C’era una volta Blip, un servizio di condivisione video online nato nel 2005 che è stato letteralmente la casa dei primi video blogger (quelli che sarebbero poi diventati vlogger) e che ha contribuito alla nascita del fenomeno dei video maker. Una piattaforma con degli ottimi requisiti per diventare qualcosa di grande e buono, almeno finché Google – soltanto l’anno successivo – ha acquistato YouTube.
Inutile dire che all’ascesa di YouTube è corrisposta una discesa di Blip.tv: nonostante la piattaforma video sia rimasta comunque nel cuore dei suoi utenti come alternativa community-focused a YouTube e sia arrivata a contare fino a 900.000 publisher attivi, la notizia è che presto chiuderà.
Un destino che neanche la sterzata verso i contenuti professionali e l’acquisizione da parte di Maker Studios nel 2013 hanno potuto cambiare: è proprio un’email di Maker inviata durante la giornata di Lunedì a confermare la postuma chiusura del servizio, che smetterà di esistere a partire dal 20 Agosto 2015.
Come saprete, Blip è stata acquisita da Maker Studios nel Settembre del 2013 e tale acquisizione ci ha permesso di ottenere ancor più strumenti e prodotti dedicati ai creatori di contenuti della nostra rete. Vi incoraggiamo ad iscrivervi alla rete Maker Gen, se disponete di un canale YouTube, per usufruire degli strumenti e dei servizi Maker.
A riprova dell’imminente cessazione del servizio arriva anche il tweet di Justin Day, uno dei fondatori di Blip.tv:
Sono dispiaciuto nel vedere la mia creatura, Blip.tv, chiudere definitivamente. Ci abbiamo provato fino alla fine. D’altro canto, quello dei video è un settore molto complesso.