Che sia estate o inverno poco importa, i mezzi elettrificati si stanno ormai diffondendo a macchia d’olio un po’ ovunque: biciclette, monopattini, scooter, auto e tanti altri mezzi che possiamo usare tutti i giorni per spostarci in città senza stress e senza inquinare! In questa guida in particolare però, vi guideremo all’acquisto di uno Skateboard elettrico!
Gli Skate sono “mezzi di trasporto” che nell’immaginario collettivo appartengono ad una cerchia ristretta di utenti. Tuttavia gli skateboard elettrici sono per certi aspetti molto diversi e si adattano ad un numero molto maggiore di persone perché sono comodi e facili da utilizzare, e non richiedono particolari abilità.
Skateboard Elettrico: come sceglierlo
Come detto lo skateboard elettrico non richiede particolari abilità d’uso, e teoricamente può essere “guidato” da chiunque. Per questo prima di vedere i migliori modelli di skate elettrico, vi mostreremo alcune caratteristiche chiave in comune a tutti gli skateboard elettrici.
Essendo caratteristiche che troverete in tutti i modelli, potrete decidere in maniera autonoma qual è lo skateboard elettrico più adatto alle vostre esigenze, e di conseguenza con il prezzo migliore in base a ciò che cercate: volete fare una passeggiata, oppure cercate uno strumento più sportivo? Ce n’è per tutti i gusti!
Ecco dunque i parametri da tenere sempre in considerazione per l’acquisto dello skateboard elettrico più adatto alle vostre necessità:
- POTENZA: La potenza dello skateboard elettrico è espressa in Watt (W) e ci da informazioni sulla velocità e l’autonomia massima raggiungibili. Un valore “standard” è di circa 300W.
- AUTONOMIA: Forse il parametro più importante per un dispositivo elettrico. Ci dice in maniera approssimata quanti chilometri avremo prima che la batteria si scarichi e dovremo usare i piedi.
- VELOCITA’ MASSIMA: Per alcuni scopi può essere importante sapere qual è la velocità massima raggiungibile dallo skate, che però scaricherà più velocemente la batteria dandovi meno autonomia.
- PESO MASSIMO: un dato di rilievo è sapere quanti chili può supportare al massimo lo skate. Da questo parametro è facile capire se sia un dispositivo “per bambini” o più professionale.
- CONTROLLO REMOTO: Molti skate elettrici possono essere tranquillamente comandati “senza fili” tramite una semplice applicazione per smartphone, utile anche per molte altre informazioni.
A breve vedremo gli skate elettrici più venduti del momento e, successivamente, i migliori skateboard elettrici scelti da noi. Prima di iniziare però, vi ricordo che il Codice delle Strada vi impone di seguire le regole della strada e di salire su questi mezzi con un fighissimo casco da skate, importantissimo per la vostra sicurezza.
Gli skateboard elettrici più acquistati
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, di seguito vogliamo riportarvi gli Skateboard Elettrici più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere gli Skateboard elettrici che abbiamo selezionato per voi in base al loro rapporto qualità/prezzo: iniziamo subito!
I migliori skateboard elettrici scelti da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di uno Skateboard Elettrico, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita! Per ognuno di esso vi indicheremo le principali caratteristiche ed i link d’acquisto da vari store online:
Nilox Doc
Nilox Doc è in assoluto lo Skateboard elettrico più rinomato nel settore se state cercando un longboard economico ma con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo! Nilox è infatti un marchio molto noto nel settore elettronica e questo dispositivo è perfetto se amate fare lunghe passeggiate o avete grosse tratte da coprire!
La sua velocità massima infatti non è impressionante – solo 12 Km/h al massimo – ma la sua incredibile autonomia di ben 20/25 Km grazie alla batteria da ben 4.000 mAh, lo rende perfetto per una passeggiata o per un breve tragitto casa-lavoro. Le dimensioni sono di 77 x 13 x 23 cm ed il peso massimo supportato è di 100 Kg.
Il peso dello skate è di appena 6 Kg ed il foro sulla tavola ne permette un trasporto ancora più comodo. Con il telecomando in dotazione si può controllare questo skateboard elettrico senza problemi e con l’applicazione si può anche tenere traccia dei percorsi effettuati. C’è anche una versione più costosa che integra uno speaker Bluetooth per sentire la musica mentre si viaggia!
Revoe Fish/ Revoe Evo
Proseguendo con i longboard elettrici un altro marchio abbastanza rinomato è Revoe, per il quale vogliamo consigliarvi questi due modelli, Evo (più economico) e Fish (più costoso ma più interessante). Anche in questo caso non mi sento di consigliarvi il modello Evo, non perché economico, ma perché nella stessa fascia di prezzo abbiamo visto modelli migliori in precedenza.
Revoe Evo è uno skateboard elettrico con piano rigido in bambù (70 x 20 cm) ed un motore da 400W che è inserito direttamente all’interno delle ruote tramite dei piccoli rotori. Ciò gli conferisce un peso ridicolo di appena 4.5 Kg che tuttavia è abbinato ad una scarsa autonomia – di circa 10 Km – ed una velocità di punta di circa 15 Km/h.
Revoe Fish è invece un longboard pensato più per gli spostamenti rapidi poiché, nonostante anche qui ci sia un’autonomia di soli 10 Km, il motore elettrico da ben 600W garantisce una velocità massima di 25 Km/h. Anche questo skateboard elettrico è realizzato con un piano rigido in bambù, ma più lungo (85 x 22 cm).
COLORWAY Skateboard Elettrico
A questo prezzo COLORWAY è senza ombra di dubbio lo skateboard elettrico più veloce, e potete avere buone testimonianze anche da coloro che lo hanno già acquistato! Il merito è tutto della potente batteria che permette al motore elettrico senza spazzole (brushless) di sviluppare molta potenza. Può supportare inoltre un peso massimo di 120 Kg ed un’autonomia di 20-25 Km.
Questo skateboard elettrico può infatti garantire una velocità massima di 28 km/h a seconda ovviamente delle varie condizioni (climatiche, dell’asfalto e della carica), aiutata da una buona qualità costruttiva che assorbe meglio le torsioni, e contenuta nelle dimensioni di 970 x 240 x 138 mm ed un peso di circa 8 Kg.
Teamgee Skateboard Elettrici
Salendo in una fascia più alta, non potevano non parlarvi di questi due modelli di longboard targati Teamgee. Salendo con il budget infatti, è possibili accedere a dispositivi con una qualità costruttiva nettamente superiore che si rispecchia anche nella loro struttura leggerissima, e la batteria quasi invisibile!
Già il modello più economico, il Teamgee H8, è uno skateboard elettrico da ben 480W che può essere guidato con tre velocità regolabili (dai 16 ai 25 km/h) ed un’autonomia che va dai 12 ai 15 Km, un dato di rilievi se si pensa che la tavola pesa poco più di 5 Kg e che la batteria è quasi del tutto invisibile. Durante la frenata è presente un sistema di rigenerazione della batteria, che permette di ricaricarla!
Se invece cercate un modello quasi top di gamma, allora il fratello maggiore potrà offrirvi un doppio motore elettrico che sviluppa una potenza di ben 780W, sufficienti per portare questo longboard ad una velocità massima di ben 35 Km/h e con una soddisfacente autonomia di 15 – 18 km. Anche in questo caso un sistema di recupero dell’energia cinetica, consente di ricaricare la batteria in discesa o in frenata!
YUNEEC E-GO / E-GO2
Molto interessante anche la proposta di YUNEEC con il suo E-GO che ha ormai raggiunto la sua seconda versione (E-GO2). Nel mercato è però ancora facile reperire il modello precedente ad un prezzo più vantaggioso, e per questo ve lo abbiamo lasciato come primo link qui in alto finché sarà disponibile all’acquisto.
Le specifiche non sono particolarmente esaltanti, quindi non dovete pensare – guardando al prezzo – che si tratti di un modello top di gamma. Lasciamo infatti che siano i numeri a parlare: E-GO è uno skateboard elettrico con motore da 400W in grado di spingersi fino a 20 Km/h, ma con un’autonomia incredibile dichiarata di ben 30 Km.
Insomma, lo skateboard perfetto per le lunghe tratte, soprattutto se si calcola la presenza di un freno rigenerativo che permette di ricaricare in parte la batteria durante l’utilizzo dello skate nelle discese e nelle frenate. L’ultima chicca sono i LED integrati e la vibrazione che vi indica qual è il livello di batteria rimanente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.