi di uno dei tanti prodotti AVM FRITZ! che è senza ombra di dubbio uno dei migliori brand nel settore per qualità, sicurezza e prestazioni! In particolar modo il ripetitore WiFi 5 GHz che vogliamo consigliarvi è il modello 2400. Questo modello infatti è predisposto per lavorare in dual band trasmettendo fino a 600 Mbps in 2.4 GHz e ben 1733 Mbps in 5 GHz per un totale combinato di ben 2400 Mbps! Insomma, tantissima banda a disposizione e molta di essa concentrata sulla frequenza 5 GHz rendendolo perfetto per soluzioni commerciali o domestiche con fibra FTTC o FTTH. Dunque se cercate il miglior ripetitore wifi, allora con questo modello andate sul sicuro!
Netgear Ripetitore WiFi Mesh (2.4 + 5 GHz)
Avete mai sentito parlare della Rete WiFi Mesh? Con un ripetitore WiFi del genere potrete migliorare l’efficienza della connessione wireless in modo che lo scambio dati tra i dispositivi ed il router sia più intelligente e scelga la “strada più breve”. Insomma le reti Mesh sono il futuro delle reti WiFi e questo ripetitore Netgear è uno dei migliori in circolazione! Tra le caratteristiche principali ricordiamo la grande banda a disposizione – ben 1900 Mbps – e la presenza di 5 porte Ethernet Gigabit. Non manca poi una USB 3.0, che potreste sfruttare anche per condividere un Hard Disk in rete. Da menzionare poi la funzionalità Beamforming+ che permette di indirizzare il segnale WiFi ad un determinato dispositivo in trasmissione. Se poi volete il top nelle prestazioni WiFi, allora passate al modello EX8000 che abbiamo recensito: tecnologia WiFi di ultima generazione con banda fino a 3 Gbps combinando la potenza di 3 bande WiFi (una 2.4 Ghz e due 5 GHz). Insomma il TOP per godere di streaming, gaming e molto altro.
eero by Amazon – Mesh (2.4 + 5 GHz)
Si chiama eero: è un piccolo router che ti offre una grande potenza di segnale WiFi grazie alla nuova tecnologia tri-band. Un singolo dispositivo eero copre una superficie fino a 140 m2 (fino a 460 m2 per il pacchetto da 3 dispositivi) e può essere aggiunto a un qualsiasi sistema Wi-Fi eero per aumentarne la portata. A questo si aggiunge la tecnologia TrueMesh – per le reti Mesh appunto – indirizza il traffico in modo intelligente per evitare congestioni, buffering e interruzioni. Se avete bisogno di più copertura c’è eero Pro che offre velocità di livello professionale in grado di coprire una superficie fino a 160 m2 (fino a 560 m2 per il pacchetto da 3 dispositivi). A questo si aggiunge una vera chicca: la compatibilità con Amazon Alexa, l’assistente vocale dei dispositivi Amazon Echo. Con questa tecnologia i router WiFi eero possono essere controllati a distanza o da remoto anche con un comando vocale. Insomma se cercate il WiFi extender migliore, questo è sicuramente un’ottima soluzione anche per la Domotica.
Ripetitori WiFi più acquistati del momento
Dopo aver visto alcuni parametri con cui scegliere un Ripetitore WiFi, ecco la lista dei migliori ripetitori WiFi e Range Extender disponibili:
Ricordate che il range extender migliore non è per forza quello più costoso, ma quello che possiede le caratteristiche delle quali avete bisogno, ad un prezzo abbordabile. Questi elencati qui in alto dunque, non sono i range extender migliori, ma semplicemente quelli più scelti dagli utenti su Amazon.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!