Ricordate il fastidiosissimo bug della fotocamera che colpì il Nexus 5? Google è stato alle prese con una serie di strani e non troppo rari inconvenienti per quanto riguarda la fotocamera sul Nexus 5, in particolare il demone in questione – denominato mm-qcamera-daemon – non è stato ancora del tutto risolto. Senza questa componente, la fotocamera del dispositivo non funzionerebbe ma a volte il sistema non riesce a gestirne correttamente l’utilizzo, con il demone che resta attiva in background e causa un consumo eccessivo della batteria.
Google ha già rilasciato un fix in passato ma un miglioramento considerevole arriverà con Android L, ed il bug verrà definitivamente risolto. Gli utenti vittima del problema si trovano vittime di questo modulo che resta in uno stato “attivo” anche quando non dovrebbe, consumando un gran numero di cicli di CPU e andando dunque a far diminuire drasticamente la durata della batteria. Tutto ciò rende la fotocamera inutilizzabile e mantiene la CPU sempre attiva: come vi dicevo, l’aggiornamento Android 4.4.3 ha incluso un paio di modifiche al codice della fotocamera del Nexus 5 ma il prossimo aggiornamento di Android andrà ulteriormente ad ottimizzarla e risolvere definitivamente il bug in questione, come testimonia questo commento all’issue 70755.
Se siete dunque in possesso di un Nexus 5, dovrete stringere i denti e attendere l’arrivo di Android L: secondo i rumors non manca molto e tra fine Ottobre o al massimo inizio Novembre potrebbe essere rilasciata la tanto attesa nuova versione di Android.