ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > 3 Italia, inizia il divorzio dal roaming TIM

3 Italia, inizia il divorzio dal roaming TIM

Gaetano Abatemarco Apr 13, 2016

Durante gli scorsi giorni si sono susseguiti rumor riguardanti 3 Italia: secondo i bene informati, infatti, l’operatore aveva intenzione di disattivare il roaming nazionale TIM, ovvero la possibilità di poggiarsi alla rete TIM (gratuitamente per il traffico voce) in caso non fosse disponibile la copertura diretta 3 Italia.

Una possibilità che esiste da quando 3 è sbarcata in Italia e che molti danno per scontata, tuttavia ieri è arrivata la conferma ufficiale: 3 Italia ha iniziato a disattivare il roaming TIM in alcune zone d’Italia, coperte al 98% da rete diretta.

3 italia

A partire dalle ore 12 di ieri, recita una nota alla rete vendita di 3 Italia, ha annunciato che è stato chiuso il roaming con TIM in diverse aree precedentemente segnalate, tra cui comuni delle province di Padova, Venezia, Bari, Cagliari e Rovigo.

Come già detto, si tratta di zone in cui la copertura diretta di rete 3 Italia è pari al 98% e che dunque non dovrebbero essere soggette a particolari disagi provocati da tale decisione. Al di fuori delle zone coinvolte dallo spegnimetno, il roaming TIM è per il momento ancora disponibile.

Per ciò che riguarda le tariffe, gli utenti saranno ancora in grado di utilizzare l’eventuale traffico in roaming dati nazionale (quindi fuori da rete diretta 3) incluso nelle offerte in tutte le aree NON coinvolte dallo spegnimento del roaming TIM.

Resta da capire il perché di questa mossa di 3 Italia: un cambio degli accordi commerciali imposto da TIM, l’intenzione di arginare le spese visto il raggiungimento di una copertura diretta accettabile o un accorgimento preso in vista della finalizzazione della fusione con Wind Italia, ad oggi ancora al vaglio dell’Antitrust?

via

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy