ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Arriva Android Go: pensato per gli smartphone economici

Arriva Android Go: pensato per gli smartphone economici

Simone De Martinis Dic 07, 2017

Al momento della presentazione di Android 8.0 Oreo, Google svelò anche Android Go, la versione alleggerita del suo sistema operativo per gli smartphone con hardware da base di gamma. Questa modalità lite, infatti, è “attivabile” sui telefoni equipaggiati con RAM da 512 MB fino a 1 GB. Come intuibile, questa versione del robottino verde è destinata ai mercati emergenti come l’India, che per BigG costituiscono una grande opportunità di espansione.

Dopo mesi dalla presentazione, Android Go arriva a braccetto con Android 8.1, in roll-out anch’esso da oggi.

Le ottimizzazioni che Google ha portato su Android Go sono svariate:

Più memoria libera

Grazie alle Google Apps alleggerite e ottimizzate per questa versione del sistema, due volte più piccole, lo spazio disponibile sullo smartphone sarà più del doppio, permettendo alla memoria di riempirsi più lentamente. Inoltre, i dati possono essere gestiti da Files Go, il gestore di file dedicato alla pulizia della memoria interna, che permette di cancellare cache, file di grandi dimensioni o le app che non si usano da più tempo.

Android go 2

Le principali app Google pensate per l’utilizzo alleggerito sono:

  • Google Go, la classica app di ricerca Google;
  • Google Assistant Go, il nuovo assistente vocale da poco arrivato anche in Italia;
  • Gboard, una delle migliori tastiere per Android;

Ce ne sono anche altre come Youtube Go o Maps Go, che sicuramente renderanno più veloci le semplici azioni quotidiane che ormai con un terminale di fascia davvero bassa è quasi difficile svolgere.

Inoltre, Google sta lavorando con altri sviluppatori per rendere anche altre app di terze parti disponibili per Android Go. Sul Play Store, invece, saranno segnalate in primo piano le app già ottimizzate.

IMG 20171206 003206 500

Risparmio dati

Non solo dati sulla memoria interna, ma anche dati internet. Infatti, grazie al data saver attivato fin dal primo avvio, anche su Chrome e un particolare sistema di condivisione peer-to-peer tramite Files Go, si riuscirà anche a risparmiare preziosi dati del proprio piano tariffario.

Sicurezza

Occhio di riguardo anche alla sicurezza, grazie all’applicazione per ritrovare il proprio smartphone preinstallata. Presente anche il recente Google Play Protect, che comunque possiamo trovare anche su versioni più vecchie del sistema.

Insomma, questo Android Go si pone gli stessi obbiettivi che aveva agli inizi Android One, che ormai è passato alla fascia media. Riuscirà finalmente Google a conquistare il cuore dei mercati emergenti?

Se siete particolarmente interessati e volete avere qualche informazione in più riguardo Android Go, vi basterà andare sul sito dedicato.

Voi cosa ne pensate del costante impegno di Google nel rendere sempre più accessibili i proprio servizi anche a Paesi più poveri? Fatecelo sapere con un commento nella sezione dedicata!

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

6 giorni fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare

1 mese fa

Nel mondo interconnesso e in rapida evoluzione di oggi, la tecnologia è diventa parte integrante delle nostre vite. Influisce su molti settori, incluso quello turistico.  Le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui pianifichiamo, leggi di più…

img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy