ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Disattivare aggiornamento automatico schede in Chrome

Disattivare aggiornamento automatico schede in Chrome

Fabrizio De Santis Lug 21, 2017

Dalla versione 48, Chrome ha introdotto l’aggiornamento automatico delle schede che non visitiamo per un po’ di tempo. Se abbiamo più schede aperte nella stessa finestra e non visitiamo una scheda per un po’ di tempo, il browser la aggiornerà in automatico. L’aggiornamento verrà effettuato nel momento in cui clicchiamo per passare alla scheda in questione.

Questa funzione serve per tenere sempre aggiornata la pagina della scheda. Non solo ci offre la versione più recente della pagina ma limita anche l’utilizzo della memoria. Per alcuni utenti, però, questa funzione potrebbe dare fastidio.

In questa guida andremo a vedere come disabilitare tale funzione.

Google Chrome
Consumare meno RAM Google ChromeCome comportarsi quando Google Chrome gestisce in modo anomalo, e non gradito, le schede aperte: ecco come gestire la RAM.
Internet
    Google Chrome

Procedura

Prima di tutto dobbiamo aprire il browser. Nella barra della ricerca digitiamo

chrome://flags

Dopo aver cliccato Invio, la pagina che ci verrà visualizzata ci mostrerà tutte le funzionalità, anche sperimentali, del browser. A questo punto dobbiamo cercare la voce “Automatic Tab Discarding“. Una volta trovata dobbiamo disabilitarla.

Per fare questo clicchiamo sul menu a tendina, posto sotto la voce, e selezioniamo la voce Disabled. Fatto questo dobbiamo riavviare il browser. A questo punto il browser non aggiornerà più le schede in automatico.

schede4
schede

Se invece vogliamo abilitare questa funzione solo per determinate schede, che teniamo aperte, c’è un altro metodo. Dopo aver disabilitato la funzione, si può scegliere manualmente quale scheda aggiornare nel momento in cui la apriamo.

Per farlo basterà digitare nella barra degli indirizzi:

chrome://discards

Nella pagina che verrà visualizzata, ci verranno mostrate tutte le schede che teniamo aperte in quel momento. Ogni riga, che si riferisce ad ogni scheda, avrà accanto un link “Discard“. Scegliamo la scheda che vogliamo aggiornare in seguito e clicchiamo sul link relativo ad essa. La pagina delle schede si aggiornerà e all’inizio della scheda che abbiamo scartato comparirà la voce Discarded. Quando passeremo a quella scheda la pagina si aggiornerà automaticamente.

schede2
schede3
ripristinare chrome
Ripristinare Chrome se non si apreGoogle Chrome è lento, mostra pubblicità a vostra insaputa, non si apre o ha altri problemi? Forse è il caso di ripristinare Chrome!
Internet

Conclusioni

Come detto in precedenza, l’aggiornamento automatico delle schede di Chrome permette di avere sempre l’ultima versione della pagina. Inoltre limita il consumo della memoria e si sa, i browser odierni ne consumano tanta. Infatti , lasciando le schede aperte per troppo tempo, il consumo di energia del browser aumenterà sostanzialmente. La scelta se abilitare o meno questa funzione spetta solo agli utenti, i quali decideranno in base alle loro esigenze.

logo google chrome
Scaricare e installare Chrome a 64 bitVelocizzare Google Chrome installando la versione a 64 Bit sui sistemi Windows e le architetture che lo supportano.
Windows
    Google Chrome

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy