ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Android, capire se funzionano…

Android, capire se funzionano i permessi di root

Gaetano Abatemarco Gen 03, 2014

I permessi di root, seppur non strettamente necessari, sono indispensabili per effettuare determinate operazioni. Gli utenti più inesperti o appena arrivati nel mondo del robottino verde di solito sono scettici sull’acquisizione dei suddetti permessi, i più smanettoni invece non ci pensano invece due volte per avere il controllo completo del proprio dispositivo.

Le operazioni che si possono effettuare con i permessi di root sono molteplici, è possibile copiare, spostare o modificare file di sistema, è possibile cambiare parametri del kernel e chi più ne ha più ne metta.

Può capitare che i permessi di root vengano persi o che il binario “su” smetta di funzionare correttamente, può accadere ad esempio dopo il cambio di un kernel per via della ramdisk. L’utente medio però questo non lo sa, come fare dunque a verificare che i privilegi di amministrazione siano ancora lì pronti per essere acquisiti? Scopriamolo con due semplici metodi interscambiabili tra loro!

1- Verifica dei permessi di root con Root Checker

Il metodo più semplice per la verifica dei permessi è quello tramite l’utilizzo di Root Checker, essa non è altro che un’applicazione gratuita presente sullo store che richiamerà il binario su presente nel sistema, se esso verrà eseguito correttamente un alert ci chiederà di confermare l’operazione. A procedura terminata avremo il responso di Root Checker che ci dirà se è stato possibile ottenere i privilegi di amministratore o meno.

Screenshot 2014 01 03 15 54 52
Screenshot 2014 01 03 16 00 23
Screenshot 2014 01 03 15 55 03

Download | Root Checker dal Google Play Store

2- Verifica dei permessi di root con Android Terminal Emulator

Per questo ulteriore metodo, utilizzeremo un emulatore di terminale, spesso installato in custom ROM come la CyanogenMod e affini. Coloro che utilizzano abitualmente sistemi UNIX e hanno familiarità con la shell, prediligeranno sicuramente questo metodo.

Dopo aver scaricato l’applicazione del Google Play Store (link in basso), sarà necessario eseguire questi semplici passaggi:

  • aprire l’applicazione;
  • digitare il comando “su” e premere INVIO
  • rispondere in modo affermativo all’alert che comparirà

L’alert servirà per l’acquisizione dei privilegi, se esso non comparirà per i più svariati motivi, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Screenshot 2014 01 03 16 08 27
Screenshot 2014 01 03 16 08 42
Screenshot 2014 01 03 16 08 53

Download | Android Terminal Emulator dal Google Play Store

Conclusione

E’ doveroso avvisare gli utenti riguardo l’estrema pericolosità che i permessi di root potrebbero rappresentare, se eseguiti da mani inesperte potrebbero, nel peggiore dei casi, causare danni al sistema costringendovi ad un ripristino totale. Se eseguiti con tranquillità e attenzione essi invece vi ritorneranno solo utili.

Perciò mi raccomando ragazzi, testa sulle spalle!

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

2 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

2 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

4 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

6 ore fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

9 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy