ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android Google Chrome Guide iPad Guide iPhone windows 10
Home > Guide > Android > Come aggiungere un sito web alla homescreen su smartphone e tablet

Come aggiungere un sito web alla homescreen su smartphone e tablet

Gaetano Abatemarco Ago 09, 2016

Chi utilizza uno smartphone o un tablet è abituato da subito al concetto di homescreen: la cosiddetta “schermata principale”, infatti, permette di raggiungere le app che l’utente usa di più in maniera pressoché immediata.

Su iPhone, iPad, iPod ed alcune ROM Android, tra l’altro, non esiste il concetto di App Drawer – dunque la homescreen è praticamente la schermata da cui è possibile accedere a tutto.

Non solo app ma anche pagine Internet: infatti, un po’ tutti i browser permettono di aggiungere un sito web alla homescreen per raggiungerlo immediatamente senza digitare l’indirizzo nel browser o richiamarlo dai preferiti.

Questo modus operandi trova inoltre ancor più senso in Windows 8.1, Windows RT e Windows 10/10 Mobile – che, grazie alle Live Tile, possono offrire all’utente aggiornamenti in tempo reale sulle pagine aggiunte.

Detto ciò, in questa guida vi mostreremo come aggiungere un sito web alla homescreen su smartphone e tablet utilizzando i diversi sistemi operativi disponibili.

Aggiungere un sito web alla homescreen

Android

La procedura su Android è piuttosto semplice e può essere effettuata con i browser più conosciuti. Per aggiungere un sito web alla homescreen di Android con Google Chrome recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Aggiungi a schermata Home.

Aggiungere un sito web alla homescreen

Anche con Firefox il procedimento è simile: recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Pagina > Agg. a schermata principale.

homescreen-firefoxc

Idem per il browser dei terminali Xiaomi: recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Aggiungi > Aggiungi alla pagina iniziale. Infine fate tap su Salva.

homescreen-xiaomi

iOS (iPhone, iPod, iPad)

La procedura da effettuare con Google Chrome è praticamente identica a quella per Android. Se invece utilizzate il browser Safari fate tap sul tastino “Condividi” in basso (quello contrassegnato da un quadrato con una freccia verso l’alto) e, da lì, selezionate l’icona Aggiungi alla schermata Home.

Potrete dare un nome al collegamento creato e confermare facendo tap su “Aggiungi” in alto a destra.

Windows Phone 8.1

Anche Windows Phone 8.1 permette di aggiungere siti web alla schermata Home, il che ha ancor più senso grazie alle Live Tile – che permettono di ricevere aggiornamenti.

Aprite Internet Explorer e recatevi sulla pagina da aggiungere; una volta completato il caricamento, fate tap sul tastino “+” e selezionate Aggiungi a Start.

Windows RT / Windows 8.1

Aprite l’app modern di Internet Explorer dalla Start Screen, recatevi sulla pagina da aggiungere, attendete il completamento del caricamento e, sulla barra degli strumenti, fate tap sull’icona “Preferiti” (a forma di stella) e poi su “Pin” (Icona Aggiungi a Start).

Windows 10 / Windows 10 Mobile

Aprite Microsoft Edge, recatevi sulla pagina da aggiungere e attendete il completamento del caricamento; fate tap su Menu e, da lì, selezionate Aggiungi questa pagina a Start.

edge

Anche per Windows 10 vale il discorso delle Live Tile.

Come spegnere in automatico il router di notte

16 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy