Il mirroring da Android a Chromecast è stato recentemente implementato in maniera ufficiale da parte di Google, tuttavia solo pochissimi dispositivi hanno ricevuto il supporto per tale funzionalità (maggiori informazioni qui).
All’interno del mondo Android non mancano fortunatamente gli sviluppatori di talento ed è grazie ad una di loro se, nel giro di pochi giorni, è stato approntato un APK che introduce la suddetta funzionalità su un numero assai più esteso di device:
- ASUS PadFone 2
- Droid RAZR MAXX HD
- Sony Xperia Z
- Sony Xperia Z Ultra
- Sony Xperia Z1
- Sony Xperia Z1 Compact
- Sony Xperia Z2
- Sony Xperia ZL
- HTC Droid DNA
- HTC One M8 (Including GPE)
- Motorola Moto X
- Motorola Moto G
- Samsung Note 8 Tab
- Samsung Note Pro 12.2 Tab
- Samsung Galaxy Tab Pro 8.4
- Nexus 7 2012
- Oppo Find 7
- Oppo Find 7a
- OnePlus One
- LG GPad 8.3
- LG G2 Mini
- LG Optimus G
- LG G Flex
- NVIDIA SHIELD
- Xiaomi Mi2
La lista non è esaustiva poiché fa riferimento solo a smartphone e tablet testati finora; altri potrebbero aggiungersi nel corso delle prossime ore.
Vediamo ora come far funzionare il mirroring. Come prima cosa è necessario dotarsi dei privilegi di root e scaricare l’APK MirrorEnabler dal link che trovate in basso. Fatto questo, installate l’ultima versione dell’app Chromecast dal Play Store
Download | MirrorEnabler
Download | Chromecast da Google Play Store
Molto bene, tramite un qualsiasi file manager installate l’APK ed avviatelo. Nel caso in cui il vostro dispositivo non ne fosse provvisto, vi verrà chiesto di scaricare SQLite dal Play Store: accettate. Aprite l’applicativo SQLite installer for root, cliccate su Install ed installate l’ultima versione che vi viene proposta.
Dopo aver portato a termine questo passaggio supplementare (non necessario su tutti i terminali) tornate all’interno dell’app MirrorEnabler e cliccate sull’unico tasto presente affinché lo stato passi da Disabled ad Enabled. Ora lanciate l’app Chromecast, aprite il menu laterale e cliccate su Trasmetti schermo.
La qualità dello streaming dipende ovviamente dal vostro terminale e dal vostro router; personalmente ho eseguito dei test utilizzando un Nexus 7 2012 e i risultati ottenuti sono stati abbastanza soddisfacenti (a meno di non eseguire il mirroring di giochi pesanti).
Tra i dispositivi non supportati rientrano il Galaxy S2, il Galaxy Nexus e altri smartphone e tablet appartenenti alle passate generazioni.
Fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti.