Il progetto Amazon Prime Air, annunciato qualche mese fa dal colosso del commercio elettronico fondato da Jeff Bezos, aveva fatto strabuzzare gli occhi (o alzare sin da subito il naso in aria) ai più: sostanzialmente, Amazon Prime Air si prefigge di introdurre un nuovo sistema di consegna dei pacchi che prevede l’utilizzo dei droni per recapitare la merce fino al domicilio degli acquirenti.
LEGGI ANCHE | Amazon rivoluziona il commercio: i droni gestiranno le consegne
All’epoca fece sorridere l’idea che l’hacker di turno prima o poi sarebbe stato in grado di dirottare le consegne violando il drone di Amazon – neanche a farlo apposta pochi giorni dopo fu reso noto un prototipo di drone in grado di fare una cosa del genere -, ma i problemi che il big dovrà affrontare non finiscono qui: secondo la Federal Aviation Administration, ovvero il regolamentatore dei trasporti aerei Statunitensi, i droni sarebbero ammessi soltanto in determinate circostanze tramite uno speciale permesso scritto e sarebbero palesemente vietati se dedicati a “scopi commerciali”.
Quindi, allo stato attuale delle cose, i droni del servizio Amazon Prime Air sono da considerarsi illegali.
Tuttavia bisogna sottolineare che la scorsa primavera un Giudice Federale ha sentenziato che le leggi regolamentative della FAA riguardo ai droni non sarebbero valide, poiché non sono state sottoposte a giudizio pubblico in fase di bozza – requisito specifico per le leggi federali. Tuttavia la FAA ha impugnato la sentenza, asserendo che i droni non possono essere utilizzati per scopi commerciali.
Si prevede tuttavia che l’ente statunitense introduca nuove leggi per regolamentare il traffico aereo dei droni entro il 2015: ciò potrebbe significare che, visti gli affari in ballo, i droni di Amazon potrebbero essere permessi. Ma questa è soltanto un’ipotesi.
L’unica azienda ad aver ottenuto lo scorso 10 Giugno il permesso di sorvolare i cieli statunitensi con dei droni è la BP (British Petroleum), che li utilizzerà per attività di monitoraggio dei condotti petroliferi in Alaska.