Android: dove sono i file scaricati

Avete scaricato un file su Android e non sapete dove trovarlo? Non è difficile e in questo articolo vi spieghiamo come recuperarlo.

Se avete scaricato un file sul vostro smartphone o tablet Android e avete bisogno di recuperarlo, ma non sapete dove si trova, potete stare tranquilli. E’ più facile di quanto possiate pensare. In questo articolo cercheremo di rispondere a una delle domande che sembrano più banali ma che in realtà porta non pochi grattacapi agli utenti, soprattutto meno pratici di tecnologia: dove salva Android i file scaricati?

Per poter recuperare questi file avete più opzioni che potete scegliere, di seguito vi elencheremo i metodi più pratici e comuni per recuperare i file scaricati con Android.

whatsapp logo
Dove WhatsApp salva foto, video e mediaCon questa guida imparerete il funzionamento di WhatsApp e riuscirete a cancellare tantissimi file inutili, liberando la memoria del vostro dispositivo!

Utilizzare l’app Download

Quasi tutti i telefoni Android hanno preinstallata un’app che permette l’accesso diretto alla cartella “Download“, quella dove vengono salvati i files scaricati sullo smartphone. Generalmente ha un icona con la freccia verso il basso e proprio la scritta Download. Cercatela, apritela e troverete dentro tutti i files scaricati, con la possibilità di eliminarli, aprirli o condividerli.

Utilizzare un file manager

Se per un qualsiasi motivo quest’app non dovesse essere presente sul vostro smartphone, dovete ricorrere a un file manager. Si tratta di un’applicazione che vi permette di esplorare tutte le cartelle del vostro dispositivo, come se foste su Windows o su Mac.

a1

Ce ne sono molte sul Play Store, con funzionalità diverse ma che in linea di massima fanno tutte le stesse cose. Noi vi consigliamo Es Gestore File oppure Astro File Manager, ma per cercare un file scaricato una vale l’altra. Va bene anche se l’avete già preinstallata sul vostro devices (ad esempio nei Samsung c’è e si chiama “Archivio”).

photo 2017 04 01 11 44 03
Come aprire archivi ZIP e RAR su AndroidAvete appena scaricato un archivio sul vostro smartphone Android e non sapete come aprirlo? Vediamo le migliori app utili alla nostra causa
Articolo successivo