La barra laterale di Unity è decisamente comoda da utilizzare per posizionare i nostri programmi più utilizzati, ma anche sugli schermi più grandi superate un tot di lanciatori diventa troppo piccola per ospitare tutti i lanciatori che ci servono. Ubuntu offre la possibilità di ridurre le dimensioni della barra ma questo potrebbe non piacere a tutti come soluzione.
Come fare quindi per dare un po’ di ordine sulla barra e poter mantenere tutti i lanciatori desiderati? Basta raggruppare i lanciatori in comodissime cartelle lungo la barra di Unity.
Aggiungere cartelle alla barra laterale di Ubuntu
Per aggiungere il supporto alle cartelle basta installare su Ubuntu il programma Unity Launcher Folders.
DOWNLOAD | Unity Launcher Folders
Scarichiamo il file DEB e installiamo sul sistema.
Per aggiungere le cartelle dobbiamo far riferimento al programma Unity Launcher Folders, che possiamo trovare nella dash.
Per iniziare a catalogare i lanciatori basta aprire una nuova cartella cliccando sul simbolo indicato (freccia rossa in basso). Diamo un nome alla cartella (New Drawer) a piacere, così da riconoscere velocemente il tipo di icone custodite all’interno.
Creata la cartella, possiamo iniziare ad aggiungere scorciatoie, lanciatori e siti Internet semplicemente trascinandoli all’interno della cartella del programma.
Nel caso dei programmi basta trascinare le icone presenti della Dash all’interno dell’area grigia.
Possiamo ordinare e modificare ogni lanciatore presente all’interno della cartella (Tasto destro sul lanciatore->Properties).
Terminata la configurazione non ci resta che piazzare la cartella sulla barra usando il tasto di salvataggio offerto dall’applicativo.
Dopo pochi secondi apparirà la nostra cartella in alto sulla barra laterale.
La cartella funziona come un normale lanciatore, e può essere spostata a piacere sulla barra.
Possiamo gestire le cartelle già create dal programma stesso, usando il tasto Open.
Di seguito è disponibile il video tutorial su come usare quest’applicativo; nel video potremo vedere come aggiungere URL di siti Web o i lanciatori dei programmi.