ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > 1byone USB-C Multiple Adapter: la nostra prova

1byone USB-C Multiple Adapter: la nostra prova

Gaetano Abatemarco Apr 04, 2016

Ritrovarsi nel bel mezzo di un periodo di transizione è sempre più o meno confusionario e questa prassi non si smentisce neanche con il neo-adottato USB Type-C (o USB C).

E’ pratico, completamente reversibile e multifunzione ma la maggior parte dei dispositivi equipaggiati esclusivamente con questa porta hanno un gran difetto: tagliano fuori numerosi device “old-style”, dalle classiche chiavette USB a mouse esterni, tastiere ed altri non dotati del medesimo connettore.

1byone-0

E’ in casi come questo che ci vengono in aiuto particolari adattatori: abbiamo provato per voi uno di questi, l’adattatore 1byone da USB tipo C ad uscite multiple, che permette di trasformare la porta TypeC del vostro notebook o del vostro MacBook  in un’entrata HDMI ed USB A (classica) senza perdere – nel caso del MacBook – la possibilità di ricaricare contemporaneamente il computer!

1byone-1

Si tratta di un dispositivo piccolo ed esteticamente gradevole, costruito interamente in alluminio (cavo compreso), discreto e portatile che aggiunge di fatto altre 3 porte ai dispositivi, tutte reperibili immediatamente su una delle due basi piccole del rettangolo.

1byone-2

E’ dotato di un connettore maschio USB tipo C 3.1 che, una volta collegato, permette di utilizzare le entrate femmina HDMI 4k ad esempio per monitor esterni, USB 3.0 per dispositivi di archiviazione, mouse, tastiere o altro, ed una porta USB C per la ricarica.

1byone-3

In altre parole utilizzando questo adattatore è possibile sfruttare la porta USB C come una USB 3.0 ordinaria ed una porta HDMI 4K (gestisce risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel a 30Hz, oltre che 720p e 1080p) senza però perdere l’eventuale funzionalità di ricarica caratteristica dei MacBook.

Inoltre, se collegherete un caricatore USB C e contemporaneamente un dispositivo ricaricabile tramite USB classica (ad esempio uno smartphone o a un tablet) al caricabatterie USB C in dotazione con il nuovo MacBook, potrete ricaricare contemporaneamente entrambi i device (l’output massimo è di 14.5 V)! Per quanto riguarda il trasferimento dati, la porta USB 3.0 permette di raggiungere velocità fino a 5 Gbps.

Se dobbiamo trovare un difetto a questo adattatore è il materiale di costruzione: certamente l’alluminio è garanzia di qualità e robustezza, tuttavia durante utilizzi intensi questo può tendere leggermente a scaldare. Nulla di significativo, certamente non vi ustionerete le mani toccandolo!

L’adattatore 1byone da USB 3.1 Tipo C a USB Tipo A e HDMI è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo pari a 49€, sicuramente non adatto a tutte le tasche e forse un po’ più alto della media, tuttavia va detto che si tratta di un adattatore che ha superato i controlli d’obbligo, è utilizzabile in tutta sicurezza ed offre una robustezza ed una qualità di costruzione non trascurabili.

ACQUISTA | 1byone Adattatore da USB 3.1 Tipo C a uscite multiple per HDMI / USB 3.0 / Ricarica USB-C (Amazon Italia)

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy