Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è sempre più forte la necessità di avere un dispositivo elettronico in casa. I tablet per la scuola sono i dispositivi più ricercati perché estremamente comodi per gli studenti, e molto più economici di un PC. Oltretutto, come abbiamo già visto, non è difficile trasformare il tablet in un PC aggiungendo una tastiera e delle periferiche.
Per questo abbiamo deciso di redimere una guida che vi aiuti a cercare il miglior tablet per la scuola adatto alle vostre esigenze ed al vostro budget, mostrandovi i migliori tablet sul mercato per rapporto qualità/ prezzo, ed offrendovi diverse alternative per prezzo, grandezza del display e funzionalità offerte. Ecco quali abbiamo selezionato per voi:
Miglior tablet per la scuola scelto da noi
Migliori tablet per la scuola
Di seguito vi mostriamo quelli che sono, a nostro parere, i migliori tablet per la scuola attualmente reperibili sul mercato. Tra questi abbiamo cercato di spaziare diverse alternative offrendovi dispositivi variegati per prezzo/prestazioni, dimensioni del display, WiFi o SIM dati e sistema operativo. Ecco quelli che abbiamo scelto:
Xiaomi Mi Pad 5
Display WQHD+ a 120 Hz, audio immersivo quad stereo, processore Qualcomm Snapdragon 860 ed una super batteria da 8720 mAh sono solo il bigliettino da visita del nuovo Mi Pad 5 di Xiaomi, che si lancia in questo mondo a gamba tesa con un dispositivo davvero molto interessante e duttile per qualunque utilizzo. L’ampio schermo da 11″, il design sottile ed elegante e la configurazione di alta qualità garantiranno di soddisfare le tue esigenze in un’ampia gamma di scenari. Non manca poi la possibilità di abbinare una Xiaomi Smart Pen con sensibilità alla pressione su 4096 livelli e supporto alla ricarica wireless magnetica, semplicemente appoggiandola sul lato del tablet. Davvero un dispositivo interessnate!
Huawei MatePad 2020
Il miglior tablet per rapporto qualità / prezzo nel mondo Android è il Huawei MatePad. Ha un brillante e ad alta risoluzione display da 10.4 pollici, un potente processore a otto core e 4GB di RAM, quindi in grado di gestire qualsiasi applicazione o gioco, oppure per seguire fluentemente le lezioni nel caso vogliate utilizzarlo come tablet per la scuola, anche grazie al processore Kirin 810.
Gli altoparlanti stereo del tablet suonano alla grande e il sensore di impronte digitali è veloce e preciso. La batteria da 7.250 mAh è più grande di quella che troveresti sulla maggior parte dei tablet di queste dimensioni e supporta la ricarica rapida. La versione di Android su questo tablet non viene fornita con alcun software spazzatura aggiuntivo, ma l’interfaccia Android personalizzata di Huawei è ingombrante in alcuni punti se si pensa che non c’è il Play Store ma i servizi HMS.
iPad Air 2020 (4 generazione)
Il modello 2020 di iPad Air di 4 generazione ha un display display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.
Inoltre, è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio e anche con Apple Pencil di 2 generazione. Aggiungendo una penna ed una tastiera, e magari anche un mouse Bluetooth, iPad può diventare un vero e proprio PC, ed è per questo che lo consigliamo da anni come uno dei migliori tablet per la scuola. Esistono varianti diverse poi, a seconda se vogliate o meno solamente il WiFi oppure anche lo slot per la SIM dati: in questo caso scegliete la variante WiFi+Cellular.
Samsung Galaxy Tab S7
L’intrattenimento è garantito con l’ampio schermo immersivo, con la S Pen darai sfogo alla tua creatività e la tua produttività migliorerà con multitasking avanzato: ecco perché pensiamo che questo sia uno dei migliori tablet per la scuola. Il display da 11” LTPS (WQXGA, 2560 x 1600) di Galaxy Tab S7, con certificazione bassa luce blu da SGS, è stato pensato per darti la massima esperienza visiva.
Grazie alla batteria da 8.000 mAh, Galaxy Tab S7 è sempre pronto per darti la migliore esperienza di intrattenimento. L’integrazione del pannello multischermo e dello schermo Edge rende il multi-tasking più semplice che mai. E per non rinunciare a nulla, Galaxy Tab S7 racchiude una memoria di 6GB abbinata a 128GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 1 TB con microSD.
Blackview Tab8
Se cercate un tablet per la scuola a circa 150 euro con un ampio schermo FHD allora il Blackview Tab8 è da prendere in considerazione. Display da 10.1”, un processore Octa-Core da 1.6 GHz accompagnato da 4 GB di RAM che garantisce un’interazione senza interruzioni mentre passi da un’app all’altra.
Oltre al Wi-Fi c’è lo slot per SIM 4G LTE che consente lo streaming e il download veloci dei file anche di grandi dimensioni. La memoria interna è da 64 GB, e possiamo anche incrementarla memoria con una scheda MicroSD da 128 GB. La grande batteria da 6580 mAh è sufficiente per l’uso quotidiano senza dover sacrificare quei momenti di gioco chiave.C’è anche una fotocamera da 13 MP. È adatto a persone di tutte le età ed è un buon regalo per i tuoi amici e familiari.
Lenovo tab M10 Plus
Lenovo M10 Plus ha una scocca interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%. Lenovo Tab M10 FHD Plus si distingue nel panorama dei tablet. Lo schermo Full HD da 26.16 cm (10,3″) e i due altoparlanti con Dolby Atmos offrono momenti di intrattenimento davvero coinvolgenti e consentono di seguire senza problemi le lezioni nel caso in cui lo utilizzaste come tablet per la scuola. A bordo troviamo 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB e, naturalmente, Android come sistema operativo.
CHUWI SurPad 2-in-1
Un comodo e prestante tablet Android 2 in 1, dotato di unità di elaborazione AI Mutli-Core con processore MediaTek Helio P60, CPU cluster a dieci core da 2 GHz a 12 nm, predisposto per multi tasking, passaggio rapido tra le app, supporto a video 2K e giochi 3D. Supporta doppia scheda SIM, 4G LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e radio FM. Il display è da 10” quindi consente di utilizzare questo dispositivo come tablet per la scuola senza problemi.
Ha 4 GB di RAM stabile incorporata e 128 GB di memoria e supporta fino a 128 GB di schede TF per espandere la memoria: così puoi scaricare tutto ciò che ti piace in questo sottile tablet Android. La batteria ad alta capacità da 8000 mAh consente di lavorare facilmente sempre e ovunque, con una tastiera docking di dimensioni standard, che consente di cambiare modalità tra lavoro e intrattenimento.
Microsoft Surface Go 2
Microsoft Surface Go 2 è pensato per il disegno e per la scrittura con Surface Pen. L’hardware è rispettabile, rendendolo comunque un tablet windows 10 pollici di tutto rispetto. Fino a 8 GB di RAM con Intel core Pentium Dual-Core e 128 GB di SSD. Il display da 10.5″ 1920×1080 è abbastanza per usufruire adeguatamente dei multimedia. La batteria garantisce fino a 10 ore di autonomia. Insomma se state cercando un tablet per la scuola con Windows, questa è a nostro parere la migliore alternativa per rapporto qualità/ prezzo: di fatto si trovano molti tablet con Windows 10 anche a prezzo minore, ma le prestazioni offerte dai dispositivi Microsoft sono nettamente migliori e questo Surface Go 2 è il più economico della famiglia Surface di Microsoft.
I tablet per la scuola più acquistati
Se non siete ancora soddisfatti e volete dare un’occhiata ad altre alternative, vi accontentiamo subito! Ora che abbiamo analizzato i migliori modelli di tablet per la scuola è l’ora di vedere i più acquistati su Amazon, per avere un metro di paragone.
Ecco dunque i modelli di sedie per ufficio attualmente più vendute su Amazon! Se cercate su Amazon poltrone ufficio popolari dunque, ecco una lista che si aggiorna automaticamente dei 10 prodotti più venduti: date un’occhiata!
Ovviamente il fatto che siano i tablet per scuola più venduti, non vuole dire che siano anche i migliori da acquistare! Dunque se non avete ancora adocchiato un modello in particolare, oppure volete qualche consiglio su quale acquistare, nel paragrafo precedente vi abbiamo fornito una lista di quelle che sono, a nostro parere, i migliori tablet per la scuola attualmente in circolazione. Ma ecco altre guide che abbiamo realizzato in merito, che potrebbero esservi d’aiuto:
I migliori tablet Windows
Se invece cercate un tablet per la scuola con sistema operativo Windows, ideale per il lavoro e l’ausilio anche di una tastiera, allora abbiamo dedicato una guida proprio a questo tipo di prodotto. Potete consultarla tramite il seguente link:
Miglior tablet a 100 euro
In questa categoria troverete il miglior tablet economico in base ad un budget molto ristretto, massimo 100€. Ecco i migliori.
Miglior tablet 200 euro
Quale tablet per la scuola si può comprare con 200 euro? Di seguito troverete la nostra selezione di dispositivi scelti per voi:
Miglior tablet 300 euro
Se invece volete un tablet migliore e cercate qualcosa di affidabile, la categoria 300€ è ciò che fa per voi.
Migliori tablet 7 pollici
Tablet per la scuola, da svago o da emergenza? Se lo smartphone è scarico o il PC è troppo ingombrante da utilizzare in un dato momento allora un tablet da 7 pollici potrebbe risultare molto comodo. I dispositivi di oggi non offrono specifiche aggiornate ai nuovi standard tecnologici. Molti risultano meno potenti e performanti di uno smartphone e potrebbero di fatto perdere totalmente di senso e convenienza nel prossimo futuro.
Migliori tablet 8 pollici
Non molto grandi, forse un po’ obsoleti considerando la diagonale di display degli smartphone odierni. Alcuni dei migliori tablet per la scuola con questo polliciaggio resistono ancora e sono prettamente indicati per chi non ha necessità di visualizzare molto contenuto o per chi, come i bambini, lo utilizzerebbe sostanzialmente per video, giochi e musica.
Migliori tablet 10 pollici
Lettura e scrittura estremamente agevolata su un display con una diagonale cosi ampia, specialmente se volete utilizzarlo come tablet per la scuola. La visione dei film sarà assolutamente confortevole e la gestione delle corrispondenza e dei file più importanti non darà alcun genere di problema.
Migliori tablet 12 pollici
I tablet da 12 pollici, se equipaggiati con una tastiera esterna possono rappresentare delle ottime sostituzioni per PC, a patto però di non essere troppo esigenti. Ricordiamo che processore e RAM, per quanto evoluti non potranno mai soddisfare completamente le esigenze di un professionista. Se il tablet per la scuola è compatibile con una penna capacitiva con numerosi livelli di pressione allora molto probabilmente è destinato alla grafica mantenendo naturalmente il massimo delle possibilità per i multimedia e la produttività.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.