Su Amazon.it basta conoscere username e password per effettuare acquisti, visto che i sistemi di pagamento vengono salvati e memorizzati sull’account. Le credenziali d’accesso al sito di e-commerce erano finora esposte ad un grande rischio per la privacy e per il nostro portafoglio: un malintenzionato poteva acquistare con il nostro account se fosse entrato in possesso delle credenziali.
Per fortuna Amazon è corsa ai ripari: per aumentare sensibilmente la sicurezza è stata aggiunta l’autenticazione in due passaggi (two-way factor). Con questa nuova funzione al momento dell’accesso non verranno richieste solo username e password ma anche uno speciale codice spedito via SMS (al numero assegnato dall’utente) oppure generato da un’applicazione dedicata come Google Authenticator.
Per accedere ad Amazon serviranno le credenziali e uno smartphone configurato con il nostro numero di telefono o con l’app. Al momento la funzionalità non è visibile agli utenti italiani, ma è previsto il rollout entro i prossimi giorni per tutti gli account europei.
Una buona notizia per chi tiene a cuore la sicurezza di uno degli account più importanti per l’e-commerce.