L’enorme successo ottenuto da Chromecast ha spinto i concorrenti di Google a lanciare dispositivi simili: Mozilla e Microsoft ci hanno già provato ed ora è il turno di Amazon che ha annunciato la Fire TV Stick. Il suo prezzo è di appena 39$ ed è già disponibile per il pre-ordine, con spedizione a partire dal 19 Novembre: per gli utenti Amazon Prime il nuovo dongle di Amazon sarà acquistabile a soli 19$ per i primi due giorni. Scontato dirvi che parliamo di disponibilità a livello Americano: al momento non è chiaro quando e se arriverà in Italia. Comunque sia, è interessante andare a scoprire insieme le caratteristiche che offre la Fire TV Stick: il processore è un Broadcom Dual-Core affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di storage. La solita versione super personalizzata di Android fungerà come sistema operativo.
Da un confronto con Chromecast, che dispone di 512 MB di RAM e solo 2 GB di spazio di archiviazione, la “TV Box” di Amazon è sicuramente superiore almeno sotto questo punto di vista. La Fire TV Stick permette la riproduzione di video 1080p e audio Dolby Digital Plus surround e dual-band; è anche dotata di doppia antenna Wi-Fi che dovrebbe garantire una fluida esperienza di streaming.
Tra le aggiunte, troviamo un telecomando che permette di controllare il dongle senza bisogno di uno smartphone o tablet collegato. Il telecomando può essere sfruttate per i controlli di riproduzione multimediale di base ma è anche possibile utilizzarlo per giocare a giochi semplici.
Leggi anche | Amazon Fire TV Stick – Scheda Tecnica
Per quanto riguarda apps e giochi, la Fire TV Stick è simile a Chromecast con la differenza che supporta pienamente l’ecosistema Amazon più alcune apps di terze parti (come Youtube): l’elenco completo di giochi e applicazioni è disponibile a questo indirizzo. Il suo utilizzo è semplicissimo: è sufficiente collegarla nello slot HDMI del televisore, collegare l’alimentatore e accenderla. Facoltativamente, è possibile ottenere un telecomando da 29.99 dollari con il supporto ai comandi vocali. Insomma, il dongle Chromecast di Google è più aperto dell’Amazon Fire TV Stick ma sappiamo tutti come l’ecosistema di Amazon sia impressionante, soprattutto se pensiamo ai servizi offerti nel suolo Americano.
Link all’acquisto | Amazon Fire TV Stick