ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Come aggiungere comandi…

Come aggiungere comandi vocali a Google Now

Gaetano Abatemarco Mar 28, 2015

Nei giorni scorsi vi abbiamo fornito una guida sull’utilizzo di Google Now con tutti i comandi supportati ufficialmente dall’app; come molti avranno notato ci sono però alcune limitazioni alle operazioni possibili, dovute alla carenza di comandi.

Per riuscire nello scopo proveremo due app indispensabili per potenziare al massimo e aggiungere comandi vocali a Google Now: Open Mic+ e Commandr. Lo sviluppatore di Commandr è lo stesso di OpenMic+ e con entrambe potremo introdurre nuovi comandi vocali, applicabili anche a schermo spento!

Utilizzare tutti i comandi vocali anche a schermo spento

Per abilitare i comandi anche a schermo spento, nella lockscreen o nelle app del nostro dispositivo Android installiamo Open Mic+ for Google Now.

DOWNLOAD | Open Mic+

unnamed 21 risultato1
unnamed 19 risultato1
unnamed 20 risultato1

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta attivata, vi basterà pronunciare la parola chiave (Ok Google è la predefinita, ma può essere modificata) per avviare la ricerca vocale di Google Now.

Appoggiandosi a Google Search e sfruttando proprio OK Google anche in Italiano, il programma non fa altro che “ascoltare” in qualsiasi schermata siamo (Lockscreen e app) e quindi potremmo dire Ok Google anche se siamo su Chrome o su un gioco.

Da sottolineare poi che l’app tiene il microfono sempre acceso anche a schermo spento (attivare l’opzione Listening while screen off): avremo trasformato il nostro telefono in un Moto X (che sfrutta un sistema molto simile chiamato Touchless control).

Aggiungere comandi vocali a Google Now

Ora che abbiamo configurato a dovere i comandi vocali, non resta che vedere come aggiungerne nuovi comandi, il vero scopo del nostro articolo. Per farlo installeremo Commandr.

DOWNLOAD | Commandr

aggiungere comandi vocali a Google Now
aggiungere comandi vocali a Google Now

Quello che fa Commandr è sfruttare un comando di Google Now, “Salva Nota”, per eseguire una lista di comandi aggiuntivi che possiamo personalizzare a piacere.

Infatti sarà sufficiente eseguire per la prima volta “Salva Nota” per abilitare Commandr e i comandi aggiuntivi (“Ok Google…salva nota prova”).

aggiungere comandi vocali a Google Now

Ci basterà tappare su Commandr per attivare tutti i comandi aggiuntivi. Una volta installato Commandr lanciate l’app per accedere alla configurazione dei comandi.

aggiungere comandi vocali a Google Now

Assicuratevi che l’opzione “Enable Interception” sia abilitata e aprite il menu “Built-in Commands”.

A questo punto si aprirà la schermata in cui potrete personalizzare i comandi vocali (di default in inglese).

aggiungere comandi vocali a Google Now

  • Accendi/spegni WiFi
  • Accendi/Spegni Bluetooth
  • Accendi/spegni GPS (solo su alcuni modelli)
  • Pausa musica
  • Riprendi musica
  • Prossimo brano
  • Brano precedente

aggiungere comandi vocali a Google Now

Se invece selezionate la voce “Tasker Commands”ed installando l’app specifica (Tasker, app a pagamento) potrete accedere all’elenco di tutti i task presenti e personalizzare la stringa che permetterà di eseguire una qualsiasi delle azioni programmate.

DOWNLOAD | Tasker

Tasker

Ricordatevi che prima del comando effettivo dovrete pronunciare “Salva Nota” in modo da attivare Commandr ed eseguire uno dei comandi configurati.

La lista dei comandi è in ulteriore espansione quindi controllate periodicamente gli aggiornamenti.

Come bloccare una riga su Excel

9 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

18 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy