ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > L’AGCOM blocca l’aumento di TIM per le chiamate da fisso

L’AGCOM blocca l’aumento di TIM per le chiamate da fisso

Gaetano Abatemarco Apr 04, 2016

Qualche mese fa vi avevamo parlato di come l’operatore nazionale TIM, per seguire “le richieste di mercato” – leggasi: portare l’utenza ad approfittare delle ben più costose offerte flat a dispetto di un abbonamento standard minimo –  aveva unilateralmente imposto, con ovvio diritto di recesso, una modifica unilaterale ad alcuni tipi di contratti Voce e ISDN (in particolare quelli non dotati di nessuna opzione flat) con rimodulazione al rialzo del costo delle chiamate da fisso, raddoppiate da 10 a 20 €/cent al minuto.

Numerosi clienti hanno storto il naso di fronte a questa notizia e, come era giusto fosse, l’AGCOM – l’Autorità Garante delle Comunicazioni – ha avviato un’analisi del provvedimento imposto da TIM.

3 italia

Durante le scorse ore è arrivato il verdetto: l’AGCOM ha bloccato l’aumento imposto da TIM per le tariffe relative alle chiamate vocali da fisso, approvando un provvedimento di diffida. Il motivo è semplice: sul mercato non sussistono le condizioni una modifica simile a quello che è ritenuto un servizio universale, né il potere d’acquisto degli italiani è aumentato per giustificarla.

L’aumento del 300% del prezzo delle chiamate nazionali da linea tradizionale, in parte componenti del servizio universale,non appare giustificato da condizioni economiche generali, quali l’andamento dei prezzi al consumo o l’aumento del potere di acquisto degli italiani. Al tempo stesso un aumento così consistente, che va a sommarsi all’aumento della componente canone mensile degli ultimi tre anni, presenta un alto rischio di esclusione sociale dalla c.d. rete di sicurezza,il cui accesso e altri servizi di base sono sottoposti agli obblighi di servizio universale. 

Un aumento del genere, secondo l’AGCOM, potrebbe dunque rappresentare un serio ostacolo sia per il libero e trasparente mercato sia per l’usufrutto di un servizio da ritenersi universale da parte delle fasce di utenza a disagio economico, sociale o con disabilità.

Contestualmente l’Autorità ha avviato un procedimento volto a determinare il metodo più efficace e adeguato per garantire, anche in prospettiva, la fornitura dell’accesso alla rete di sicurezza sociale e dei servizi minimi del servizio universale, che dovranno assicurare ai cittadini-utenti disponibilità, convenienza e accessibilità, quali condizioni necessarie per l’inclusione sociale.

via

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy