ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Android Studio 2.0: tutte le novità e download

Android Studio 2.0: tutte le novità e download

Manuel Baldassarre Apr 11, 2016

Da qualche giorno gli sviluppatori Android di tutto il mondo sono un po’ più felici: Google ha infatti lanciato e reso disponibile al download l’ultima versione del suo famoso ambiente di sviluppo (IDE) Android Studio 2.0!

Tante le novità del major update che vi mostreremo a breve, tra le quali spiccano l’esecuzione istantanea dell’applicazione, l’emulazione più veloce ed il nuovo servizio Cloud Test Lab.

android studio 2.0

Vediamo insieme il changelog nel dettaglio!

  • Esecuzione istantanea (Instant Run): la possibilità di eseguire l’applicazione in qualsiasi momento – sia sul device che sull’emulatore – renderà lo sviluppo molto meno complesso e soprattutto più veloce! Poter vedere in immediato l’effetto di alcuni cambiamenti e accorgimenti sul codice, infatti, è a mio avviso una funzione cruciale su un IDE che si rispetti! Bene, ora con Android Studio 2.0 potrete farlo e anche in maniera intelligente perché verrà analizzata proprio la porzione di codice che è stata modificata, rendendo l’esecuzione fulminea. L’esecuzione istantanea, poi, funzionerà su versioni di Android – sia da device che da emulatore – con API 14 (Ice Cream Sandwich) o superiore.
  • Emulatore Android: i miglioramenti sull’emulatore hanno dato risultati ben più che soddisfacenti rendendo l’esecuzione dell’app più veloce di quella su un vero device: in media l’emulatore è 3 volte più veloce rispetto al precedente e 10 volte più veloce in .ADB push. L’interfaccia ridisegnata, poi, consente di ingrandire e rimpicciolire le finestre – nelle quali è stata rivista anche la posizione dei pulsanti, per un’esperienza più comoda – installare APK facendo un semplice drag-and-drop, utilizzare alcune funzionalità multi-touch come pinch & zoom, rotazione, tilt eccetera.
  • Cloud Test Lab: Questo nuovo servizio di Android Studio 2.0 mette a disposizione dell’utente un vero e proprio database online offerto da Google e pieno di Android device molto diversi fra loro per impostazioni generali, configurazioni, prestazioni e aggiornamenti: così facendo si potrà automaticamente testare la nostra nuovissima applicazione su questa moltitudine di device e ricevere un report di crash test dettagliato. Un grande passo avanti nello sviluppo di un’app.
  • Indicizzazione delle App: tralasciamo per un momento il coding e parliamo di indicizzazione – che è poi il succo del discorso – dato che essa sarà più semplice e meglio strutturata. Android Studio 2.0 ci aiuterà nella creazione di una corretta struttura URL all’interno del codice e ci permetterà di aggiungere più attributi nel file AndroidManifest.xml rendendo l’indicizzazione migliore e più intuiva. Se non siete ancora abbastanza sicuri, poi, potrete testare e convalidare l’indicizzazione dell’App direttamente da Android Studio!
  • GPU Debugger (Preview): state sviluppando un gioco in OpenGLS ES o un’applicazione che richiede uno sforzo maggiore per la grafica? In preview con Android Studio 2.0 potrete usufruire del nuovo Debugger GPU – ancora una volta, modificato per andare in contro allo sviluppatore – che ci accompagnerà passo passo nel rendering della grafica dandoci continue informazioni sullo stato delle librerie grafiche (GL).

Ricordate che se avete già installato una versione precedente di Android Studio, potrete verificare la disponibilità degli aggiornamenti (Aiuto > Controlla aggiornamenti su Windows e Linux, Android Studio > Controlla aggiornamenti su OS X).

Per chi, invece, fosse stesse sviluppando su Android N, è disponibile in preview Android Studio 2.1 seguendo queste istruzioni. Di seguito il link al download dal canale ufficiale di Android Developers, disponibile per Windows, Mac e Linux:

DOWNLOAD | Android Studio 2.0 (Android Developer)

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy