Sappiamo che la nuova versione dell’API grafica per Windows arriverà in un periodo non meglio specificato del 2015 e sappiamo altresì che il lancio sarà strettamente connesso a quello di Windows 10. Ciò che ancora non sapevamo, tuttavia, era la disponibilità o meno delle DirectX 12 anche per il “vecchio” sistema operativo Windows 7. Ed è un esecutivo AMD a dare una risposta.
Richard Huddy, durante una recente presentazione all’evento PDXLAN, ha chiaramente dichiarato che le DirectX 12 non arriveranno su Windows 7:
Una cosa che non succederà sono le DX12. Si, DX12 non arriverà su Windows 7.
Il che, viste le tempistiche, non è esattamente una sorpresa: la fine del supporto mainstream per Windows 7 è fissata a Gennaio 2015, ciò significa che a partire da quel periodo non saranno più aggiunte nuove funzionalità al sistema – che continuerà comunque a ricevere, ancora per diversi anni, gli aggiornamenti per la sicurezza.
Microsoft, pur avendo già annunciato che le DirectX 12 saranno integrate in Windows 10 e compatibili con Windows 8, Windows 8.1 e con Xbox One, non ha ufficialmente confermato né smentito l’assenza delle DirectX 12 su Windows 7.