Android 4.4 Kitkat ha apportato tante modifiche rispetto ad Android 4.3, molte delle quali sono orientate esplicitamente all’estensione dei servizi Google all’interno dell’OS.
Pensiamo ad Hangout, ad esempio, che in un sol colpo ha inghiottito l’applicazione stock (e open source) per i Messaggi, diventando il programma predefinito per la gestione di SMS ed MMS.
Ma la messaggistica non è stata l’unico ambito nel quale Big G ha apportato dei cambiamenti. Gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione Google Plus hanno infatti posto le basi per l’eliminazione di un’altra applicazione storica, la Galleria.
Come avrete notato, dopo l’ultimo update del social network creato da Google, all’interno del drawer è comparsa una nuova icona relativa all’app Foto, che in pratica ha sostituito la precedente Foto G+.
Foto rappresenta una galleria completa in tutto e per tutto in quanto permette la visualizzazione di immagini e video sia online che offline, la modifica di tali file, la consultazione degli album etc.
Un’ulteriore indizio della volontà di eliminare la Galleria stock arriva dalla consultazione degli APK. Se andate sulla cartella /system/app noterete che Android 4.4 divide l’APK della Galleria da quello della Fotocamera.
Bene, dopo aver chiarito la situazione direi di passare a Play Movies. La nuova app rilasciata in data odierna da Big G permette la visualizzazione dei video salvati in locale per cui è possibile ipotizzare che Google utilizzerà tale app come lettore predefinito per i video nel prossimo futuro (almeno nei paesi dove il servizio è attivo).
Per approfondire l’argomento vi consiglio la lettura di questo ottimo articolo:
Link | Google minaccia l’Open Source
Android sembra destinato a diventare sempre più Google-centrico, voi cosa ne pensate?