Esistono numerosi access point wireless a cui mi collego quotidianamente oppure occasionalmente durante l’utilizzo del mio Galaxy S ed a volte ho la necessità di scoprire la chiave di rete associata ad uno di questi AP. Ricordarle tutte è praticamente impossibile ed ecco quindi un semplice ed immediato metodo per ricavare le key salvate di ogni WiFi a cui ci siamo collegati. Il metodo che sto per andare a descrivervi richiede però che voi abbiate i permessi di root sul vostro dispositivo!
La prima cosa da fare è scaricare dal Google Play Store un qualsiasi file manager, alcuni esempi sono AntTek Explorer, Solid Explorer, Astro File Manager e così via.
Scaricato un file manager vi basterà aprirlo e, partendo dalla root del vostro dispositivo, dovrete dirigervi nella seguente directory:
/data/misc/wifi
All’interno della directory troverete vari file tra cui wpa_supplicant.conf, vi basterà effettuare un tap singolo per aprirlo e visualizzare il contenuto al suo interno. Il seguente file non fa altro che memorizzare le varie reti WiFi ed i loro dati d’accesso tra cui password in chiaro tipo di protezione.