Che Amazon volesse contrastare i big dei pagamenti online era già chiaro da un pezzo ed oggi il big statunitense del commercio e dell’editoria elettronica, fautore e promotore dell’intera catena Kindle e di operazioni innovative ed atte al risparmio come Kindle Unlimited, sembra aver intenzione di entrare anche nel circuito dei pagamenti fisici ed ha lanciato sull’Amazon Appstore e sul Google Play Store la sua prima app portafogli, Amazon Wallet.
Al momento in stato di sviluppo iniziale, Amazon Wallet permette al momento di gestire esclusivamente gift card, carte fedeltà e membership card con la possibilità di aggiungerle digitando i codici a mano o di scansionarle tramite QR code o codice a barre. I mercanti fisici affiliati con Amazon potranno così visualizzare ed aggiornare le vostre card in base agli acquisti tramite lo smartphone – senza quindi il bisogno di avere la card fisica nel portafogli – utilizzando il codice a barre, codice QR, testo od immagine memorizzati all’interno dell’app.
Tra le altre cose, i possessori delle card supportate potranno visualizzare in qualsiasi momento i punti, i bonus o quant’altro accumulati sulle stesse.
A quanto sembra questo è solo l’inizio: esiste infatti una controparte web di Amazon Wallet nella quale è possibile inserire, oltre che le card menzionate poc’anzi, anche carte di credito, carte di debito e conti correnti – che però al momento possono essere utilizzati soltanto per gli acquisti su Amazon.com e non nei punti vendita. Ciò va a confermare l’intenzione del big statunitense di imporsi anche in quello che è il mercato dei pagamenti online ai danni di colossi quali PayPal o Google.
L’app, come Amazon conferma, è soltanto un assaggio di ciò che verrà:
Oltre che essere pre-installata sul Fire Phone, abbiamo fornito una versione beta dell’app Amazon Wallet per Android nell’Amazon Appstore e in Google Play. Cerchiamo il feedback dell’utente per l’app beta.
E’ comunque semplice immaginare che in un futuro neanche troppo remoto Amazon Wallet permetterà di usare le carte ed i conti associati anche negli store fisici.
DOWNLOAD | Amazon Wallet Beta (Google Play Store)
DOWNLOAD | Amazon Wallet Beta (Amazon Appstore)