Quanti di voi vorrebbero cambiare i caratteri con cui sono visualizzati i menu di sistema, le finestre di dialogo e quant’altro sul proprio dispositivo Android?
Bene, oggi vi proponiamo una selezione di ottimi programmi (elencati in ordine casuale) per raggiungere il vostro scopo: utilizzandoli potrete cambiare font su Android senza incappare in procedure complicate e, soprattutto, senza dover smanettare tra i files di sistema.
Trattandosi di applicazioni che nella maggior parte dei casi hanno bisogno dei permessi di superuser, il mio consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano un Nandroid Backup da ripristinare in caso di problemi.
Le migliori app per cambiare font su Android
Font Installer
Font Installer è senza dubbio una delle applicazioni più utilizzate per cambiare i caratteri sul proprio smartphone Android: con questo tool potrete selezionare il vostro font preferito da una vasta gamma di font disponibili sia in locale, sia sul server, ed applicarlo al sistema con pochi tap. Font Installer richiede i permessi di root, ed è compatibile con Android 1.5 e superiori.
NB: Il programma andrà a scrivere le modifiche sui files di sistema: è sempre buona norma avere a disposizione un Nandroid Backup per ripristinare il proprio smartphone in caso di problemi.
DOWNLOAD | Font installer
Type Fresh
A differenza dell’applicazione precedente, Type Fresh vi permette anche di eseguire un backup e di ripristinare successivamente i vostri caratteri di sistema, oltre che di sostituirli. Anche in questo caso è obbligatorio avere permessi di root.
DOWNLOAD | Type Flesh
iFont
A mio avviso una delle applicazioni migliori per la gestione dei font, iFont permette di sostituire i fonts di sistema e di creare un backup da ripristinare all’occorrenza. Inoltre, tra le feature di iFont si distingue:
- la possibilità di sostituire i caratteri senza avere permessi di root ed utilizzando il tool di sistema per ROM Samsung, MIUI e Meizu;
- la possibilità di sostituire i caratteri tramite il tool di sistema per ROM HTC, Sony e Motorola (sono però richiesti i permessi di root);
- la possibilità di creare automaticamente dei backup da ripristinare all’occorrenza;
- la possibilità di modificare le dimensioni dei fonts.
DOWNLOAD | iFont
Fontomizer SP
Questa è un’app specifica per i devices Samsung Galaxy: permette di scaricare in formato apk tantissimi fonts e di applicarli al sistema, senza richiedere permessi di root.
DOWNLOAD | Fontomizer SP
Hi-Font
Altra eccellente applicazione gratuita è sicuramente HiFont, che dispone anch’essa di un vasto database ricco di Font gratuiti e personalizzabili.
- Compatibile gli ultimi device usciti
- Anteprima e Backup dei Font
- Installazione Rapida e veloce
- Semplice ed intuitiva
- Non necessita del Root*
*in alcuni tipi di Galaxy è necessario eseguire la procedura di Root, in quanto essi non danno la possibilità di installare le “downloaded application” dall’SD Card.
DOWNLOAD | Hi-Font