I permessi di root, seppur non strettamente necessari, sono indispensabili per effettuare determinate operazioni. Gli utenti più inesperti o appena arrivati nel mondo del robottino verde di solito sono scettici sull’acquisizione dei suddetti permessi, i più smanettoni invece non ci pensano invece due volte per avere il controllo completo del proprio dispositivo.
Le operazioni che si possono effettuare con i permessi di root sono molteplici, è possibile copiare, spostare o modificare file di sistema, è possibile cambiare parametri del kernel e chi più ne ha più ne metta.
Può capitare che i permessi di root vengano persi o che il binario “su” smetta di funzionare correttamente, può accadere ad esempio dopo il cambio di un kernel per via della ramdisk. L’utente medio però questo non lo sa, come fare dunque a verificare che i privilegi di amministrazione siano ancora lì pronti per essere acquisiti? Scopriamolo con due semplici metodi interscambiabili tra loro!
1- Verifica dei permessi di root con Root Checker
Il metodo più semplice per la verifica dei permessi è quello tramite l’utilizzo di Root Checker, essa non è altro che un’applicazione gratuita presente sullo store che richiamerà il binario su presente nel sistema, se esso verrà eseguito correttamente un alert ci chiederà di confermare l’operazione. A procedura terminata avremo il responso di Root Checker che ci dirà se è stato possibile ottenere i privilegi di amministratore o meno.
Download | Root Checker dal Google Play Store
2- Verifica dei permessi di root con Android Terminal Emulator
Per questo ulteriore metodo, utilizzeremo un emulatore di terminale, spesso installato in custom ROM come la CyanogenMod e affini. Coloro che utilizzano abitualmente sistemi UNIX e hanno familiarità con la shell, prediligeranno sicuramente questo metodo.
Dopo aver scaricato l’applicazione del Google Play Store (link in basso), sarà necessario eseguire questi semplici passaggi:
- aprire l’applicazione;
- digitare il comando “su” e premere INVIO
- rispondere in modo affermativo all’alert che comparirà
L’alert servirà per l’acquisizione dei privilegi, se esso non comparirà per i più svariati motivi, c’è sicuramente qualcosa che non va.
Download | Android Terminal Emulator dal Google Play Store
Conclusione
E’ doveroso avvisare gli utenti riguardo l’estrema pericolosità che i permessi di root potrebbero rappresentare, se eseguiti da mani inesperte potrebbero, nel peggiore dei casi, causare danni al sistema costringendovi ad un ripristino totale. Se eseguiti con tranquillità e attenzione essi invece vi ritorneranno solo utili.
Perciò mi raccomando ragazzi, testa sulle spalle!