Sapete qual’è la pecca di Android che nemmeno Kitkat è riuscita a risolvere? No, non parlo della frammentazione; mi sto riferendo ad un problema molto più piccolo ma fastidioso: la mancanza della percentuale di batteria nella barra di stato in Android stock.
Molti produttori (penso a Samsung, ad esempio) hanno da tempo sanato questa mancanza grazie a soluzione integrate nei propri firmware ma Google non sembra proprio volerne sapere (che tema una causa legale da parte di Apple in quanto su iPhone tale feature è presente da sempre?).
Scherzi a parte, sembra che con la versione 4.4 del robottino verde qualcosa sia cambiato e infatti su XDA è stato da poco pubblicato un APK che consente la visualizzazione della carica rimasta senza ricorrere ai privilegi di root.
I passaggi da seguire sono veramente semplicissimi (a patto di avere un device che monta Android 4.4, ovviamente):
- recatevi sul forum di XDA e scaricate l’ultima versione dell’app (nel momento in cui scrivo è la 1.0.1);
- abilitate l’installazione da Origini sconosciute recandovi su Impostazioni – Sicurezza;
- aprite il file scaricato utilizzando un qualsiasi file manager, accettate le autorizzazioni (o meglio l’autorizzazione in quanto ne verrà richiesta solo una) e fate partire l’installazione;
- disabilitate le Origini sconosciute (è meglio farlo per mantenere sicuro il proprio device);
- andate nell’app drawer, aprite l’app e selezionate la voce Enable Battery Percent;
- riavviate il dispositivo.
Se dopo il riavvio notate che la percentuale non è visibile non preoccupatevi. L’APK mostra infatti la cifra all’interno dell’icona della batteria e utilizza dei numeri di colore bianco che saranno dunque visibili solo quando la carica scenderà sotto il 50%.
Le immagini qui sotto chiariranno il concetto:
Tale criticità non può ovviamente essere superata senza ricorrere ai permessi di root per cui dovrete decidere se per voi si tratta di un compromesso utile o se è meglio affidarsi alla cara vecchia icona.