La possibilità di usufruire del cosiddetto Pick-Up point, ovvero di un punto di ritiro diverso dalla residenza dell’utente – per la maggiore in un ufficio postale -, era già in voga da diverso tempo in diverse nazioni in cui il big dell’eCommerce Amazon presta servizio (ad esempio il Regno Unito o gli Stati Uniti d’America).
Con un comunicato stampa, Amazon Italia annuncia oggi che anche per i clienti del nostro Paese sarà possibile usufruire del servizio Amazon Pick-up Point: in parole povere, all’atto dell’acquisto di un prodotto sarà possibile specificare un punto di ritiro per essere sicuri di ricevere il proprio acquisto in tutta comodità. Il servizio si rivela particolarmente utile per chi non è sicuro di essere in casa il giorno della consegna, così da evitare le scomode procedure per il ritiro diretto presso la sede del corriere – o, peggio ancora, un’immotivata restituzione.
I Pick-up Point di Amazon Italia altri non sono che degli uffici postali: sono oltre 10.000 quelli abilitati alla ricezione di ordini Amazon sparsi in tutto il territorio nazionale e, come già detto, sarà possibile specificare quello più comodo per l’utente in fase di acquisto del prodotto (o dei prodotti). Per ogni Pick-up Point, oltre alla posizione, saranno visualizzati anche gli orari di apertura; sarà possibile cercare l’ufficio postale più comodo in base ad indirizzo, punto d’interesse o codice postale.
Qualora il pacco dovesse essere troppo grande o incompatibile con la modalità di consegna Pick-up Point, Amazon avrà cura di segnalarlo durante la scelta dei metodi di spedizione e suggerirà all’utente di inserire un indirizzo alternativa.
Amazon informerà tramite email l’utente nel momento in cui il proprio pacco sarà consegnato al Pick-up Point selezionato. Se il pacco non dovesse essere ritirato entro quattro giorni dalla ricezione della prima email, Amazon invierà una seconda email: qualora il pacco non venisse ritirato entro i tre giorni a venire, questo sarà rispedito indietro ad Amazon ed il cliente riceverà automaticamente il rimborso.
Il ritiro del pacco recapitato da Amazon presso l’ufficio postale scelto come Pick-up Point è decisamente semplice: basterà recarsi nell’ufficio, richiedere il proprio ordine e mostrare la carta d’identità per procedere. Sarà inoltre possibile, previa delega scritta, permettere che il ritiro venga effettuato da una persona autorizzata dal cliente stesso. Una volta prelevato il proprio pacco dal Pick-up Point, il cliente riceverà un’email come conferma.
Il servizio è compatibile con la modalità di consegna 3-5 giorni, è incluso nel prezzo della consegna standard – 2.80€ – ed è completamente gratuito per i clienti Amazon Prime.