ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Activity Launcher: un mondo di scorciatoie

Activity Launcher: un mondo di scorciatoie

Gaetano Abatemarco Mar 13, 2017

La Home Screen è una degli aspetti di Android più amati e personalizzati dagli utenti: icone, composizione, effetti speciali, disposizione e, soprattutto, scorciatoie. Sì, scorciatoie, perché diciamocela tutta, alcune voci delle impostazioni sono difficilmente raggiungibili o, peggio, chi si affaccia ad Android o ad una Rom personalizzata fa sempre un po’ di fatica a ricordarsi gli indirizzi di raggiungimento di una voce.

Per creare delle scorciatoie personalizzate ci viene in aiuto Activity Launcher, un’applicazione dall’aspetto grafico un po’ spartano ma di indubbio beneficio.

A cosa serve Activity Launcher

Lo scopo di Activity Launcher è semplice: creare delle scorciatoie nel nauncher utilizzato di tutte le voci possibili ed immaginabili delle Applicazioni o del Sistema. Sì, anche delle applicazioni, perché capita che ci siano alcune app irraggiungibili o con diversi moduli che, per essere aperti, richiedono l’apertura di molte voci di menù.

cm launcher
Launcher Android: i migliori da usareI migliori launcher Android per trasformare il vostro smartphone o tablet per meglio personalizzare e organizzare il vostro dispositivo.
Android
    app android

Come si presenta

Come detto, la grafica è un po’ spartana, stile Android 3.0, ma la scelta è azzeccata, perché rende l’applicazione intuitiva e leggera. All’apertura, Activity Launcher si presenta in maniera semplice, con in bella vista due voci, Activity Launcher e il nome del Launcher utilizzato (in questo caso Evie).

photo5922242061728327707

Queste non sono altro che due scorciatoie create per far vedere il funzionamento dell’app, ma il le funzionalità si trovano tutte sotto la voce All activities: qui infatti troviamo Recent Activities, menù abbastanza inutile in quanto ci mostrerà sempre i due launcher, e soprattutto All Activities, dove troviamo tutte le voci che a noi interessano. 

Funzionamento

Per mostrare il suo funzionamento, creeremo due scorciatoie, una di un’applicazione (in questo caso Dolby Atmos, raggiungibile solo dalle impostazioni) e una di una voce di sistema, la schermata della Batteria.
Il procedimento è molto semplice.

photo5922242061728327714

Basterà infatti andare in All Activities, cercare la voce interessata e tapparci sopra una volta. A questo punto, come nell’esempio con Dolby Atmos, basterà tener tappata la voce che comparirà per qualche secondo e si aprirà una schermata con tre scelte:

  1. Create shortcut, che creerà sul Launcher una scorciatoia;
  2. Launch Activity, che aprirà l’applicazione / voce di sistema richiesta;
  3. Edit shortcut, che vi permetterà di cambiare il nome della scorciatoia, l’indirizzo, la classe e l’icona.

Com’è prevedibile, in questo caso ci interessa la prima voce, Create shortcut. Selezionandola, Activity Launcher creerà automaticamente una scorciatoia sul desktop che funzionerà al 100%.

Per una voce di sistema il procedimento è lo stesso, ma l’ubicazione nel primo menù cambia in base alla funzione che quella voce ha. Se si ricerca una voce del menù Impostazioni, nel menù, ovviamente, bisognerà trovare Impostazioni o Settings, ma se per esempio si cerca la voce per il settaggio del Dual Sim, nel menù dovremo cercare com.qualcomm.qti.phonefeature.

Nella voce impostazioni, avremo praticamente tutte le voci dei menù ma, come potrete notare, alcune voci sono doppie, in quanto corrispondono e più moduli dell’impostazione.

photo5922242061728327709
photo5922242061728327710
photo5922242061728327711
photo5922242061728327712
photo5922242061728327713
photo5922242061728327717

In un caso, però, Activity Launcher potrebbe darvi qualche problema o, addirittura, un errore.

photo5922242061728327718

Infatti cercando di creare una scorciatoia direttamente dalla voce principale, quindi senza aprirla, Activity Launcher va in contrasto con il sistema e si blocca. La cosa importante, quindi, è sempre quella di aprire prima la voce madre e poi creare la scorciatoia della voce che contiene l’indirizzo.

android taste test
Taste Test: Google suggerisce l’aspetto perfetto del vostro Android#myAndroid Taste Test, un divertente quiz da Google per trovare la home perfetta del vostro Android!
Android
    app android

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy