I Campionati Mondiali di calcio sono sempre l’occasione che i big di tutti i settori colgono per mettere in evidenza questo o quel prodotto: i prossimi mondiali sono previsti per il 2018 in Russia, ma già quattro anni prima si sa cosa Huawei ha in serbo per l’occasione. E si chiama 5G.
Grazie ad un’accordo con l’operatore russo MegaFon, infatti, Huawei ha intenzione di sviluppare ed installare le prime reti di prova a velocità 5G in tempo per la Coppa Del Mondo 2018: al momento l’accordo si focalizza sulla standardizzazione della rete 5G ed i progetti pilota, stando alle previsione del presidente Huawey Products and Solutions, dovrebbero essere completati entro Giugno del 2017:
Con l’aiuto di MegaFon, contiamo di trasformare servizi quasi fantascientifici in realtà 5G per i cittadini della Russia ed i fan del calcio di tutto il mondo, 2 anni prima dell’introduzione stimata del 5G prevista per il 2020.
Un interesse molto forte quello del colosso cinese che continua ad investire, dopo un versamento di 5 milioni di sterline ad un centro di ricerca 5G nel Regno Unito, sulle tecnologie di nuova generazione.
Considerando comunque che in Giappone ed in Corea del Sud ci si aspetta un’introduzione del 5G entro il 2020 – Samsung ha già in atto un trial su connessioni ad altissima velocità – e che queste due nazioni sono sempre una spanna avanti, sarà interessante notare se le forze unite di Cina e Russia saranno in grado di bruciarli sul tempo di ben 2 anni. Ne vedremo delle belle.