ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > 25 anni di contributi? Vi spetta la pensione… nuova bufala Whatsapp

25 anni di contributi? Vi spetta la pensione… nuova bufala Whatsapp

Gaetano Abatemarco Ott 02, 2017

Ormai, per quanto ci rigurada, la nostra sta diventando una vera e propria battaglia contro le bufale che circolano su Whatsapp. Appena ne veniamo a conoscenza di una nuova (e devo dire che ce ne sono molte) ve la segnaliamo, nella speranza di bloccare la diffusione di queste catene dannose.

account scaduto
Whatsapp scaduto: attenti è una bufalaEnnesima bufala WhatsApp: attenti al messaggio che vi avvisa della scadenza, si tratta dell'ennesima truffa. Ecco tutte le informazioni.
Internet
    whatsapp

La bufala della pensione

Si sa che le bufale più famose puntano su argomenti di attualità o modifiche grafiche alle applicazioni. Per questo motivo non mi stupisco di questa nuova catena che fa leva sulle pensioni, dicendo che si potrebbe andare in pensione prima dei 60 anni (che poi sono anche di più, ma vabbè) semplicemente se si hanno 25 anni di contributi alle spalle.

bufala pensione

Già, bello direte voi… Peccato che niente di tutto ciò sia reale. Come lo sappiamo? Semplicemente continuando a leggere il messaggio. Come tutte le catene che si diffondono a macchia d’olio su Whatsapp, anche questa contiene un link che dovrebbe essere de “La Repubblica“.

In realtà, semplicemente analizzando il link senza aprirlo, possiamo vedere che non è del noto giornale online, e non fa parte neanche di qualche short url che possa aver nascosto il reale sito de La Repubblica.

Basta leggere, poi, il finale del link: .gif. Questo significa che invece di un articolo ci ritroveremo davanti un’immagine.

cop 1
La chiamata che formatta il cellulare: nuova bufala WhatsAppUna nova bufala Whatsapp sta facendo il giro del mondo e porterebbe alla formattazione dello smartphone delle vittime. Fortunatamente è tutto falso!
Internet
    whatsapp

I rischi?

Non sappiamo se, oltre a perdere tempo, ci siano altri rischi alla sicurezza del vostro smartphone. Noi non abbiamo aperto il link (ed è quello che dovrebbero fare tutti) quindi non sappiamo se sia semplicemente uno scherzo che verrà rivelato aprendo il link, o se l’indirizzo possa contenere qualche malware che verrà scaricato sullo smartphone.

Cattura2
Bufale instagram: buoni sconto Amazon, Nike e Foot LockerRicompense in cambio di follow o tag? Le promesse sono tante ma non vengono mai rispettate, semplicemente perché i profili sono fake.
Internet
    instagram

Per finire…

Il consiglio principale, che diamo sempre, è quello di non cliccare su nessun link e non diffondere la catena se prima non si è certi della sua autenticità.

Nel caso aveste già cliccato sul link, è opportuno fare una scansione con qualsiasi antivirus che trovate sul play store.

amazon
Bufale WhatsApp: Amazon regala iPhone 6SAncora una serie di messaggi truffaldini invade i poveri utenti: questa volta è un tentativo di phishing
Internet
    whatsapp

Augurandoci che non cascherete in queste “trappole”, potete segnalarci le nuove bufale tramite la nostra pagina facebook, a cui potete lasciare anche un like se non l’aveste già fatto :)

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy