ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Adattatori per prese estere: quali prendere e perché

Adattatori per prese estere: quali prendere e perché

Gaetano Abatemarco Nov 12, 2017

Gli smartphone esteri si sono imposti prepotentemente nel mercato degli smartphone europei e, se importati, si portano dietro alcuni problemi che, alle nostre latitudini, sono abbastanza fastidiosi, uno su tutti il caricatore.

Se avete mai importato uno smartphone, uno notebook o un device elettronico dalla Cina, dagli USA o dall’Inghilterra, avete già provato questo problema che, spesso, è risolvibile grazie all’acquisto di un caricatore standard europeo o grazie a degli adattatori che i venditori inseriscono, gratuitamente, nella confezione, ma entrambe le soluzioni hanno dei problemi principali.

Se nel primo caso spesso non si trovano caricatori europei del produttore (e in molti ritengono che questo sia un problema, in quanto bisognerà cercare dei caricatori, in caso dei notebook, costosi), nell’altro caso l’adattatore è, spesso, di bassissima fattura e, soprattutto, molto pericoloso.

L’origine del problema

Molti di voi si ricorderanno del problema dei caricatori XiaoMi nato nel 2016 quando il brand cinese allegò ai propri device venduti in Europa, un caricatore con presa cinese che, però, furono banditi in quanto pericolosi.

Lo stesso problema, purtroppo, affligge il 90% degli adattatori che i venditori allegano con i prodotti o che, addirittura, gli utenti acquistano per il loro basso costo.

xiaomi logo
Xiaomi: alcuni caricatori possono far prendere la scossa!Una nota della Commissione Europea mette in allarme i possessori di smartphone del colosso cinese: alcuni modelli di caricabatterie sono difettosi.
Smartphone

Questi problemi nascono in quanto le normative europee sono differenti dalle normative asiatiche sulla sicurezza.

Infatti in europa tutte le spine elettriche, quindi compresi gli adattatori, devono rispettare norme di sicurezza stringenti che  prevedono che le spine  abbiano uno strato di isolante in plastica nella parte terminale per evitare che, in caso di fortuito contatto diretto con i poli, ci sia una folgorazione dell’utente.

Gli adattatori che, spesso, i venditori ci propinano, sono adattatori a basso costo che:

  • sono costruiti in maniera approssimativa: il corpo in plastica risulta fragile e abbastanza cheap,
  • sono costruiti in maniera NON SICURA: spesso arrivano adattatori con i poli semoventi (quindi non fermi) e i contatti sono bene in vista e facilmente accessibili.

s l300

Il rischio, infatti, non è solo un fortuito contatto con i poli dell’adattatore, ma con i poli dei caricatori originali. Infatti, molto spesso, gli adattatori non riescono a sopportare il peso del caricatore, che pende infatti verso il basso, e soprattutto non riescono a garantire una connessione stabile.

I nostri consigli e quali acquistare

Se acquistate uno smartphone straniero e, in omaggio, vi spediscono anche un adattatore per presa europea, fate molta attenzione e se non notate standard di sicurezza all’altezza BUTTATELO e acquistate o un caricatore standard o un adattatore fatto a regola d’arte.

photo 2017 09 16 11 59 38 2
Caricatore Lumsing Quick Charge 3.0: la nostra prova
Hardware
IMG 20150325 162320 compressed
Caricatore da muro Aukey con 3 porte USB, i nostri pareri
Hardware

Di caricatori ne abbiamo parlato spesso, come per i due linkati qui sopra. Adesso vediamo, invece, quale adattatore andare ad acquistare nel caso in cui non vogliate cambiare il caricatore originale (e mi verrebbe da pensare ai possessori dei XiaoMi Notebook Air).

Le scelte sono vaste, ma molto spesso parliamo di adattatori economici (addirittura nell’ordine di centesimi) che ignorano totalmente qualsiasi standard di sicurezza. Proprio per questo vi parlerò solo di un adattatore o, meglio, solo di due adattatori della stessa ditta che, per robustezza, sicurezza e accessibilità sono una spanna sopra tutti.

61sckSQEk0L. SL1500

Questi due adattatori, completamente uguali tra di loro, sono degli adattatori “internazionali”, infatti supportano in input spine:

  • Australiane/ Cinesi
  • Svizzere
  • Americane / Giapponesi
  • Regno Unito
  • Europee a due poli

Il tutto in un unico corpo. Regge una potenza massima di 3680w ed è fabbricata da un’azienda leader nel settore, Skross.
Come potete vedere, sono ben visibili le parti isolanti in plastica ma, soprattutto, è la robustezza e la cura di questo adattatore che mi spingono a consigliarvelo.
La differenza tra i due adattatori è solo una: il primo è provvisto di spina 16A, mentre il secondo ha quella 10A.

Per chi non conoscesse la differenza tra le due spine, basti pensare che, oramai, tutti i moderni impianti sono provvisti di presa ibrida (bipasso), mentre negli impianti più vecchi è ancora possibile la vecchia presa italiana che è semplicemente una presa a tre poli più piccola.

La differenza è nel carico massimo che possono sopportare: quelle da 16A supportano un carico massimo di 3680W (16A * 230V) , quelle da 10A 2300W (10A * 230V) .

spine
Spina standar italiana (10A), spina 16A e spina Shuko (10A)

Ovviamente parliamo sempre di un adattatore, un adattatore che, in caso di grandi elettrodomestici, è sempre una scelta abbastanza delicata, ma nel caso in cui vogliate ricaricare i vostri smaprtphone o i vostri notebook con il caricatore originale ed in totale sicurezza, loro sono la scelta migliore.

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

6 giorni fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare

1 mese fa

Nel mondo interconnesso e in rapida evoluzione di oggi, la tecnologia è diventa parte integrante delle nostre vite. Influisce su molti settori, incluso quello turistico.  Le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui pianifichiamo, leggi di più…

img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy