ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: instagram
Home > Guide > Internet > Account Instagram rubato: cosa fare

Account Instagram rubato: cosa fare

Valentino Viscito Nov 23, 2021

Ci alziamo una mattina e ci ritroviamo con l’account Instagram rubato: come è possibile?

Facciamo mente locale: il nostro smartphone è finito in mani non affidabili? Abbiamo lasciato la password memorizzata in un computer pubblico? Abbiamo smarrito il foglietto su cui l’avevamo annotata (pessima abitudine!)? Qualsiasi possa essere il motivo, il danno è fatto e l’incubo si è materializzato: account Instagram rubato, noi chiusi fuori, informazioni (e reputazione) alla mercé di chissà chi! La prima cosa da fare è non perdere la calma, la seconda è rimboccarsi le maniche e tentare di riprendere il prima possibile l’accesso al nostro account Instagram rubato. E, con questa guida, ci ripromettiamo di fare proprio questo!

NOTA: se siete capitati qui per pura curiosità ma il vostro account Instagram è ancora intatto, il consiglio spassionato che possiamo darvi da subito è di caricare su Instagram, prima che succeda il fattaccio, una foto che rappresenti il vostro viso. Così semplificheremo le procedure di recupero in caso il ripristino password non vada a buon fine.

Indice dei contenuti
1. Recuperare account Instagram hackerato
2. Come evitare di farsi hackerare l’account Instagram
2.1. Utilizzare una password sicura
2.2. Attivare l’autenticazione a due fattori
2.3. Revocare l’accesso alle applicazioni terze

Ricordiamo che, nel caso il nostro account Instagram rubato fosse associato al nostro Facebook, esiste la probabilità che ci tocchi recuperare anche quest’ultimo!

Recuperare account Instagram hackerato

Se il vostro account è finito nelle mani di un hacker la prima cosa che dovrete fare è contattare il social network stesso mediante l’apposita procedura. Tale operazione è attuabile unicamente da mobile per cui dovrete utilizzare il vostro smartphone e compiere i seguenti passaggi:

  • aprite l’app di Instagram sul vostro smartphone e fate tap sul tasto “Password dimenticata?“;
  • nella schermata comparsa dovrete pigiare su “Ricevi ulteriore assistenza“;
  • una volta fatto ciò, dovrete inserire il vostro nome utente e in seguito confermare l’indirizzo email associato all’account;
  • a questo punto, dovrete pigiare sul tasto “non riesco ad accedere a questo indirizzo” e dal menu comparso scegliere la voce Il mio account è stato violato e cliccare su Avanti;
  • A questo punto vi verrà richiesto se sul vostro account vi sono o meno foto in cui siete visibili o meno e cliccare su Avanti;
  • per concludere dovrete inserire un indirizzo email a cui in seguito il team di Instagram vi invierà comunicazioni.

Quando il team avrà certificato che siete i reali possessori dell’account Instagram rubato, invierà le istruzioni per riprendere possesso del nostro account e ripristinare eventualmente la password. Per maggiori dettagli vi suggeriamo di consultare la nostra guida su come contattare Instagram per account rubato.

Come contattare Instagram per account rubato 2
Come contattare Instagram per account rubato
Android
    app android app ios instagram Servizi Online

Come evitare di farsi hackerare l’account Instagram

Se siete riusciti a recuperare il vostro account Instagram rubato, allora potrete iniziare a proteggerlo in modo più serrato, adoperando delle accortenze.

Utilizzare una password sicura

La prima cosa su cui interrogarsi è “la mia password è sicura?”. Per avere una chiave di sicurezza adeguata per il vostro account è bene che quest’ultima venga modificata frequentemente e che sia composta da almeno 16 caratteri alfanumerici. Oltre ciò, è bene ricordare che oltre a numeri e lettere maiuscole e minuscole, per avere una password più sicura occorre utilizzare anche i simboli (?, !,%). Se non sapete come modificare la password, non dovrete far altro che consultare la nostra apposita guida su come modificare la password di Instagram.

Come cambiare password Instagram 1
Come cambiare password Instagram
Guide
    app android app ios instagram

Attivare l’autenticazione a due fattori

Per rendere ancora più sicuro il proprio account Instagram è possibile attivare l’autenticazione a due fattori. Mediante tale funzione oltre a dover inserire la password per accedere occorrerà anche un codice che verrà inviato su email o SMS. Se non sapete come attivare tale funzione, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram.

instagram wallpaper 018
Instagram: attivare autenticazione a due fattoriCome abilitare l'autenticazione a due fattori su Instagram per aumentare la sicurezza del proprio account.
Android
    instagram

Revocare l’accesso alle applicazioni terze

Un fattore di rischio per un account Instagram è sicuramente l’utilizzo di applicazione terze. Per proteggere il vostro profilo ed evitare che vi venga hackerato è bene che revochiate l’accesso alle applicazione terze. Per fare ciò, dovrete accedere ad Instagram da browser Web, cliccare sull’omino in alto e fare clic sulla voce Modifica profilo. A questo punto dovrete selezionare la voce Applicazioni autorizzate e dalla scheda che si aprirà dovrete rimuovere tutte le app presenti pigiando sul tasto Revoca accesso.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy