ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: microsoft office
Home > Guide > Internet > Il Ministero della Difesa italiano passa a LibreOffice

Il Ministero della Difesa italiano passa a LibreOffice

Gaetano Abatemarco Mag 13, 2016

Questa è la prima pagina di un diario. Un diario che vuole raccontare i piccoli passi che si fanno in un lungo percorso come quello necessario a completare la migrazione a LibreOffice di un numero elevato di postazioni come quelle del Ministero della Difesa. Al giorno 0 di annuncio del passaggio a LibreOffice ne seguiranno molti altri. Fino al giorno n di fine migrazione, la pagina finale (felice a traguardo raggiunto) di questo diario.

E’ il primo paragrafo del “Diario della Migrazione” inerente al programma #LibreDifesa – programma già annunciato nel Settembre 2015 ma iniziato pochi giorni or sono – nato dalla collaborazione tra il Ministero della Difesa e LibreItalia, che prevede il passaggio delle numerosissime postazioni del Ministero – ed ovviamente una preparazione adeguata per gli addetti ai lavori – da Microsoft Office a LibreOffice.

attestati-formatori-libredifesa

La suite d’ufficio free e open source per eccellenza ha già messo piede in cinquemila postazioni del Ministero e lo ha fatto, stando a quanto dichiarato da un portavoce, senza nessun intoppo particolare; Per quanto riguarda le tempistiche Camillo Sileo, Generale della PA per la Commissione Europea, ha dichiarato che

Tenendo conto delle scadenze delle nostre attuali licenze di Microsoft Office, avremo 75000 utenze LibreOffice entro il 2017 ed altre ulteriori 25000 entro il 2020.

E’ sempre Sileo a dichiarare che la migrazione su 5000 postazioni è stata già completata con successo e senza particolari intoppi.

libredifesa_risultato

Il programma LibreDifesa, tuttavia, non si limita alla mera transizione software ma anche ad una completa ed esaustiva preparazione per le risorse umane protagoniste in prima persona di questo cambiamento, in pratica gli addetti ai lavori che si ritroveranno ad usare LibreOffice ed il formato ODF:

Abbiamo iniziato con la valutazione dell’impatto, con una serie di riunioni col personale e con corsi di formazione per trainer, installer e rappresentanti IT. Ora siamo al lavoro su un corso e-learning per i nostri utenti, che sarà reso disponibile con licenza copyleft.

In pieno spirito con la mission di LibreItalia, insomma. Secondo il Ministero della Difesa, questa transizione porterà un risparmio complessivo che si aggira tra i 26 ed i 29 milioni di euro.

Usare LibreOffice per l’intero Dipartimento della Difesa significherà per tutti avere un software universale

si legge sull’annuncio ufficiale,

e questo aumenterà la produttività nel medio e nel lungo termine.

Tra l’altro, secondo l’articolo 68 del Codice per l’Amministrazione Digitale (CAD), è preferibile usare software open source in luogo dei software proprietari se ugualmente adatti allo scopo: è evidente che, per il Ministero della Difesa, LibreOffice può sostituire in toto Microsoft Office.

Con immensa gioia dei sostenitori della trasparenza e dell’open source!

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy