ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Chromecast
Home > Guide > Hardware > Amazon: ecco perché non…

Amazon: ecco perché non vendiamo Chromecast e Apple TV

Gaetano Abatemarco Giu 03, 2016

Poco più di sei mesi fa i vertici di Amazon presero una decisione tanto “importante” quanto “radicale”: dall’immenso store capitanato da Jeff Bezos, infatti, a partire da quella data sono spariti per sempre i dispositivi di streaming Chromecast e Apple TV.

google amazon
Amazon non venderà più Chromecast né Apple TVPer 'non creare confusione', il colosso online abbandonerà le vendite dei dispositivi di streaming non compatibili o non ottimizzati per Prime Video
Hardware
    Chromecast

La colpa, se così si può dire, è da ricondursi al servizio Amazon Prime Video: siccome questo non è disponibile per nessuno dei due dispositivi menzionati poc’anzi, averli a disposizione sull’ecommerce poteva lasciarne sottintendere la compatibilità:

Negli ultimi tre anni, Prime Video è diventato una parte importante di Prime, ed è importante che i riproduttori multimediali per lo streaming che noi rivendiamo siano in grado di interagire bene con Prime Video così da evitare la confusione negli utenti.

Questo fu quanto trapelato da un’email diffusa al personale ma, durante le scorse ore, Jeff Bezos ha fatto ulteriore chiarezza sulla questione, sottolineando che tutti i dispositivi di streaming venduti da Amazon debbano avere installato il lettore proprietario:

Quando vendiamo quel genere di dispositivi vogliamo che il nostro Prime Video Player sia installato

Nulla avrebbe impedito ad Amazon di creare app per Chromecast e Apple TV dedicate al servizio Prime Video: ciò avrebbe però significato pagare una licenza piuttosto alta ad Apple (30% sugli introiti derivanti dal servizio) e dotare il potente rivale Chromecast (contrapposto in maniera diretta a Fire TV) di un servizio che avrebbe potuto renderlo ancor più appetibile per gli utenti.

amazon-logo

Bezos, come è semplice immaginare (seppur non detto esplicitamente), non è disposto ad accollarsi questo rischio:

Il problema non è portare Prime Video Player sui dispositivi. La vera domanda è: è conveniente farlo?

Discorso ben diverso è per tutti gli altri dispositivi streaming-ready attualmente rivenduti sullo store (le PlayStation ,il Roku o le ultime Xbox) che, con ogni probabilità, hanno dei costi di licenza vantaggiosi e non rappresentano un rischio diretto per il business di Amazon.

via

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

2 minuti fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

2 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

12 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

13 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

14 ore fa

Visto che avete un dispositivo Android, vorreste utilizzarlo con la massima sicurezza mentre siete alla guida. Per questo state cercando un’autoradio con Android Auto. All’interno di questa nuova guida d’acquisto abbiamo deciso di elencarvi quelle leggi di più…

Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Autoradio con Android Auto: le migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy