ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Android: una grave vulnerabil…

Android: una grave vulnerabilità permette attacchi via MMS

Gaetano Abatemarco Lug 27, 2015

L’80% degli smartphone in circolazione ha a bordo il sistema operativo Android e, come si sa da sempre, più un sistema operativo è diffuso più le sue vulnerabilità – evidenti o meno – rischiano di essere scoperte e messe alla mercé di utenti malintenzionati dalla peggior specie.

Quella di cui vi parliamo oggi è una vulnerabilità scoperta qualche mese fa dalla security firm Zimperium qualche mese fa, resa pubblica soltanto ieri e che permette ad un utente malintenzionato di prendere il controllo di uno smartphone Android (Jelly Bean, KitKat e Lollipop) semplicemente inviando un MMS. 

In parole semplici, la vittima non ha bisogno di aprire un allegato o scaricare un file volontariamente ma, affinché il codice malvagio venga attivato all’istante, è sufficiente ricevere un MMS. La situazione diventa ancora più pericolosa se i messaggi vengono gestiti dall’app Hangouts, soprattutto perché la vittima potrebbe non accorgersi praticamente di nulla:

Succede prima ancora di ascoltare il suono che notifica la ricezione del messaggio

conferma Joshua Drake, ricercatore di Zimperium, che continua

Ecco cosa lo rende così pericoloso. Potrebbe essere del tutto silenzioso. Potreste addirittura non vedere nulla.

Uno scenario preoccupante che trova ancora più senso comprendendo la modalità di attacco: l’utente malintenzionato crea un breve video, nasconde all’interno di esso il malware e lo invia tramite MMS al vostro numero di telefono; nel momento in cui questo MMS viene ricevuto tramite Hangouts, Android si occupa di elaborare inizialmente (e silenziosamente) il video per renderlo immediatamente disponibile nella galleria per la visione successiva: è proprio l’elaborazione iniziale ad attivare il malware, senza che l’utente faccia né si renda conto di niente.

vuln-android_risultato

Lo scenario è un po’ differente se invece si utilizza l’app Messaggi nativa di Android AOSP: in tal caso la pericolosità diminuisce leggermente, poiché c’è bisogno che l’utente legga l’MMS – anche senza riprodurre il video – affinché questo vada in pre-processing ed attivi il malware al suo interno. Gli effetti collaterali del malware sono tanti: una volta che un malintenzionato accede allo smartphone, questo è in grado di far praticamente tutto – copiare ed eliminare dati, prendere possesso di microfono e webcam e quant’altro.

La buona notizia è che Zimperium ha condiviso la sua scoperta con Google fin dall’inizio e che il big di Mountain View ha già accettato ed integrato le patch in Android Lollipop Vanilla, tuttavia sorge spontanea la domanda: quando impiegheranno tutti gli altri produttori ad integrare questa patch nelle versioni personalizzate del sistema operativo? Le versioni di Android precedenti a Lollipop verranno lasciate vulnerabili?

Interrogativi che difficilmente avranno una risposta netta e precisa, anche se Zimperium è assolutamente sicura che questa vulnerabilità – scoperta in laboratorio – non viene almeno per il momento sfruttata dall’esterno; in poche parole, nessuno ha ancora creato un video malvagio che possa danneggiare il sistema.

Dal canto nostro possiamo soltanto consigliarvi, almeno finché non avremo novità a riguardo, di disattivare la ricezione degli MMS se non strettamente necessario e, qualora lo fosse, di non utilizzare Hangouts come gestore di SMS ed MMS oltre che di evitare di aprire MMS provenienti da mittenti sconosciuti.

Tastiera ergonomica: quale comprare

2 ore fa

Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…

tastiera ergonomica le migliori da comprare

Mini Tastiera: le migliori da comprare

2 ore fa

Alla ricerca di una mini tastiera che consenta un trasporto agevole o che riduca gli ingombri in una postazione studio o lavoro angusta? Nell’ambito della rassegna di articoli dedicati al mondo delle tastiere, abbiamo deciso leggi di più…

mini tastiera - le migliori da comprare

DAB Internet radio: le migliori da comprare

3 ore fa

Proprio come è successo con il giradischi, la radio sta tornando di moda grazie alle DAB Internet radio. Parliamo di un prodotto di ultimissima generazione che a livello estetico ricorda i modelli dell’epoca ma implementa leggi di più…

DAB Internet radio: le migliori da comprare

Miglior amplificatore: quale comprare

3 ore fa

Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) leggi di più…

amplificatore

Controller arcade PC: i migliori da comprare

3 ore fa

I controller arcade PC hanno mantenuto intatto il loro fascino nel corso del tempo. Come ci si può dimenticare di ore e ore passate a premere quei pulsanti dei cabinati nelle sale. Questo tipo di leggi di più…

migliori controller arcade pc

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Tastiera ergonomica: quale comprare
  • Mini Tastiera: le migliori da comprare
  • DAB Internet radio: le migliori da comprare
  • Miglior amplificatore: quale comprare
  • Controller arcade PC: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy