Dal 2002, anno dell’uscita del protocollo BitTorrent e dell’omonimo client, il download di film, musica, immagini, libri e software è diventato estremamente più piacevole. Tuttavia, una cosa che tutti odiano è la relativa lunga attesa che ne consegue. Se si ha a disposizione una linea Internet non estremamente veloce è infatti necessario aspettare un po’. Sono però passati diversi anni e i progressi fatti dagli sviluppatori si fanno sentire. μTorrent Web irrompe in questo scenario portando una importante novità. Sarà possibile, durante il download, guardare i contenuti video in streaming. Sfortunatamente questo servizio è disponibile solo per Windows, ma non tarderà ad arrivare anche per macOS.
Indice
Creare o aggiungere un Torrent
Si tratta di un servizio completo e permette quindi anche una accurata gestione dei propri download. È possibile andare alla ricerca di nuovi torrent utilizzando la barra di ricerca o cliccando sul tasto +TORRENT per caricarne uno direttamente dal computer. Non manca anche l’opportunità di utilizzare gli amatissimi link magnet riportandoli nella barra apposita. Il programma è estremamente semplice. Non necessita di nessuna particolare configurazione, ma è possibile scegliere la cartella di destinazione dei file e regolare la velocità di scaricamento in base alla banda disponibile.
Guardare in streaming i video
L’attesa non sarà più un problema. È questa la vera novità di μTorrent Web. Poco dopo essersi avviato il download, il software si occuperà di analizzare i dati già raccolti. Se i calcoli del programma dovessero identificare la quantità di dati sufficiente allo streaming allora questo partirà in automatico. L’algoritmo alla base di tutto questo è intelligente. Stabilisce, in base alla stimata durata del download, quando è arrivato il momento di avviare lo streaming. In questo modo si possono evitare rallentamenti, perdite di qualità e ottimizzare i tempi. Il computer si trasforma cosi in un piccolo cinema e nessuno proibisce di collegarlo a Chromecast per trasmetterlo sul televisore e guardare il film comodamente dal divano.