Alternative a Kodi: le migliori da usare

Alternative a Kodi: le migliori da usare

La maggior parte di voi conoscerà sicuramente Kodi. Si tratta di un player multimediale gratuito e open source fra i più usati in Italia grazie alle sue tantissime caratteristiche, fra cui la possibilità di ampliare le sue potenzialità con gli add-on. Detto ciò, all’interno di questa guida abbiamo deciso di raggruppare le migliori alternative a Kodi da usare oggi.

Plex

La prima alternativa interessante che vi consigliamo di utilizzare al posto di Kodi si chiama Plex. Si tratta di un media center e media server disponibile anche gratuitamente in grado di funzionare su tantissimi tipi di dispositivi come PC Windows e Linux, Mac, Apple TV e su diverse Smart TV.

Plex è composto da due programmi: Plex Media Server e Plex Media Player. Il primo permette di indicizzare in automatico tutti i contenuti multimediali presenti in una determinata cartella come ad esempio trama, locandina, regia e così via per proporre all’utente una descrizione completa di ogni singolo file. Il secondo, invece, è un player multimediale il quale permette di riprodurre sul dispositivo preferito i contenuti indicizzati da Plex Media Server.

Fra le caratteristiche più interessanti proposte da Plex Media Player, vi è la possibilità di sfruttare la massima qualità disponibile e di avere il pieno controllo della riproduzione. Volendo, è disponibile anche una versione a pagamento che permette di accedere a delle funzionalità aggiuntive.

Detto ciò, per procedere con il download di Plex, collegatevi alla pagina Downloads presente sul sito Web, cliccate su Plex Media Server e utilizzate il menu a tendina proposto per selezionare il dispositivo su cui volete installare il programma. Fatto ciò, cliccate sul pulsante Download per procedere con lo scaricamento. Pigiando su Apps & Devices, invece, potete scaricare Plex Media Player premendo poi sull’apposito bottone dopo aver scelto il dispositivo preferito attraverso il menu a tendina.

Stremio

Fra le migliori alternative a Kodi da usare vi riportiamo anche Stremio. Si tratta di un software multimediale molto completo che consente di riprodurre i contenuti preferiti presenti sia sul dispositivo stesso che prelevandoli da sorgenti esterne come NAS, computer, cloud o dischi di rete sfruttando una semplice interfaccia utente.

Articolo successivo