ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > 4K vs UHD: le differenze

4K vs UHD: le differenze

Gaetano Abatemarco Lug 13, 2017

La richiesta di display e contenuti di risoluzione 4K è sempre più elevata ma purtroppo spesse volte viene confusa o paragonata alla risoluzione UHD. Erroneamente molti utilizzano entrambi i termini per esprimere la medesima risoluzione in modo intercambiabile ma non è così: soprattutto se voi che siete i clienti dovete badare bene all’importante differenza che esiste.

Cosa si intende per 4K e UHD?

La risoluzione 4K è nata da un consorzio di studi del tutto cinematografici diretto per la proiezione e produzione di contenuti 4K (Digital Cinema Initiatives), infatti la risoluzione 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici. Invece, per quanto riguarda la risoluzione UHD, non è altro che la versione successiva del full HD con un netto miglioramento ed è utilizzata per scopi principalmente televisivi.

Risoluzione e qualità tra 4K e UHD

4K è la versione successiva dei precedenti standard cinematici, vale a dire 2K. Mentre il 2K faceva riferimento ad una risoluzione di 2048 x 1080 pixel, lo standard più recente 4K fa riferimento ad una risoluzione di 4096 x 2160 pixel, che scompare con un aspect ratio 1.9: 1 (che è sempre stato il rapporto standard per la ripresa cinematografica).

UHD vs 4k

UHD invece si divide in UHDTV1 e UHDTV2: UHDTV1 è caratterizzato da una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, invece UHDTV2 ha una risoluzione di 7680 x 4320 pixel ed è ovviamente più notevole, e viene anche detto Quad Ultra High Definition (QUHD). L’aspect radio è pari a 16:9 poiché sono standard utilizzati per scopi di consumo. Per paragonare le due risoluzioni c’è da dire che 4K ha 256 pixel in più a UHDTV1, invece UHDTV2 è paragonabile a 8K e quindi supera del tutto 4K.

Cos’è il 4K UHD?

Abbiamo detto che 4K e UHD sono due cose completamente diverse ma perché spesse volte troviamo insieme queste due risoluzioni ? Non è altro che una strategia di marketing perché i nomi insieme hanno un ottimo suono e attirano l’attenzione del consumatore: quando sentite parlare di 4K UHD non è altro che la risoluzione UHDTV1 e non garantisce la qualità cinematografica del 4K.

Mi raccomando, fate attenzione!

E la vostra TV è 4k?

Ed ora, dopo queste rivelazione, vi state chiedendo qual è la verità sulla vostra televisione. A malincuore dobbiamo dire che quasi tutte le schermate con i soliti tag 4K UHD o 4K e così via non sono altro che UHDTV1, perché come detto prima 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici ed anche se avete un vero 4K in un semplice televisore con risoluzione UHD potrete vedere che la risoluzione si interrompe con barre nere sui bordi e i pixel aggiuntivi vengono interrotti.

Allora come fare per avere un 4K vero al 100%? Ci sono degli appositi display che consentono la risoluzione 4K e il miglior modo per accettarsi è di controllare la risoluzione che il dispositivo supporta.

Conclusioni

4K e UHD sono due degli standard più famosi, quel logo che vedete sulla parte superiore del vostro televisore vi dice che si tratta di un 4K ma ora sapete che non si tratta di un 4K puro, bensì di UHDTV1.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy