ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > AMD rilascia il driver…

AMD rilascia il driver Catalyst Omega per Windows e Linux

Gaetano Abatemarco Dic 09, 2014

AMD ha rilasciato oggi i suoi driver Catalyst Omega, numero di versione 14.12, che vanno ad aggiungere importanti funzionalità, miglioramenti nelle performance e bugfix sicuramente molto apprezzabili. Vediamo nel dettaglio le novità per le due piattaforme supportate, Windows e Linux.

amd_omega

AMD Catalyst Omega – Windows

I nuovi driver AMD Catalyst Omega per Windows introducono moltissime nuove funzionalità (20 in tutto), soprattutto dedicate alle nuove GPU della casa di Sunnyvale.

Innanzitutto sono state incrementate le performance del 19% sulle schede video Radeon e del 29% sulle APU AMD, con interventi su quest’ultime mirati a migliorare sensibilmente la riproduzione audio/video, con una fluidità migliorata. Grazie ad un sistema di decodifica interno alle GPU, su schede R7, R9 e sulle APU serie Athlon 7000, la riproduzione dei Blu-ray godrà di una conversione del framerate di alta qualità, frame interpolati tramite GPU e riduzione del judder.

I dettagli su risoluzioni in 1080p sono stati sensibilmente migliorati, tanto da rivaleggiare con le risoluzioni 4K a detta di AMD, oltre che quelli su 4K, come se fossero in 8K, grazie ad una tecnologia detta Virtual Super Resolution, che offre una combinazione di FMV (Fluid Motion Video), miglioramento dei dettagli e upscaling adattivo per il miglioramento della resa grafica su risoluzioni FullHD ed UltraHD.

catalyst-omega-amd-03_t

Tale tecnologia, diretta concorrente di Dynamic Super Resolution di NVIDIA, permetterà di renderizzare giochi a risoluzione maggiore e poi visualizzarli a risoluzione minore, simulando il Super Sampling Anti-Aliasing (SSAA) ed offrendo dunque qualità 4K su monitor 1080p. Tale caratteristica è supportata solo su GPU Radeon R9 285, 290, 290X e 295X2, ed è attivabile dal Catalyst Control Center.

E’ stato inoltre introdotto il supporto alla tecnologia FreeSync, diretta concorrente di G-Sync di NVIDIA, il supporto fino a 24 schermi in modalità Eyefinity utilizzando quattro schede video e la compatibilità Mantle nell’app Gaming Evolved. Inoltre, cosa molto importante, AMD Catalyst Omega introduce la compatibilità con OpenCL 2.0, utilissima per gli sviluppatori.

Lato bugfix sono oltre 400 le falle riparate, e la “Top 10” dei bug sistemati è visualizzabile dall’immagine sottostante:

catalyst-omega-amd-05_t

Potete scaricare i nuovi driver AMD Catalyst Omega 14.12 per Windows da questo link.

AMD Catalyst Omega – Linux

Lato Linux le novità non sono di certo meno esaltanti: i nuovi driver AMD Catalyst Omega infatti segnano un passo importante nella strategia della casa di Sunnyvale per quanto riguarda il Pinguino, che ricordiamo porterà il driver open e quello closed a fondersi nel driver unico AMDGPU (previsto per Linux 3.20).

LEGGI ANCHE | AMD presenta amdgpu, il nuovo driver video open per Linux

Le novità più importanti sono principalmente tre: è stata aggiunta la compatibilità ufficiale alla decodifica VAAPI (formati H264, VC1, MPEG2, MPEG4), il supporto ufficiale ad OpenCL 2.0 (solo su schede Radeon serie R e sistemi a 64 bit) e sono stati implementati pacchetti specifici per le distribuzioni Ubuntu 12.04.4/14.04 (.deb) e RHEL 7.0/6.5 (.rpm), oltre al classico pacchetto .run d’installazione.

Sono stati risolti moltissimi bug, tra cui:

  • 402835]: Unexpected pixmap’s time stamp change on Ubuntu with composite enabled causes Linux Khronos CTS to randomly fail
  • [403420]: Driver install can sometimes have an error in Ubuntu 14.10 using GPL symbol before Kernel 3.16
  • [405011]: Driver installation may intermittently fail on Kernel 3.9.0
  • [409856]: Generate Distribution Specific Package’ mode of Catalyst install does not create symbolic links for libGL
  • [407550]: Driver upgrade failed in Ubuntu with specific drivers

Troviamo inoltre il supporto ufficiale a Linux 3.17 ed al server grafico X 1.16. Non è noto se siano stati implementati o meno i già annunciati workaround dedicati a Counter-Strike: Global Offensive.

Potete scaricare i nuovi driver AMD Catalyst Omega 14.12 (fgrlx 14.501) da questo link. Se avete intenzione di scaricare i pacchetti .deb per Ubuntu e .rpm per RHEL, ricordatevi di scaricare sia il pacchetto contenente il driver che quello contenente il Catalyst Control Center. Ricordiamo che per gli utenti Ubuntu 14.10, SUSE® Linux Enterprise 11 SP3/12 ed OpenSuSE 13.1 è necessario utilizzare il pacchetto .run.

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

9 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

9 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

11 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

22 ore fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

22 ore fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy