ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Android > Come apparire su Google Maps

Come apparire su Google Maps

Gaetano Abatemarco Ott 19, 2018

Non è un segreto ormai che Google Maps sia l’applicazione più completa per la navigazione e per le informazioni utili a viaggiare. Nemmeno Apple Maps, l’app dell’eterna rivale Apple, è riuscita a tenere il passo nella nostra analisi delle differenze tra le due app.

Per questo motivo, l’app Mappe di Google è utilizzata dalla stragrande maggioranza di possessori di smartphone (vedi il solo dato relativo ai download dell’app su Play Store, che oltrepassa il miliardo) e può quindi esservi utile in più di qualche situazione.

Nel caso in cui, per esempio, doveste perdere il vostro gruppo di amici, potrete usare Maps per ritrovarli in pochi tap. Come si fa quindi ad apparire su Google Maps? Ve lo spieghiamo nella nostra guida.

Indice

  • Apparire su Google Maps dall’applicazione
  • Apparire su Google Maps dal sito web

Apparire su Google Maps dall’applicazione

Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, procuratevi Google Maps. L’applicazione è gratuita e disponibile per dispositivi Android ed iOS.

DOWNLOAD | Google Maps (Android)

DOWNLOAD | Google Maps (iOS)

Dopo aver scaricato ed installato l’app, accedetevi per iniziare la semplice procedura che vi porterà ad apparire su Google Maps per poterla condividere con gli amici. Questa procedura è la stessa sia che utilizziate Google Maps su iPhone sia che utilizziate uno smartphone Android.

  • Eseguite un tap sulle tre linee orizzontali che vedete in alto a destra dei vostri display, che raffigurano il classico menù Hamburger;
  • Selezionate Condivisione della posizione;
  • Dopo aver cliccato su Inizia, scegliete se condividere la posizione per un’ora oppure se restare visibile fino alla disattivazione della condivisione. Prima di proseguire, scegliete come condividere la vostra posizione: potete selezionare tra i contatti della vostra rubrica o tra le varie app di messaggistica che possedete, come per esempio Whatsapp.
  • Sul messaggio che vi comparirà, dal titolo Share your location (probabilmente il fatto che questo messaggio non sia stato tradotto in italiano sarà sistemato nelle prossime release), cliccate su Turn on.
  • Alla fine di questa procedura, sarete visibili dai contatti che avete selezionato per il tempo che avrete stabilito. Se volete disattivare anzitempo la condivisione della vostra posizione, ritornate su Maps. Vi sarà comparsa una piccola scheda, in basso, che vi ricorderà che la vostra posizione è condivisa e per quanti minuti ancora questa condivisione sarà attiva. A lato di questa scheda, vi è una croce. Premetela per disattivare subito la condivisione della posizione.

Condivisione posizione Google Maps app

Se la condivisione della posizione per qualche motivo non vi riesce, provare a controllare se avete attivato i permessi dell’app ad usare il GPS del vostro smartphone.

  • Se usate uno smartphone Android, andate sulle Impostazioni, selezionate App e Notifiche e cliccate la voce Autorizzazioni app. Qui trovate, in ordine alfabetico, tutti i campi del telefono che possono essere utilizzati dalle app solamente dietro vostra autorizzazione. Scegliete Posizione per vedere quali applicazioni hanno l’autorizzazione ad usare il vostro GPS, cercate l’app Maps, e attivate l’interruttore posto a lato della voce relativa all’app.
  • Se utilizzate invece un iPhone oppure un iPad, andate sulle Impostazioni, quindi, nel menù di sinistra cercate la voce Google Maps. A destra, vedrete una voce Posizione. Cliccateci sopra, per poter scegliere se consentire a Maps se accedere alla posizione sempre o solo mentre si usa l’app.

Apparire su Google Maps dal sito web

Da PC non c’è modo di condividere la posizione con i vostri contatti, ma è comunque possibile vedere la posizione dei contatti che hanno condiviso la posizione con te.

Per farlo, accedete al sito web di Google Maps, quindi cliccate sul menù Hamburger a sinistra dei vostri display e selezionate la voce Condivisione della posizione. Da qui si può vedere la posizione dei vostri amici che condivideranno la loro posizione con voi tramite l’app di Google Maps. Vi basterà cliccare sulle loro immagini di profilo per vedere l’esatta posizione in cui si trovano sulle mappe di Google.

Cliccando invece su Gestisci la tua posizione, invece, accederete ad una pagina in cui potrete vedere l’elenco dei contatti con cui avete scelto di condividere la posizione. Eventualmente, potrete modificare le autorizzazioni semplicemente cliccando sulla croce accanto al nome del contatto con cui non volete più condividere la vostra posizione.

Volete saperne di più su Maps e sugli altri servizi di Big G? Date un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarvi.

google maps
Come far apparire la propria attività su Google MapsLa vostra attività ancora non è visibile su Google Maps? Fatelo subito! La procedura è molto semplice, basta un po' di pazienza.
Internet
    app android app ios
Cover articolo 1
Come attivare Google AssistantGrazie all'assistente vocale di Google possiamo accedere a numerose interessanti funzionalità!
Android
    app android app ios
google maps
Come usare Google Maps offline senza InternetCome usare Google Maps offline? Ecco la nostra guida dedicata con tutto quello che c'è da sapere sul servizio senza usare la connessione ad Internet.
Android
    app android app ios
guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy