ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: tastiera
Home > Guide di acquisto > Elettronica > Tastiera Wireless: le migliori da comprare

Tastiera Wireless: le migliori da comprare

Gaetano Abatemarco Mag 26, 2020

Esistono tanti tipi di tastiere Wireless poiché con l’avvento di tablet, smartphone, Smart TV e TV Box sono nati anche modelli di tastiere Bluetooth compatibili anche con questi dispositivi. Le tastiere wireless e Bluetooth possono aiutarvi anche a fare spazio sulla scrivania, digitare più comodamente email o messaggi su smartphone e tablet o utilizzare un computer o un TV Box seduti comodamente sul divano, senza dover passare un cavo attraverso la stanza.

Le tastiere wireless tradizionali o le tastiere RF (a radiofrequenza) includono in genere un piccolo dongle USB che è necessario collegare al computer per farle funzionare. Oppure, se sono Bluetooth e avete già il Bluetooth, potete anche sfruttare quello presente di base sul vostro PC, portatile o dispositivo. La maggior parte delle tastiere wireless al giorno d’oggi ha un design goffo e obsoleto che offre un’esperienza di digitazione inferiore. Per questo motivo tutte le nostre scelte sono ricadute su tastiere Bluetooth, oppure tastiere sia Bluetooth che con wireless RF tradizionale, se è quello che vi serve.

Per la maggior parte delle persone, lo standard Bluetooth è un’opzione migliore. I computer, i laptop, i tablet, i telefoni, le smart TV e TV Box utilizzano Bluetooth e alcune tastiere Bluetooth possono passare facilmente connesse da un dispositivo all’altro senza doverle ricollegare. Se volete utilizzare una tastiera Bluetooth ma il vostro computer non supporta il Bluetooth, è possibile acquistare un dongle Bluetooth su Amazon in qualsiasi momento. E costano anche poco.

Se stai cercando tastiere ergonomiche wireless, consulta la nostra guida alle tastiere ergonomiche .

Indice dei contenuti
1. Come scegliere una tastiera wireless
2. Tastiera Wireless economica
3. Tastiera PC Wireless
4. Mini Tastiera Wireless
5. Tastiera Wireless Retroilluminata
6. Tastiera Apple Wireless

Come scegliere una tastiera wireless

Una premessa finale, prima di addentrarci nella scelta di una tastiera wireless senza fili, riguarda i parametri da prendere in esame.

  • Wi-Fi o Bluetooth? Le tastiere Wi-Fi 2,4GHz necessitano di un apposito ricevitore USB che andrà inevitabilmente ad occupare una porta del dispositivo di destinazione. Quindi a meno che non si possieda un hub esterno, è fondamentale fare i conti con questo aspetto. Le tastiere Bluetooth invece, possono interfacciarsi direttamente con il modulo integrato presente in ormai tutti i computer e tablet di ultima generazione, il che risparmierebbe l’utilizzo di una porta USB.
  • Dimensioni della tastiera: da valutare in relazione alla necessità di uso in mobilità e al gusto personale. Esistono tastiere wireless di tutte le dimensioni, mini, compatte, ripiegabili e standard.
  • Compatibilità: è possibile che taluni produttori propongano ricevitori proprietari e quindi compatibili solo con tastiere e mouse dello stesso brand (per esempio il ricevitore Unifying di Logitech).
  • Layout: quello più utilizzato in Italia è il QWERTY, tuttavia ne esistono molti altri.
  • Tipo di switch meccanico (per le tastiere wireless meccaniche o ibride), dotazione di tasti macro programmabili e funzioni avanzate (keyrollover, anti-ghosting e polling rate elevato) se la destinazione d’uso sarà il Gaming (per saperne di più rimandiamo alla sezione Gaming presente sul ChimeraRevo).
  • Presenza di retroilluminazione (RGB o bianca): fondamentale se si è soliti utilizzare la tastiera in ambienti poco illuminati.
  • Presenza di touchpad per by-passare l’utilizzo del mouse, molto utile se si desidera utilizzare la tastiera a letto, magari in connessione con una smart TV.
  • Alimentazione: pile ricaricabili o batterie al litio (influenza l’autonomia di utilizzo).
  • Materiali e robustezza della struttura.
  • Ergonomia.
  • Costo.

Questi sono i parametri da considerare prima di acquistare una qualsiasi tastiera wireless. Altri parametri come le dimensioni, la comodità sono fortemente soggettivi e legati al modello scelto.

tastiera wireless

Tastiera Wireless economica

Tastiera PC Wireless

Mini Tastiera Wireless

Tastiera Wireless Retroilluminata

Tastiera Apple Wireless

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy